Migranti

Lista Diritti Globali

Archivio pubblico

Con i crocifissi della storia

Ciò che abbiamo dimenticato della Pasqua
Fonte: Editoriale PeaceLink 15.4.2017

Naufragio migranti

Non sono credente. Ma ho sempre avvertito il profondo rispetto per i crocifissi della storia. Gesù li amava. Oggi invece sono dimenticati da tanti che celebrano la Pasqua come un semplice rito religioso.

Gesù fu crocifisso, anche lui. Come gli schiavi romani che si ribellavano.

La mia Pasqua è stata sempre un riconoscimento verso la scelta preferenziale di Gesù: i perseguitati, gli oppressi, i poveri, gli emarginati.

Dice padre Alex Zanotelli: "Dobbiamo essere con i crocifissi della storia, ma nella certezza che Dio non vuole tanta sofferenza. So che lui sta dalla loro parte".

E mi ha commosso vedere papa Francesco chiedere nelle scorse ore scusa per tanti credenti incoerenti, colpevoli o distratti, e dichiarare la sua vicinanza ai migranti, a chi fugge dalla guerra e dalla miseria. Non senza trovare ostilità e pregiudizi. L'esatto opposto di ciò che questi giorni dovrebbero insegnarci.

Articoli correlati

  • Natale a Odessa
    Pace
    Il racconto natalizio di un inviato in Ucraina

    Natale a Odessa

    La mattina di Natale mi sono svegliato nel buio più totale. Fortunatamente un amico pacifista mi aveva regalato una minuscola torcia che fa una luce incredibile; senza di essa sarebbe stato problematico vestirsi e scendere le ripide scale in fondo al corridoio.
    28 dicembre 2024 - Mauro Carlo Zanella
  • “Sono indignato come essere umano e come missionario davanti questo indecente spettacolo”
    Alex Zanotelli
    Alex Zanotelli interviene sulla decisione del governo di "sbarco selettivo e parziale" a Catania

    “Sono indignato come essere umano e come missionario davanti questo indecente spettacolo”

    In 144 hanno potuto lasciare la nave Humanity 1, ma 35 sono dovuti rimanere a bordo. Dalla Geo Barent, nave di soccorso di Medici Senza Frontiere, sono state fatte sbarcare 357 persone, mentre restano a bordo in 215. Il livello di tensione è altissimo.
    6 novembre 2022 - Adnkronos
  • La tribù bianca e l’ideologia delle «guerre giuste»
    Alex Zanotelli
    «Papa Francesco è stato chiarissimo»

    La tribù bianca e l’ideologia delle «guerre giuste»

    Incontro con Alex Zanotelli, una vita dalla parte degli ultimi: «Con una mano diamo aiuti, con l’altra vendiamo armi». Ucraina e non-violenza? «Dovevamo pensarci nel 2014»
    31 maggio 2022 - Ascanio Celestini
  • Sull'orlo del baratro
    Pace
    Lettera accorata di Padre Alex Zanotelli

    Sull'orlo del baratro

    Viviamo un momento drammatico della storia umana. Siamo sotto la minaccia dell’ “inverno nucleare” e dell’ "estate incandescente". In questo momento, per la crisi Ucraina, siamo terrorizzati dalla minaccia di una guerra nucleare.
    18 febbraio 2022 - Alex Zanotelli
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.27 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)