Rapporto sulla condizione dei minori non accompagnati in Italia
Save the Children Italia, nell'ambito del Separated Children in Europe
Programme (programma di Save the Children e UNHCR sui minori non accompagnati in Europa), sta curando la stesura di un rapporto sulle condizioni dei minori stranieri non accompagnati in Italia.
Un analogo rapporto verrà redatto in tutti i paesi europei, e successivamente tutti i rapporti verranno sintetizzati in un'analisi comparativa finalizzata a individuare le principali problematiche e le "buone pratiche" nell'accoglienza dei minori non accompagnati, da utilizzare poi come strumento di proposta sia a livello di istituzioni europee che a livello nazionale.
Attualmente il Separated Children in Europe Programme è il principale interlocutore della Commissione Europea per le questioni connesse ai minori non accompagnati e in alcuni casi le proposte e raccomandazioni presentate dal SCEP sono riuscite ad avere un certo impatto.
Per ulteriori informazioni sul SCEP potete consultare il sito http://www.separated-children-europe-programme.org
Per delineare le effettive condizioni dei minori non accompagnati in Italia, spesso molto differenziate nelle diverse realtà locali, è assolutamente necessario il contributo delle persone che lavorano a diretto contatto con i ragazzi: operatori delle comunità, operatori dei servizi sociali, volontari di associazioni ecc.
Chiediamo quindi a tutti coloro che hanno esperienza diretta in questo campo di rispondere al questionario che trovate in allegato, possibilmente entro il 31 luglio.
Sappiamo che vi stiamo chiedendo un certo impegno, ma è davvero importante che questi rapporti non vengano redatti dall'alto, a tavolino, ma rispecchino anche il punto di vista degli operatori.
Grazie!
Allegati
Questionario
68 Kb - Formato rtfScarica il modulo da rispedire compilato a Save the Children Italia
possibilmente entro il 31 luglio:
-via e-mail all’indirizzo elena@savethechildren.it
-via fax al numero 06/47883231
-via posta all’indirizzo Save the Children Italia - via Gaeta 19 - 00185 Roma
Articoli correlati
- Iqbal Masih, tredici anni, è stato ucciso a Lahore il 16 aprile 1995
Il tessitore dei diritti umani
Colpevole per essersi ribellato alla mafia dei tappeti, sfruttamento minorile e istigazione a seguire il suo esempio. A questo articolo è allegato un fumetto su Iqbal Masih da diffondere nelle scuole realizzato da World's Children's Prize Foundation e tradotto in italiano da PeaceLink.3 marzo 2018 - Giacomo Alessandroni - Interrogazione urgente in Parlamento
21 Senatori del PdL contro il Ministro Fitto
Bocciardo (PdL) sui bambini: ottimo in Commissione, in aula entro breve30 luglio 2008 - Giacomo Alessandroni La Campagna AIFO "Restituire l'infanzia": finalmente i bambini diventano protagonisti
La campagna sottolinea la peculiarità dell'approccio dell'AIFO: niente assistenzialismo, ma azioni che restituiscano ai bambini il ruolo di protagonisti24 aprile 2008 - Davide Sacquegna- Il turismo sessuale verso il web 2.0
Nasce il sito dedicato al turismo sessuale.
locali, bordelli, percorsi del sesso dentro e fuori l’europa... ogni anno thailandia, cuba, kenya... ma anche olanda e repubblica ceca, accolgono milioni di turisti interessati ai ‘percorsi esotici del sesso’..."16 luglio 2007 - Luigi Restelli
Sociale.network