Testimonianze da Lesbo. Sono belle interviste a volontari internazionali che raccontano come è nata la loro scelta di aiutare e che spiegano perché sono lì e come sostengono, anche solo con un abbraccio e un sorriso, le persone che sbarcano stremate in Europa.
Al via il piano per trasferire nell'ex villaggio dei militari USA di Mineo (Ct) i richiedenti asilo ospitati nei diversi CARA d'Italia. Un'operazione che viola il diritto internazionale ma che sarà un affare per le società private dell'emergenza.
4 marzo 2011 - Antonio Mazzeo
Lettera di un ragazzo peruviano espulso dopo venti anni trascorsi in Italia
Miguel è stato espulso in Perù dopo aver sudato, prodotto e seminato per 20 anni in Italia. Ha toccato con mano la realtà del Cie di Ponte Galeria provando anche a togliersi la vita ingoiando due pile e della candeggina
11 settembre 2010 - Andrea Onori
Editoriale del n.2 di Palascìa_l'informazione migrante, quadrimestrale d'intercultura
Le difficoltà dello Stivale a trovare la strada della convivialità, l'esistenza di molte realtà, piccole e non sempre collegate tra loro, che resistono a una realtà avvilente
Dichiaramo la nostra obiezione di coscienza ad una legge che, a dispetto del nome, porterà invece insicurezza e conflitti.
Il Nord del mondo affama i poveri, all’occorrenza li prende in casa, facendo pagare loro i viaggi, quando non servono li rimanda “a casa loro”, o li chiude in campi di prigionia. E poi?
Questo è portarsi la guerra in casa. La nostra coscienza sta facendo qualcosa per fermare questa legge che uccide i diritti umani? Non diventiamo complici silenziosi.
6 febbraio 2009 - Alberto Capannini, Francesca Ciarallo
Sociale.network