Doveri dei giornalisti in rapporto al diritto di cronaca (in particolare giudiziaria) e di critica.
Csm. Incontro di studi sul tema
"Magistratura e mass media"
Roma, 9-11 dicembre 2004
Doveri dei giornalisti in rapporto al diritto di cronaca (in particolare giudiziaria) e di critica.
Ricerca di Franco Abruzzo
(presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia e docente di Diritto dell'informazione
all'Università degli Studi di Milano Bicocca e all'Università Iulm di Milano).
1. Premessa. Il rispetto della dignità della persona umana fondamento della nostra Costituzione. L'interesse dello Stato all'integrità morale della persona. Il concetto (giuridico) di giornalismo.
2. I padri costituenti e i limiti del diritto di cronaca nella legge sulla stampa del 1948.
3. Diritto di cronaca, diritto dei cittadini all'informazione e Corte costituzionale.
4. La professione giornalistica, come quella degli avvocati e dei medici, è nella Costituzione.
5. Il "decalogo" della Cassazione sui limiti del diritto di cronaca.
6. Il diritto di cronaca (e di critica) ancorato a "notizie vere". La cronaca giudiziaria e il limite del rispetto del principio della presunzione di non colpevolezza (o di innocenza).
7. Diffamazione e responsabilità civile di editore, direttore e articolista.
8. La riforma del reato di diffamazione a mezzo stampa. L'interdizione dalla professione.
9. Diffamazione online: la Cassazione ribalta le regole. Competente il tribunale in cui risiede il presunto danneggiato.
10. Privacy. Analisi del Codice deontologico.
11. Segreto professionale. Con le sentenze Goodwin e Roemen la Corte di Strasburgo impone l'alt alle perquisizioni nelle redazioni a tutela delle fonti dei giornalisti. Pm e giudici italiani devono indagare solo sui loro collaboratori (che "spifferano" le notizie) e non su chi riceve l'informazione.
12. Conclusioni. Il monito di Walter Tobagi contro la "superinformazione" e i "Comitati di Giustizia e Stampa" di Adolfo Beria di Argentine. Il giornalista (come l'avvocato) parte nel procedimento penale.
-----
Appendice 1/Adolfo Beria di Argentine/"L'interdizione professionale è contro la Costituzione". (Corriere della Sera, 12 aprile 1986).
Appendice 2/La legge sulla stampa con le modifiche introdotte dalla Camera nella seduta del 26 ottobre 2004.
Appendice 3/Documento del "Garante della privacy" su diritto di cronaca e rispetto della persona. Alcuni chiarimenti in risposta ai quesiti posti dall'Ordine nazionale dei giornalisti.
Appendice 4/ Gli articoli del Dlgs n. 196/2003 relative al giornalismo e il Codice di deontologia della privacy (Gazzetta ufficiale 3 agosto 1998).
Allegati
Articoli correlati
- Una panoramica dell'anno 2023
Combattere le minacce europee alla crittografia
L'EFF ha trascorso quest'anno a combattere duramente contro una proposta dell'UE che, se fosse diventata legge, sarebbe stata un disastro per la privacy online nell'UE e in tutto il mondo. La proposta avrebbe fatto pressione sui servizi online per abbandonare la crittografia end-to-end.30 dicembre 2023 - Electronic Frontier Foundation - Gli esperti di Nitrokey hanno segnalato una criticità del chip Qualcomm, ma l'azienda si difende
"Ecco come vengono controllati i cellulari"
"Durante la nostra ricerca sulla sicurezza - scrivono gli esperti - abbiamo scoperto che gli smartphone con chip Qualcomm inviano segretamente dati personali". Sulla notizia si innesta un'ulteriore notizia in quanto il chip è utilizzato anche nei Fairphone, cellulari per un uso "etico".27 aprile 2023 - Redazione PeaceLink - Utilizzati profili falsi per indurre le persone a rivelare dati privati
“Cyber mercenari” hanno spiato migliaia di utenti Facebook
Campagne di spionaggio in più di 100 nazioni per conto di agenzie governative o clienti privati hanno coinvolto anche amici e familiari degli obiettivi. Sono stati sospesi circa 1.500 account, per lo più falsi, gestiti da sette organizzazioni su Facebook, Instagram e WhatsApp.17 dicembre 2021 - AGI (Agenzia Giornalistica Italia) - I servizi segreti americani possono ascoltare le persone tramite i microfoni delle smart TV
La CIA ci spia (e non vuole più andare via)
Joshua Adam Schulte è in carcere per aver passato a Wikileaks oltre 8 mila pagine di documenti top-secret che rivelano come la CIA possieda la capacità di violare la segretezza della corrispondenza non solo su WhatsApp e Telegram ma anche su Signal. Il caso Vault 7 è gravissimo.5 settembre 2021 - Redazione PeaceLink
Sociale.network