Notte bianca della rete
Nei suoi recenti interventi sul tema, Stefano Rodotà ha sottolineato che quando si parla della rete il vecchio schema di diritto d'autore non funziona più.
Mettere un contenuto in rete non è come mettere un libro in libreria. Basta tenere presente che quando viene pubblicato un contenuto protetto - di solito alcune parti di un'opera - la maggior parte delle volte il prodotto che viene poi fatto circolare è completamente diverso da quello di partenza. Il vero tema su cui serve riflettere è sul terreno del "futuro delle idee" nel tempo di Internet di cui parla Lawrence Lessig, della conoscenza comune e delle nuove pratiche di creazione e di condivisione del sapere.
E' un mondo nuovo - anche di relazioni - in cui non è possibile entrare e ragionare imponendo il silenzio.
Secondo il giurista, è quindi giustificata la preoccupazione che si è diffusa a proposito delle novità normative e dei rischi di riduzione della libertà di espressione su Internet.
Esiste infatti una bozza di delibera dell'"Autorità per le garanzie nelle comunicazioni" che prevede il potere di cancellare e inibire i siti internet sospettati di violazione del diritto d’autore con un procedimento amministrativo, su segnalazione dei soggetti interessati. La disposizione di legge che prevede la competenza dell'Autorità nella materia si trova nel Testo Unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici (un tempo T.U. della radiotelevisione, n. 177/2005) ed è frutto di una delle modifiche apportate nel 2010.
Da quello che si sa, oggi tuttavia l'Autorità non varerà il provvedimento definitivo.
L'evento di ieri a Roma è stato promosso da alcune associazioni, tra cui Adiconsum, Agorà Digitale, Altroconsumo, Assonet-Confesercenti e Assoprovider-Confcommercio e ha visto la partecipazione di molti protagonisti del mondo dell'arte e dell'informazione.
Articoli correlati
- Dialogo fra Diogene e Aristippo
Che cosa è la libertà?
Purtroppo il partito di Aristippo è quello che vediamo proliferare anche oggi. Devasta la politica e corrompe gli italiani. Aristippo sapeva di interpretare un ruolo di convenienza privata a scapito del bene pubblico. Diogene invece sapeva come rimanere libero nelle sue scelte.19 agosto 2022 - Alessandro Marescotti - Educazione civica europea
Libertà - L'ABC dell'Europa di Ventotene
La voce L di libertà del dizionario illustrato "L'ABC dell'Europa di Ventotene" (Ultima Spiaggia, Genova 2022, seconda edizione). Quest’opera è stata rilasciata con la Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.26 marzo 2022 - Honduras
Edwin e Raúl sono già liberi
Assolti da tutte le imputazioni21 settembre 2021 - Giorgio Trucchi - In questo mondo c’è posto per tutti
“Il potere che hanno tolto al popolo ritornerà al popolo”
La vita può essere felice e magnifica, ma noi lo abbiamo dimenticato. Tutti noi esseri umani dovremmo aiutarci sempre, dovremmo godere soltanto della felicità del prossimo.Charlie Chaplin
Sociale.network