Il "manuale della contronarrazione"
Vista la proliferazione di contenuti violenti e di odio online negli ultimi anni, è necessario costruire efficaci contro-narrazioni che offrano un'alternativa positiva alla propaganda razzista.
Un utile manuale di "contronarrazione" è questo https://www.isdglobal.org/wp-content/uploads/2016/06/Counter-narrative-Handbook_1.pdf
Il manuale è contenuto nei materiali di approfondimento di un corso gratuito di formazione online rivolto a giornalisti che vogliono imparare ad arginare il discorso d'odio, anche e soprattutto quando è rivolto nei loro confronti. E' un corso in inglese di 45 minuti, e potrebbe essere un ottimo format per creare dei piccoli moduli formativi in italiano adattati al nostro contesto:
https://hatedetection.com/module3-counter-action.php
"Le narrazioni strategiche sono trame convincenti, storie che possono spiegare gli eventi in maniera persuasiva. Le narrazioni sono strategiche perché sono costruite intenzionalmente, con il deliberato scopo di collegare tra loro gli eventi, formulare risposte che possano illustrare una determinata prospettiva della realtà evidenziando vincitori e vinti. Esse contengono messaggi, espliciti e non, circa futuri obiettivi, interessi percepiti e modalità di azione. Non si tratta di “storie inventate”, né di solo marketing o di pura propaganda, bensì di narrazioni capaci di ispirare il pubblico, introducendo termini e concetti tramite i quali gli attori identificano valori e obiettivi". (Pasquale Pugliese)
Un sito interessante è https://www.contronarrazioni.com
Sociale.network