I media e la guerra

Una raccolta di articoli sull'informazione e sulla propaganda in tempo di guerra
222 Articoli - pagina 1 ... 21 22 23
  • L'arma scarica della notizia

    La gigantesca campagna mediatica messa in piedi da Stati uniti e Gran Bretagna non e' riuscita a convincere il mondo della necessita' della guerra all'Iraq. Per Milan Rai, e' la prima battaglia persa da Washington. Una sconfitta che apre, dice l'allievo di Chomsky, un rimescolamento di carte mondiale
    4 marzo 2003 - Marina Forti
  • USA-GUERRA

    Giornalisti nel mirino

    4 marzo 2003 - Tommaso di Francesco
  • Giornalisti assegnati al seguito delle truppe USA

    Articolo del NY Times sui giornalisti embedded
    28 febbraio 2003
  • John Rendon e la macchina Usa per vendere la guerra

    Al mercato nero della propaganda

    21 febbraio 2003 - Daniele Zaccaria
  • Una ricerca della Caritas Italiana in collaborazione con “Famiglia Cristiana” e “Il Regno”

    Conflitti Dimenticati

    Riportiamo di seguito alcuni passaggi del volume “I conflitti dimenticati” (ed. Feltrinelli, pp. 149), curato da Caritas Italiana in collaborazione con le riviste “Famiglia Cristiana” e “Il Regno”. La ricerca si è avvalsa del supporto di F. Strazzari e G. Giacomello dell’Istituto Universitario Europeo di Fiesole, e di altri autorevoli esperti (la SWG di Trieste, Canale Tre di Roma, il Centro Ferrari di Modena, P. Boda dell’Università di Roma e A. Brandani dell’Università di Bologna).
    1 febbraio 2003 - Caritas
  • Blair ha idea dell’aspetto delle mosche che si alimentano dei cadaveri?

    26 gennaio 2003 - Robert Fisk
  • Media arruolati

    13 dicembre 2002 - Ignacio Ramonet
  • Forze armate in guerra: come ha funzionato la censura Usa

    Traduzione di Sergio De Simone
    5 dicembre 2002 - Norman Solomon
  • Manuale per la propaganda di guerra

    Ho provato a calarmi nei panni di un esperto militare per riassumere in alcuni punti chiave le strategie mediatiche utilizzate negli ultimi anni dalle nostre Forze Armate e dall'Alleanza Atlantica per legittimare i conflitti armati che hanno avuto come protagonista anche l'Italia. Il risultato e' un "manuale per la Propaganda di Guerra" che comprende un elenco impressionante di strategie e tecniche di manipolazione dell'informazione e delle coscienze, a cui il movimento per la Pace dovra' rispondere con altrettanta lucidita' ed efficacia per evitare di essere schiacciato dall'"informazione a senso unico" che e' gia' entrata in azione ben prima dei pacifisti, come dimostra l'editoriale di Lucio Caracciolo su "Repubblica" del 26 settembre, un articolo che ho letto solamente dopo aver realizzato questo scritto, ritrovando le tecniche da me descritte applicate con sapiente maestria.
    27 settembre 2001 - Carlo Gubitosa
  • Informazione e telematica per la pace

    12 giugno 2000 - Francesco Iannuzzelli
pagina 22 di 23 | precedente - successiva
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.26 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)