L'Europa sia meno fortezza e più casa dei popoli
Prima di tutto mi sembra importante la scelta di Lampedusa come luogo emblematico di come accogliamo gli immigrati in Italia. Non possiamo assistere passivamente alla morte di migliaia di immigrati in questo mare, che è diventato il mare della morte.
E’ un crimine contro l’umanità.
Per questo chiediamo al governo Prodi l’abolizione della legge Bossi-Fini (una legge per me immorale) e il varo di una nuova e più umana legislazione in materia.
Chiediamo con insistenza l’eliminazione di tutti i CPT d’Italia (sono degli autentici lager).
Chiediamo al governo Prodi di rivelare quanti CPT siano stati costruiti in Sicilia dal governo Berlusconi e a quanto ammontano le spese sostenute per i viaggi di rimpatrio (deportazioni) degli immigrati ai loro paesi di origine.
Chiediamo con forza al governo Prodi il varo di una legge sui rifugiati politici come prevede la nostra costituzione.
Dobbiamo continuare a fare pressione sull’Unione europea perché sia meno “fortezza” e più “casa dei popoli”.
Chiediamo soprattutto al governo Prodi una seria politica estera verso l’Africa.
La situazione di questo continente è talmente grave che, o si comincia a capire che è nostro “interesse” rimetterlo in piedi o i problemi di quel continente ci coinvolgeranno tutti.
Questo appuntamento a Lampedusa, è importante proprio perché è luogo simbolo della immensa sofferenza di nostri fratelli immigrati. E’ un grido a cui dobbiamo rispondere.
Ne va della nostra umanità.
Articoli correlati
- Sullo sfondo emerge il grande business della guerra
Fame, bombe e sfollamenti forzati: queste le armi del governo israeliano contro Gaza, Libano e…
Netanyahu ha bombardato ospedali e scuole, fatto morire di fame bambini, distrutto infrastrutture e alloggi e reso la vita invivibile a Gaza22 ottobre 2024 - Rossana De Simone - Da settembre di quest’anno
Da Roma a Parigi, nasce in Europa la Rete ebraica per la Palestina
A Parigi, nel marzo 2024, 20 gruppi ebraici provenienti da 14 Paesi europei si sono incontrati per la prima volta durante un convegno internazionale in solidarietà alla Palestina. Da lì è iniziato un percorso comune, sotto l’ombrello di European Jewish for Palestine (Ejp).9 ottobre 2024 - Redazione Pressenza Italia - Appello contro la “banalizzazione del nucleare”
75esimo Summit della NATO a Washington: non solo il ritorno degli euromissili
L’esercizio di queste capacità avanzate deve servire a dimostrare l’impegno degli Stati Uniti nei confronti della NATO e il suo contributo alla deterrenza integrata europea25 luglio 2024 - Rossana De Simone - Dobbiamo indagare alle radici del fenomeno o non lo risolveremo mai
Razzismo istituzionalizzato e razzismo sistemico in Italia
Non permettiamo che le istituzioni siano così disumane! CPR, profilazione razziale, tempi biblici della burocrazia che costringono migliaia di persone a vivere senza cittadinanza italiana; il tokenismo, il minority stress. Il razzismo disumanizza anche chi si trova in posizione di privilegio.24 giugno 2024 - Maria Pastore
Sociale.network