Documenti
- I media e la guerraUna raccolta di articoli sull'informazione e sulla propaganda in tempo di guerra
- DossierDocumenti, fascicoli e inchieste sull'analisi dei media
- Censure e manipolazioniOstacoli e minacce alla liberta' di espressione
- Villaggio GlobaleLa dimensione internazionale dei media, il dibattito mondiale sul diritto alla comunicazione, i documenti ufficiali delle istituzioni internazionali e delle associazioni che si battono per la liberta' di comunicazione nel mondo
- Digital DivideIl divario digitale tra nord e sud, tra colonizzazione tecnologica e tecnologie solidali.
- PrivacyCybersorveglianza e violazioni della privacy
- MediattivismoI media e l'azione nonviolenta
- Copyright e CopyleftDiritto d'autore e diritti di accesso alla conoscenza
- Pubblicita' e persuasioneLa gestione del consenso, il marketing politico e le tecniche di persuasione occulta
- Notizie fantasmaNotizie importanti ignorate o nascoste dai media commerciali
- Quinto potereIl quinto potere dell'informazione globalizzata, che si fonde con la politica e l'economia
- Culture JammingAntipubblicita', telestreet e resistenza creativa
- Balle spazialiMenzogne e bufale
- MediawatchingChi controlla i controllori? Il monitoraggio dei media commerciali da parte della societa' civile
- Media EducationStrumenti e risorse per l'educazione ai media nelle scuole e nelle associazioni
- LegislazioneLeggi, decreti e codici di autoregolamentazione nel settore dei media.
- Tesi di LaureaTesi di laurea sui problemi dell'ìnformazione
- USAwatch
In questa sezione raccogliamo articoli e links sull'informazione.
Se volete segnalarci qualche articolo, libro o sito interessante, scrivete a mediawatch@peacelink.org
L'edicola scricchiola a sinistra
Cala la tensione politica, il lettore fa l'infedele. I giornali politici a un bivio22 dicembre 2004 - Roberta Carlini- Viaggio nel pianeta quotidiano/Terza puntata: il dopo-nomine
Alla ricerca della classe perduta
La carta stampata alle grandi manovre: il 2005 dei giornali e dei loro poteri. Tra strategie commerciali, guerre editoriali e campagne politiche22 dicembre 2004 - Roberta Carlini - Bruno Perini Media, uno sguardo sul mondo
Milano, una lezione magistrale del sociologo francese Alain Touraine18 dicembre 2004 - Angelo SicaGuai al Corriere, sciopera Repubblica
18 dicembre 2004Giornali alla rincorsa dello spot perduto
Viaggio nel pianeta quotidiano/2. L'oggetto del desiderio: la pubblicità
Record italiano: due euro su tre della spesa pubblicitaria vanno alla televisione. Costa poco, rende molto. Soprattutto ai suoi padroni, ossia al «suopolio» che va da Publitalia alla presidenza del consiglio, passando per Saxa Rubra. Alla stampa le briciole, sulle quali si lotta all'ultimo sangue. A colori18 dicembre 2004 - Roberta Carlini - Bruno PeriniTanti libri per resistere alla tv
La strategia del gruppo Espresso: perdiamo pubblicità, senza «collaterali» affonderemmo15 dicembre 2004 - Bruno PerliniLa stampella della stampa
15 dicembre 2004 - Roberta Carlini
Sociale.network