I media e la guerra
Una raccolta di articoli sull'informazione e sulla propaganda in tempo di guerra
- Giornalisti a rischioUomini e donne che rischiano la vita per raccontare un conflitto
L'arma scarica della notizia
La gigantesca campagna mediatica messa in piedi da Stati uniti e Gran Bretagna non e' riuscita a convincere il mondo della necessita' della guerra all'Iraq. Per Milan Rai, e' la prima battaglia persa da Washington. Una sconfitta che apre, dice l'allievo di Chomsky, un rimescolamento di carte mondiale4 marzo 2003 - Marina FortiGiornalisti assegnati al seguito delle truppe USA
Articolo del NY Times sui giornalisti embedded28 febbraio 2003- John Rendon e la macchina Usa per vendere la guerra
Al mercato nero della propaganda
21 febbraio 2003 - Daniele Zaccaria - Una ricerca della Caritas Italiana in collaborazione con “Famiglia Cristiana” e “Il Regno”
Conflitti Dimenticati
Riportiamo di seguito alcuni passaggi del volume “I conflitti dimenticati” (ed. Feltrinelli, pp. 149), curato da Caritas Italiana in collaborazione con le riviste “Famiglia Cristiana” e “Il Regno”. La ricerca si è avvalsa del supporto di F. Strazzari e G. Giacomello dell’Istituto Universitario Europeo di Fiesole, e di altri autorevoli esperti (la SWG di Trieste, Canale Tre di Roma, il Centro Ferrari di Modena, P. Boda dell’Università di Roma e A. Brandani dell’Università di Bologna).1 febbraio 2003 - Caritas Blair ha idea dell’aspetto delle mosche che si alimentano dei cadaveri?
26 gennaio 2003 - Robert FiskMedia arruolati
13 dicembre 2002 - Ignacio RamonetForze armate in guerra: come ha funzionato la censura Usa
Traduzione di Sergio De Simone5 dicembre 2002 - Norman SolomonManuale per la propaganda di guerra
Ho provato a calarmi nei panni di un esperto militare per riassumere in alcuni punti chiave le strategie mediatiche utilizzate negli ultimi anni dalle nostre Forze Armate e dall'Alleanza Atlantica per legittimare i conflitti armati che hanno avuto come protagonista anche l'Italia. Il risultato e' un "manuale per la Propaganda di Guerra" che comprende un elenco impressionante di strategie e tecniche di manipolazione dell'informazione e delle coscienze, a cui il movimento per la Pace dovra' rispondere con altrettanta lucidita' ed efficacia per evitare di essere schiacciato dall'"informazione a senso unico" che e' gia' entrata in azione ben prima dei pacifisti, come dimostra l'editoriale di Lucio Caracciolo su "Repubblica" del 26 settembre, un articolo che ho letto solamente dopo aver realizzato questo scritto, ritrovando le tecniche da me descritte applicate con sapiente maestria.27 settembre 2001 - Carlo GubitosaInformazione e telematica per la pace
12 giugno 2000 - Francesco Iannuzzelli
Sociale.network