Nasce aideM
Nasce aideM, una rivista trimestrale diretta da Giulietto Chiesa e Adalberto Minucci, edita da Chimienti ed evoluzione naturale del percorso avviato da Megachip, associazione che da quattro anni si batte per la democrazia nella comunicazione. Uno strumento di analisi e approfondimento sui temi dell'informazione e della comunicazione.
Dai nuovi media al marketing, dalla governance del servizio pubblico alla qualità dei contenuti della comunicazione, dalla libertà d'informazione al rapporto tra Tv e minori, aideM esaminerà con un linguaggio semplice e analitico ogni singolo aspetto del mondo dei media, con l'obiettivo di aiutare i cittadini a sottrarsi alla condizione di audience passiva e a diventare protagonisti critici del flusso comunicativo esistente.
Nel primo numero, che uscirà in libreria il prossimo 7 dicembre, aideM si occuperà della riforma del sistema radiotelevisivo italiano, avviata dal nuovo governo. Il rapporto tra politica e informazione, il caso della direttiva europea "Tv senza frontiere", il dissestato quadro delle frequenze, la singolare metodologia della rilevazione di Auditel e le irregolarità del mercato pubblicitario sono al centro di un dossier di approfondimento sull'anomalia italiana, arricchito dalle interviste al ministro Gentiloni e all'on. Tana de Zulueta.
Oltre alle rubriche fisse curate da Lidia Ravera, Diego Novelli, Oliviero Beha, Vauro e David Riondino, il numero di lancio prevede anche uno speciale sulla comunicazione del governo Prodi, a sei mesi dall'insediamento a Palazzo Chigi. Edoardo Novelli, docente di comunicazione politica, ha analizzato forma, contenuti e prassi dell'azione comunicativa dell'esecutivo in questi primi mesi. Roberto Seghetti, portavoce del Vice ministro Visco, ha esaminato dal suo punto di vista come i media hanno spiegato la Finanziaria agli italiani.
"Il nome della rivista parla chiaro - scrive nell'editoriale del numero uno il direttore Giulietto Chiesa - noi pensiamo che i media debbano essere accuratamente guardati "dal rovescio", all'incontrario, dall'interno. Il cosiddetto mainstream informativo-comunicativo che "informa/forma" l'"opinione", cioè le idee correnti di miliardi nel mondo intero, è essenziale, a nostro avviso, che lo si guardi, lo si critichi, lo si analizzi, lo si studi da tutte le parti possibili e immaginabili, tranne dalla prospettiva ufficiale che esso propone e impone, quando, descrivendo se stesso, si traveste da rappresentazione della realtà. Poiché già sappiamo che essa è falsa".
Il primo numero verrà presentato in anteprima al Parlamento europeo di Bruxelles il 29 Novembre, in una conferenza stampa cui parteciperanno Giulietto Chiesa (direttore di aideM e parlamentare europeo), Claudio Fava (parlamentare europeo del PSE) e Lorenzo Consoli (Apcom).
In allegato la presentazione del progetto con i riferimenti al
comitato scientifico, al comitato editoriale e alla redazione.
Sul sito
di aideM è possibile
iscriversi alla newsletter e
abbonarsi alla
rivista.
Federica Galante
Ufficio stampa
aideM
Tel. 06.69.95.02.32
Tel.
393.96.46.288
redazione@aidem.it
www.aidem.it
Allegati
Aidem
41 Kb - Formato pdf
Articoli correlati
- Un ambito culturale di impegno nel sito della rivista tempi di fraternità
Tempi di fraternità: pace per l’umanità
Un innovativo spazio di accoglienza all’interno del sito della rivista Tempi di Fraternità dal titolo emblematico Pace per l’umanità24 novembre 2020 - Laura Tussi Giulietto Chiesa: «La verità non è nascosta in una grotta afgana»
Torri Gemelle. Dodici domande in cerca di risposta nel volume "Zero. Perché la versione ufficiale sull'11/9 è un falso" Il giornalista recupera i quesiti sollevati dai cosiddetti "complottisti" sul coinvolgimento del governo americano18 settembre 2007 - Maria R. Calderoni- Fare la spesa senza essere né vittime né complici
"Prede da supermercato": Dossier sulla Guida al Consumo Critico del Centro Nuovo Modello di Sviluppo
Presentazione del dossier condotto da Altreconomia sull'edizione 2003 della Guida al Consumo critico del CNMS24 novembre 2003 - Pietro Raitano
Sociale.network