Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Usa e "lotta al terrorismo"

Salviamo Omar Deghayes

Omar è un uomo di 35 anni, sposato e padre, di origine libica ma residente dal 1987 in Gran Bretagna, arrestato in Pakistan e detenuto in isolamento a Camp Delta, Cuba, dal 2002.
11 aprile 2005
Tradotto da per PeaceLink
Fonte: Indymedia UK (http://www.indymedia.org.uk)

A suo carico non ci sono accuse, e l'unico prova prodotta contro di lui è un video tape che secodno gli americani lo collegherebbe ai terroristi ma che gli esperti hanno sconfessato come "caso di scambio di persona".

Il suo avvocato, Clive Stafford Smith, sostiene che il suo cliente sarebbe stato torturato dai soldati americani e praticamente accecato da un occhio.
Il governo britannico, che in precedenza aveva detto di non poter intervenire in quanto si tratta di un residente e non di un cittadino del paese, ha ceduto alle pressioni politiche e ha accettato di presentare le lamentele della famiglia sul trattamento subito da Omr agli ufficiali americani.

I suoi sostenitori affermano che dovrebbe essere accusato ufficialmente e processato, oppure rilasciato e rimandato in Gran Bretagna, non come si era proposto in Libia, da cui la sua famiglia era fuggita e dove sarebbe quindi in pericolo. Non prendono posizione sulla sua colpevolezza o innocenza, ma richiedono per lui il rispetto dei diritti umani e il diritto ad un processo corretto.

Per maggiori dettagli: http://www.save-omar.org.uk

Note: Tradotto da Chiara Rancati per www.peacelink.it
Il testo è liberamente utilizzabile per scopi non commerciali citadno la fonte, l'autore e il traduttore.

Articoli correlati

  • "Salvador Allende era un pacifista"
    Storia della Pace
    Le parole dello scrittore cileno Jorge Baradit Morales

    "Salvador Allende era un pacifista"

    "Era un pacifista che, nei momenti in cui trionfava la via armata, insisteva che la via era la pace e la democrazia. Oggi Salvador Allende è una figura mondiale al pari di Martin Luther King, Mahatma Gandhi e altri che 'in nome dell’amore' per l’umanità furono assassinati dai mercanti di morte".
    27 giugno 2024 - Alessandro Marescotti
  • Con l'appoggio dell'estrema destra passa il nuovo patto militare fra Stati Uniti e Svezia
    Disarmo
    Ieri il parlamento di Stoccolma ha approvato il controverso patto DCA

    Con l'appoggio dell'estrema destra passa il nuovo patto militare fra Stati Uniti e Svezia

    La Società svedese per la pace e l'arbitrato ha criticato duramente l'accordo, sottolineando che, a differenza di patti simili firmati con Norvegia e Danimarca, il DCA svedese non contiene riserve contro l'introduzione o lo stazionamento di armi nucleari.
    19 giugno 2024 - Redazione PeaceLink
  • Gli Usa militarizzano l'Ecuador
    Latina
    Il Sofa – Status of Forces Agreement è un accordo militare capestro

    Gli Usa militarizzano l'Ecuador

    Approvato da Guillermo Lasso e poi ratificato dall’attuale presidente Daniel Noboa, l'accordo permetterà agli Stati Uniti di gestire la sicurezza sul territorio ecuadoriano trasformando il paese latinoamericano in una sorta di colonia
    10 giugno 2024 - David Lifodi
  • Quando cade un tabù: una democrazia può commettere crimini di guerra?
    Editoriale
    L'arresto richiesto dal presidente della Corte Penale Internazionale del premier Netanyahu

    Quando cade un tabù: una democrazia può commettere crimini di guerra?

    La reazione indignata del primo ministro israeliano Netanyahu, che ha respinto con veemenza il paragone tra lo "Stato democratico di Israele" e Hamas, tocca la diffusa convinzione che una nazione considerata "democratica" sia immune dall'accusa di crimini contro l'umanità. Il caso di David McBride
    22 maggio 2024 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)