Firmato il decreto per la medaglia d'oro al valor civile per Ilaria e Miriam
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha firmato questa mattina il decreto che concede la medaglia d’oro al valore civile alla memoria di Ilaria Alpi e di Miran Hrovatin uccisi a Mogadiscio nel 1994.
A darne notizia è il Presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani, che insieme al sindaco di Riccione Daniele Imola, all’onorevole Mariangela Gritta Grainer e all’Associazione Ilaria Alpi di Riccione avevano inoltrato la richiesta per il riconoscimento al Presidente della Repubblica.
“Ringrazio di cuore il presidente Napolitano – ha commentato Errani - per un gesto che esprime tutta la sensibilità delle istituzioni democratiche e rende onore alla giornalista Rai e all’operatore caduti in Somalia sul fronte della libera informazione”.
Soddisfatti ed emozionati anche gli amministratori di Riccione, dove da 13 anni viene organizzato il Premio Ilaria Alpi.
“Ho appena appreso direttamente dalle telefonate del Presidente della
Regione Emilia Romagna Vasco Errani e dall' Assessore alla Cultura del Comune di Riccione Francesco Cavalli dell'onorificenza riservata ad Ilaria dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano - ha detto il Sindaco di Riccione, Daniele Imola -
E' una notizia bellissima per la quale ci siamo battuti tanto trovando
nel Presidente della Regione un validissimo supporto. Sono molto felice
per i genitori di Ilaria perchè se lo meritano ed è un risultato che
sentiamo anche un po' nostro perchè Giorgio e Luciana sono cittadini
onorari di Riccione. Appena rientrerò dalla Cina mi confronterò subito
con loro per congratularmi direttamente e per preparare nel modo più
adeguato la presenza del Comune di Riccione alla cerimonia di premiazione".
“Una notizia bella e molto attesa – ha aggiunto Mariangela Gritta Grainer, dell’Associazione Ilaria Alpi – Sono molto felice che il Presidente abbia accolto la nostra richiesta. Un riconoscimento importante soprattutto perché ci sono due genitori; Luciana e Giorgio Alpi, che da 13 anni stanno portando avanti con coraggio e tenacia la ricerca della verità e della giustizia, facendo di questa battaglia un impegno civile da cui noi tutti non possiamo che trarne beneficio e prendere ad esempio. Ci auguriamo, ora, che presto arrivi anche la verità sul Caso”.
Contenti ed emozionati dalla notizia, anche i genitori di Ilaria Alpi che hanno così commentato: “Siamo lieti di questa notizia. Questo riconoscimento ripaga per tutte le amarezze di questi anni e per tutte le offese che Ilaria e Miran hanno dovuto subire, anche da personaggi istituzionali, che fortunatamente oggi non ricoprono più cariche. Ringraziamo il Presidente Napolitano per la sensibilità e la solidarietà dimostrata”.
Articoli correlati
- Italia (1961-1994)
Ilaria Alpi
Ilaria Alpi credeva nel giornalismo d'inchiesta come strumento per far emergere la verità e combattere l'ingiustizia. Fu uccisa in Somalia mentre investigava su traffici illeciti di rifiuti tossici e armi.22 ottobre 2024 - Alessandro Marescotti - Un'altra pista sulla morte di Ilaria Alpi
Moby Prince, la pista USA
Pubblichiamo l'aggiornamento della petizione MOBY PRINCE, LA PISTA USA del Comitato promotore della campagna #NO GUERRA #NO NATO13 aprile 2016 - Arci Ponti di Memoria e MEI - Meeting delle Etichette indipendenti
Premio per l'impegno civile
18 aprile 2015 - Laura Tussi
Sociale.network