Ultimi aggiornamenti
- Internet, censura e dittatura
Ammar404: in Tunisia la censura si chiama così
Alla vigilia della sua partenza precipitosa, il vecchio presidente tunisino Ben Ali aveva accettato di sospendere la censura del web in Tunisia. Da quel momento uno dei blogger arrestati durante le sommosse è stato nominato segretario di stato del nuovo governo. Ma Ammar404, lo pseudonimo per la censura tunisina, ha attraversato il Mediterraneo. E' ciò che constata Karim Guellaty, un tunisino che era stato la fonte d'informazione più debole su Twitter la sera della partenza di Ben Ali, e che pubblica il testo seguente, sotto licenza libera. Ce lo ha trasmesso Paul Da Silva, il presidente del Partito Pirata francese. Lo pubblichiamo tale quale.27 gennaio 2011 - Karim Guellaty - Un nuovo concetto di cittadinanza?
Wikileaks e la teoria del caos
Esperti dei media e il caso Wikileaks: commedia delle maschere e connivenze con l'Ancien Régime mediatico, verso un nuovo paradigma?11 gennaio 2011 - Andrea Aufieri - Ecco il testo che sarà discusso il 29 luglio a Montecitorio (alle h. 16.00 un presidio di giornalisti e associazioni)
Il disegno di legge intercettazioni rimarrà nella storia (ma per poco)
Anche dopo le modifiche della Commissione Giustizia della Camera, il testo fissa pesanti limiti ai poteri d'indagine e obblighi sproporzionati a carico dei siti web28 luglio 2010 - Lidia Giannotti (Associazione PeaceLink) - Il nostro Paese è al 49° posto della graduatoria della libertà di stampa stilata da RSF.
Riflessioni sulla libertà di stampa in Italia
Il relatore speciale sulla libertà di espressione dell'Onu critica il ddl sulle intercettazioni e auspica, nel 2011, una missione delle Nazioni Unite in Italia per monitorare la situazione.13 luglio 2010 - Giancarlo Briguglia - Ecco gli editoriali di alcune testate giornalistiche. Peacelink ricorda le parole di Galileo e di Pereira.
Contro la legge bavaglio il silenzio dei giornali
La Fnsi proclama lo sciopero contro il ddl sulle intercettazioni per la giornata di domani e tanti giornalisti aderiscono.8 luglio 2010 - Giancarlo Briguglia - Secondo i dati di Berlusconi il 95% della popolazione la pensa come lui.
Tanti gli italiani contro la legge bavaglio
Lo scorso primo luglio in 22 piazze italiane, persino a Parigi e Londra, molti cittadini hanno manifestato contro il ddl sulle intercettazioni e la Fnsi conferma lo sciopero per il 9 luglio.4 luglio 2010 - Giancarlo Briguglia - Promossa anche la “Piccola Biblioteca della libertà”
Gli editori si mobilitano contro il ddl sulle intercettazioni
Una raccolta firme per protestare contro la legge-bavaglio è stata promossa al Salone del Libro di Torino da Laterza, Minimum Fax, Feltrinelli e da centinaia di piccole e medie case editrici.3 luglio 2010 - Giancarlo Briguglia - Carcere per i giornalisti, una carta sempre buona da giocare e scartare al momento giusto
Processi penali, intercettazioni e leggi bavaglio sulla stampa
Il disegno di legge sulle intercettazioni in discussione al Senato ne limita l’utilizzo in nome della "tutela della riservatezza" e stabilisce nuovi limiti al diritto d’informazione. Non facciamoci da parte e chiediamo invece più informazione e più giustizia27 maggio 2010 - Lidia Giannotti - Un'analisi dei contenuti
Il testo del disegno di legge sulle intercettazioni: cosa prevede
Divieti di pubblicazione di atti e obblighi di rettifica per i siti informatici27 maggio 2010 - Lidia Giannotti - "A pensar male si fa peccato ma ci si azzecca quasi sempre"... Questa volta speriamo non sia così!
Orfano
17 maggio 2010. Un altra data da segnare sul calendario... o da legarsi al dito?23 maggio 2010 - Roberto Del Bianco
Sociale.network