Documenti
- I media e la guerraUna raccolta di articoli sull'informazione e sulla propaganda in tempo di guerra
- DossierDocumenti, fascicoli e inchieste sull'analisi dei media
- Censure e manipolazioniOstacoli e minacce alla liberta' di espressione
- Villaggio GlobaleLa dimensione internazionale dei media, il dibattito mondiale sul diritto alla comunicazione, i documenti ufficiali delle istituzioni internazionali e delle associazioni che si battono per la liberta' di comunicazione nel mondo
- Digital DivideIl divario digitale tra nord e sud, tra colonizzazione tecnologica e tecnologie solidali.
- PrivacyCybersorveglianza e violazioni della privacy
- MediattivismoI media e l'azione nonviolenta
- Copyright e CopyleftDiritto d'autore e diritti di accesso alla conoscenza
- Pubblicita' e persuasioneLa gestione del consenso, il marketing politico e le tecniche di persuasione occulta
- Notizie fantasmaNotizie importanti ignorate o nascoste dai media commerciali
- Quinto potereIl quinto potere dell'informazione globalizzata, che si fonde con la politica e l'economia
- Culture JammingAntipubblicita', telestreet e resistenza creativa
- Balle spazialiMenzogne e bufale
- MediawatchingChi controlla i controllori? Il monitoraggio dei media commerciali da parte della societa' civile
- Media EducationStrumenti e risorse per l'educazione ai media nelle scuole e nelle associazioni
- LegislazioneLeggi, decreti e codici di autoregolamentazione nel settore dei media.
- Tesi di LaureaTesi di laurea sui problemi dell'ìnformazione
- USAwatch
In questa sezione raccogliamo articoli e links sull'informazione.
Se volete segnalarci qualche articolo, libro o sito interessante, scrivete a mediawatch@peacelink.org
La guerra alla democrazia degli USA
Joihn Pilger intervistato da Pablo Navarrete6 maggio 2007 - Pablo NavarreteLibertà di stampa: Corea del Nord, Turkmenistan, Eritrea sono il trio infernale.
Francia, USA e Giappone perdono posizioni, Haiti e la Mauritania progrediscono rapidamente.27 ottobre 2006 - Reporters sans frontières- Finalmente il bubbone del calcio è scoppiato ed era ora! Si trascinava avanti ormai da troppo tempo
Calcio e pallone sporcato
Sembrava possibile che la potenza di gruppi economici, televisivi, faccendieri di ogni tipo, si alimentasse con interessi che nulla hanno che fare, vedere con la passione sportiva, con la gioia di vivere attraverso i giocatori lo spettacolo di uno sport tra i più belli e completi19 giugno 2006 - Francesco Lena - I retroscena rivelati dal libro "L'intrigo. Banche e risparmiatori nell'era di Fazio", un saggio-inchiesta di Oddo e Pons
"Sta nascendo un comitato d'affari indipendente dai cambi di maggioranza"
Da Berlusconi a D'Alema, passando per la spartizione delle banche, l'inchiesta spiega le grandi manovre per "governare il Paese" qualunque sia la maggioranza che vince.7 dicembre 2005 - Alessandro Marescotti - Un punto di vista su come il ruolo dell'informazione (oggi più di tutto della televisione) influenza il rapporto fra democrazia e politica.
Democrazia e comunicazione politica
9 luglio 2005 - Leopoldo Bruno Il caso Spagna
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Corso di Laurea Specialistica in Scienze della Comunicazione Pubblica, Sociale e
Politica
L’influenza della televisione nella società - Il caso della Spagna in tempo di
elezioni: i fatti dell’11 marzo 2004
22 settembre 2004 - Seminario con Tatiana Millan Paredes e Soledad Ruano –
Docenti di Comunicazione audiovisiva – Università di Extremadura (Spagna)23 giugno 2005 - Leopoldo Bruno- INTERVISTA
Una tv al servizio del marketing
Stefano Mignanego descrive il gruppo dopo l'ingresso di Rete A24 dicembre 2004 - Guglielmo Ragozzino La musica che sarà. Nasce l'anti-Mtv
All'orizzonte una programmazione mirata che fungerà da megafono per le iniziative marketing del Gruppo, e che potrà contare sulle «cialtronate» di radio Deejay24 dicembre 2004 - Francesco Adinolfi
Sociale.network