Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Il Presidente della Repubblica scrive agli organizzatori della marcia per la pace

Messaggio di Ciampi alla Perugia Assisi: "Lottare insieme contro la povertà, la fame, le malattie"

11 settembre 2005

"La pace è un bene indivisibile: occorre affrontare con decisione i flagelli che tormentano milioni di esseri umani nel mondo". Lo sottolinea il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, in un messaggio ai coordinatori della Tavola della Pace.

"La nuova edizione della marcia Perugia-Assisi in occasione del vertice Onu di settembre, a cinque anni dalla 'Dichiarazione del Millennio' - si legge- rappresenta un momento di incontro progettuale per rilanciare l'impegno in favore dei valori di libertà, giustizia e solidarietà".

"Le società più avanzate - prosegue Ciampi - devono utilizzare le grandi risorse di cui dispongono e le nuove tecnologie per promuovere il progresso comune. E' questo l'obbiettivo della 'Dichiarzione del Millennio' delle Nazioni Unite, che ha definito i termini di un'alleanza solidale fra Paesi ricchi e Paesi poveri, per lottare insieme contro la povertà, la fame, le malattie".

Articoli correlati

  • Schede
    Artigiani di pace per affrontare la sfida globale della violenza e della guerra

    Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della pace

    La Fondazione PerugiAssisi è nata nel 2023 a Perugia, ispirandosi alla Marcia PerugiAssisi e al lavoro di Aldo Capitini. Tra i suoi obiettivi principali ci sono l'educazione permanente alla pace, la valorizzazione della memoria pacifista e il supporto ai progetti di pace regionali e locali.
    20 ottobre 2024 - Redazione PeaceLink
  • 21 settembre, un sabato di proteste contro la NATO e per la pace
    Pace
    L'autunno si riscalda

    21 settembre, un sabato di proteste contro la NATO e per la pace

    Sabato prossimo, 21 settembre, Giornata Internazionale della Pace, si terranno iniziative di lotta da nord a sud del Paese, in risposta all’appello del Comitato "No Comando NATO Né a Firenze Né Altrove" per dare un segnale forte e chiaro di protesta contro la NATO.
    18 settembre 2024 - Patrick Boylan
  • La lunga mano delle Big Tech sul giornalismo
    CyberCultura
    In margine al Festival perugino

    La lunga mano delle Big Tech sul giornalismo

    “Il giornalismo può sopravvivere all'AI?” è stato il titolo provocatorio di una delle presentazioni chiave al recente Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia (#ijf24, 17-21 aprile). I giovani attivisti del centro sociale perugino “Turba” rispondono di no.
    2 maggio 2024 - Patrick Boylan
  • “Stop the war on journalism: Free Julian Assange” al Festival del Giornalismo di Perugia
    MediaWatch
    Nonostante il boicottaggio ufficiale, del co-fondatore di WikiLeaks si parlerà a #ijf24

    “Stop the war on journalism: Free Julian Assange” al Festival del Giornalismo di Perugia

    “Stop the war on journalism: Free Julian Assange” è il titolo dei tre eventi “off” che gli Attivisti per Assange porteranno al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia (#ijf24), in programma nel capoluogo umbro dal 17 al 2 1 aprile.
    12 aprile 2024 - Patrick Boylan
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.21 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)