Progetto Bonelli: stage retribuiti nella comunicazione del terzo settore
Il Progetto Bonelli è organizzato dal Forum del Terzo Settore in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell' Università La Sapienza di Roma , il contributo di Arca-Enel , il sostegno di FNSI - Federazione Nazionale Stampa Italiana , Associazione Stampa Romana e Inpgi , Ucsi - Unione Cattolica Stampa Italiana e il patrocinio dell' Ordine Nazionale dei Giornalisti , dell' Usigrai e dell' Agenda del Giornalista . Il Progetto è intitolato a Giorgio Bonelli , per quarant'anni capo ufficio stampa delle Acli, decano del giornalismo associativo, scomparso nel dicembre 2003.
IL 30 NOVEMBRE SCADONO I TERMINI DEL "PROGETTO BONELLI": STAGE RETRIBUITI NELLA COMUNICAZIONE DEL TERZO SETTORE
Scadono venerdì 30 novembre i termini per presentare la propria candidatura al "Progetto Bonelli", iniziativa culturale e formativa che si pone l'obiettivo di avviare stage formativi e di aggiornamento negli uffici stampa e comunicazione del non profit e nelle redazioni editoriali del terzo settore.
Il Progetto Bonelli è organizzato dal Forum del Terzo Settore in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell' Università La Sapienza di Roma , il contributo di Arca-Enel , il sostegno di FNSI - Federazione Nazionale Stampa Italiana , Associazione Stampa Romana e Inpgi , Ucsi - Unione Cattolica Stampa Italiana e il patrocinio dell' Ordine Nazionale dei Giornalisti , dell' Usigrai e dell' Agenda del Giornalista .
Il Progetto è intitolato a Giorgio Bonelli , per quarant'anni capo ufficio stampa delle Acli, decano del giornalismo associativo, scomparso nel dicembre 2003.
Requisiti:
PROFILO A
essere iscritto all'Ordine dei giornalisti alla data di pubblicazione del bando (11/09/2007), senza limiti di età;
PROFILO B
essere laureato alla data di pubblicazione del bando (11/09/2007), avere meno di 28 anni alla data di scadenza della presentazione della domanda (essere nati dopo il 01/12/1979) ed essere in possesso di una conoscenza informatica di base.
PROFILO C
avere meno di 28 anni alla data di scadenza della presentazione della domanda (essere nati dopo il 01/12/1979), essere iscritti alla data di pubblicazione del bando (11/09/2007) ad uno dei corsi di laurea previsti (Università "La Sapienza" di Roma Facoltà di Scienze della Comunicazione; Università degli studi di Bologna Facoltà di lettere e filosofia - corso di laurea in scienze della comunicazione pubblica, sociale e politica; Università degli studi di Sassari Facoltà di Scienze Politiche; Facoltà di Scienze della Comunicazione delle Università degli studi di Padova e Pisa) ed essere in possesso di una conoscenza informatica di base.
Beneficiari ARCA (solo per i profili B e C)
Sono ammessi a concorrere al bando i figli a carico e quelli non a carico (purché conviventi) dei soci ordinari, gli equiparati ai figli ai sensi di legge, gli orfani dei soci ordinari deceduti per cause di servizio, i figli dei soci ordinari cessati dal servizio per infortunio sul lavoro o malattia professionale, riconosciuti totalmente inabili a proficuo lavoro da parte del Fondo di Previdenza Elettrici, dell'INPDAP o INAIL.
Che profili prevede il progetto:
A. 2 Stage di "aggiornamento sociale" per giornalisti pubblicisti o professionisti;
B. 8 stage formativi per giovani neo laureati (laurea di base, specialistica e quinquennale) di cui 5 riservati ai laureati associati Arca-Enel;
C.10 stage per studenti iscritti al corso di laurea specialistica, aperti agli studenti iscritti ai corsi di Laurea previsti delle Università di Roma, Bologna, Padova, Pisa e Sassari, di cui cinque riservati agli studenti associati Arca-Enel.
Cosa offre ai vincitori:
Per i profili A e B sono previste delle borse di studio di 1.000 euro; per il profilo C sono previsti dei crediti formativi universitari (per gli iscritti Arca-Enel anche una borsa di studio di 1.000 euro).
Gli stage prevedono un tetto di 310 ore da svolgersi in tre mesi; i tempi di svolgimento sono indicativamente compresi tra gennaioe giugno 2008. A tutti i vincitori sarà anche consegnata una copia della nuova edizione completa dell'Agenda del Giornalista.
Come partecipare:
Le domande di partecipazione al bando dovranno essere inviate entro e non oltre il 30 novembre 2007 secondo le modalità indicate nel sito http://www.forumterzosettore.it/progettobonelli/inizio.htm
Per completare l'iscrizione il candidato dovrà spedire via posta elettronica all'indirizzo progettobonelli@forumterzosettore.it il proprio Curriculum Vitae e una lettera motivazionale (facoltativa), entrambi in formato Word.
Chi contattare per informazioni:
la Segreteria Organizzativa del "Progetto Bonelli":
e-mail: progettobonelli@forumterzosettore.it
tel 06 68136844, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00.
Articoli correlati
- “Day X”, il giorno fatidico per Assange, si avvicina
Incarcerare Julian per poter incarcerare qualsiasi giornalista
Stella Moris Assange, moglie di Julian, ha tenuto una affollatissima conferenza stampa ieri a Ginevra dove ha annunciato che la data del pronunciamento dell’Alta Corte è vicina. Nel gergo degli attivisti, quel giorno è “Day X” mentre il giorno dell’estradizione di Julian, subito dopo, è “Day Y”.11 luglio 2023 - Patrick Boylan - 3 luglio, il compleanno del co-fondatore di WikiLeaks
Compie 52 anni Julian Assange e si manifesta per lui in tutta l’Italia
Per festeggiare il giornalista australiano ancora in prigione, si sono tenute molteplici iniziative in una decina di località italiane.5 luglio 2023 - Patrick Boylan - Inizia il tour italiano del film Ithaka
“Sì, Robert F. Kennedy jr. me l’ha detto: se eletto, libererò subito tuo figlio.”
Così il padre di Julian Assange ha risposto in remoto, dopo la proiezione del suo film Ithaka, ad una delle tantissime domande degli spettatori che gremivano la sala di un cine teatro comasco. Segue un sunto delle risposte principali date.23 giugno 2023 - Patrick Boylan - Santoro & Co., Atto II
“Pace Proibita”, da spettacolo, diventa una forza di persuasione morale
Reduce dal grande successo della serata “Pace Proibita” (2/5/2022) – vista in streaming, da oltre 400.000 spettatori – Michele Santoro ha rilanciato ieri la sua sfida al Pensiero Unico che, in Italia, regna incontrastato nei mass media quando si parla del conflitto in Ucraina.18 maggio 2022 - Patrick Boylan
Sociale.network