Razzismo: troppa poca attenzione in Italia
Ha proprio ragione l'Osservatorio europeo sul razzismo e sulla xenofobia: è uno scandalo che l'Italia, insieme a Grecia e a Portogallo, non disponga di alcun dato pubblico ufficiale sui crimini razzisti". Lo afferma Luigi Manconi, responsabile diritti civili della direzione nazionale Ds. Ma questo non vuole affatto dire che il problema in Italia non ci sia: qualche tempo fa i professori Michele Sorice e Andrea Boraschi, per conto di 'A buon diritto. Associazione per la libertà', documentarono come in Italia si verifichi quasi ogni giorno un atto di violenza a danno di immigrati.
Il rapporto dell'Osservatore europeo afferma che 'lo stato non sta facendo abbastanza per contrastare le manifestazioni di intolleranza'.
Manconi sottolinea primariamente due punti: "il primo, che l'ispirazione e l'impianto della legge Bossi-Fini, riducendo lo straniero a mera forza lavoro, lo espongono a una condizione di precarietà, incertezza di diritti, mancata tutela; il secondo, che i Centri di permanenza temporanea (Cpt), dove sono trattenuti gli stranieri in via d'espulsione senza aver commesso alcun reato penale, sono luoghi dove abusi e prevaricazioni risultano estremamente frequenti".
Articoli correlati
- Sullo sfondo emerge il grande business della guerra
Fame, bombe e sfollamenti forzati: queste le armi del governo israeliano contro Gaza, Libano e…
Netanyahu ha bombardato ospedali e scuole, fatto morire di fame bambini, distrutto infrastrutture e alloggi e reso la vita invivibile a Gaza22 ottobre 2024 - Rossana De Simone - Nel 1999 i governi di Italia, Francia e Gran Bretagna siglano un Memorandum of understanding (Mou)
Breve storia del missile Storm Shadow/SCALP che potrebbe incendiare la guerra russo-ucraina
Giovedì, 19 settembre alle ore 12:00, presso il Parlamento europeo ci sarà la votazione della risoluzione per esortare i Paesi dell'UE a continuare a fornire sostegno militare e finanziario a Kiev18 settembre 2024 - Rossana De Simone - L'alleanza antimilitarista Disarm Rheinmetall
Disarmare la Rheinmetall: affondare l'industria bellica!
Appello per un campo d’azione antimilitarista dal 3 all’8 settembre 2024 a Kiel nella Germania settentrionale5 agosto 2024 - Rossana De Simone - Appello contro la “banalizzazione del nucleare”
75esimo Summit della NATO a Washington: non solo il ritorno degli euromissili
L’esercizio di queste capacità avanzate deve servire a dimostrare l’impegno degli Stati Uniti nei confronti della NATO e il suo contributo alla deterrenza integrata europea25 luglio 2024 - Rossana De Simone
Sociale.network