Pubblicita' e persuasione
La gestione del consenso, il marketing politico e le tecniche di persuasione occulta
- Questioni di base
Qual è la differenza fra propaganda e manipolazione?
17 ottobre 2019 - Alessandro Marescotti Astroturfing: una questione di fiducia
La pratica dell’astroturfing – simulare consenso intorno ad un prodotto o ad una causa – è in crescita, online e non solo. Ma come si può debellare?13 ottobre 2009 - Bobbie JohnsonEccesso di spot in tv, l'Ue multa l'Italia
La Commissione europea aprirà una procedura d'infrazione contro le telepromozioni. Monito da Bruxelles: «Le leggi italiane sulla pubblicità devono essere cambiate»8 dicembre 2007 - Alberto D'ArgenzioL'esplosione del «tutto gratis»
I budget pubblicitari permettono di creare business «regalando» serviziPrima il New York Times, seguito da Nbc; e poi SpiralFrog, ma anche le telefonate di Skype. Cresce il numero dei servizi che fino a poco tempo fa si pagavano e che adesso sono offerti gratuitamente. Grazie a quel movimento verso il pagamento tramite pubblicità che a poco a poco sta conquistando la rete27 settembre 2007 - Eva PerassoUna scorciatoia (illusoria) tira l'altra. Il marketing virale è già un flop?
L'idea era affascinante: sfruttare l'effetto «passaparola» per veicolare messaggi pubblicitari con poco sforzo e basso budget. Ma pubblico e abitudini variano più velocemente, spiazzando spesso la programmazione del marketing13 settembre 2007 - Serena Patierno- antitrust
Spot ingannevoli, 7 milioni di multe
In soli 30 mesi Telefonia, turismo, farmacia i settori più a rischio per i consumatori. Ma le multe comminate, accusano le associazioni, sono «una briciola» per la aziende14 agosto 2007 Destra e sinistra, voi Guy Debord non lo avete mai capito
Come è stato volutamente frainteso il situazionismo2 agosto 2007 - Franco Berardi Bifo
Sociale.network