Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

E' accaduto nell'Aula del Congresso a Washington

Bush: "L'America difendera' la democrazia". Cindy Sheehan, la "mamma della pace" viene arrestata per una scritta pacifista sulla maglietta. I mass-media tacciono.

E' stata portata via mentre si apprestava ad assistere al discorso del presidente sullo Stato dell'Unione. Ma sul sito www.cnn.com la notizia non viene neppure menzionata. Idem sul sito www.nytimes.com del New York Times che vende 1.100.000 copie.
1 febbraio 2006

Cindy Sheehan, la madre di un soldato caduto in Iraq, divenuta strenua oppositrice del presidente George W. Bush, è stata arrestata nell'aula del Congresso e portata via, mentre si apprestava ad assistere al discorso del presidente sullo Stato dell'Unione.

La Sheehan era nella tribuna del Congresso invitata da una deputata democratica, Lynn Woolsey, che le aveva dato un biglietto per la galleria del pubblico.

La mamma anti-Bush s'é presentata con una maglietta con uno slogan contro la guerra. La polizia l'ha avvertita che, così, non avrebbe potuto seguire il discorso e l'ha poi portata via dalla tribuna in manette.

ANSA 1/2/06

Così, mentre Bush faceva il discorso, la Sheehan era in un commissariato nei pressi del Campidoglio, da dove è stata rilasciata dopo essere stata accusata di dimostrazione nell' edificio del Congresso, un reato minore. (ANSA).

Contando gli applausi, decine, il discorso sullo Stato dell'Unione è durato cinquantuno minuti. Il presidente americano George W. Bush ha provato a rilanciare il programma del partito repubblicano dalla tribuna del Congresso, riunito in seduta plenaria e rivolgendosi a milioni di americani che lo ascoltavano in tv.

Prima che Bush entrasse al Campidoglio per il suo discorso, Cindy Sheehan, la «mamma della pace» che era stata invitata da una deputata della California, è stata arrestata dagli agenti di sicurezza: colpa di una scritta pacifista che aveva sulla maglietta. Un caso che susciterà polemiche: la polizia, che l'ha portata via in manette, temeva che facesse una scenata.

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/200602articoli/2210girata.asp

Cindy Sheehan, madre di un soldato ucciso in Iraq, diventata un simbolo della opposizione alla guerra è stata arrestata poco prima dell'inizio del discorso di Bush, nella tribuna del pubblico. La «mamma della pace», madre di un soldato caduto in Iraq, divenuta strenua oppositrice del presidente e dalla scorsa estate chiede il ritiro immediato delle truppe americane dall'Iraq. La Sheehan era nella tribuna del Congresso invitata da una deputata democratica, Lynn Woolsey, che le aveva dato un biglietto per la galleria del pubblico. La mamma anti-Bush aveva una maglietta con uno slogan contro la guerra. La polizia l'ha subito presa e portata via dalla tribuna in manette. Così, mentre Bush erano libero di fare il suo discorso, la Sheehan era in un commissariato nei pressi del Campidoglio, da dove è stata rilasciata dopo essere stata accusata di dimostrazione nell' edificio del Congresso, un reato minore.

http://www.unita.it/index.asp?SEZIONE_COD=HP&TOPIC_TIPO=&TOPIC_ID=47174

La cosa impressionante non è tanto la censura dei poliziotti di Bush ma quella ben più ampia di gran parte dei media americani.
Basta ansare sul sito www.cnn.com e si scopre che la notizia non viene neppure menzionata. Idem sul sito www.nytimes.com del New York Times che vende 1.100.000 copie. Un giornale ritenuto "progressista", nel panorama statunitense.

Note: Approfondimenti:
http://www.gsfp.org
http://www.carovanaperlacostituzione.it/menu/serast1/napoli5909

Articoli correlati

  • "Salvador Allende era un pacifista"
    Storia della Pace
    Le parole dello scrittore cileno Jorge Baradit Morales

    "Salvador Allende era un pacifista"

    "Era un pacifista che, nei momenti in cui trionfava la via armata, insisteva che la via era la pace e la democrazia. Oggi Salvador Allende è una figura mondiale al pari di Martin Luther King, Mahatma Gandhi e altri che 'in nome dell’amore' per l’umanità furono assassinati dai mercanti di morte".
    27 giugno 2024 - Alessandro Marescotti
  • Con l'appoggio dell'estrema destra passa il nuovo patto militare fra Stati Uniti e Svezia
    Disarmo
    Ieri il parlamento di Stoccolma ha approvato il controverso patto DCA

    Con l'appoggio dell'estrema destra passa il nuovo patto militare fra Stati Uniti e Svezia

    La Società svedese per la pace e l'arbitrato ha criticato duramente l'accordo, sottolineando che, a differenza di patti simili firmati con Norvegia e Danimarca, il DCA svedese non contiene riserve contro l'introduzione o lo stazionamento di armi nucleari.
    19 giugno 2024 - Redazione PeaceLink
  • Gli Usa militarizzano l'Ecuador
    Latina
    Il Sofa – Status of Forces Agreement è un accordo militare capestro

    Gli Usa militarizzano l'Ecuador

    Approvato da Guillermo Lasso e poi ratificato dall’attuale presidente Daniel Noboa, l'accordo permetterà agli Stati Uniti di gestire la sicurezza sul territorio ecuadoriano trasformando il paese latinoamericano in una sorta di colonia
    10 giugno 2024 - David Lifodi
  • Quando cade un tabù: una democrazia può commettere crimini di guerra?
    Editoriale
    L'arresto richiesto dal presidente della Corte Penale Internazionale del premier Netanyahu

    Quando cade un tabù: una democrazia può commettere crimini di guerra?

    La reazione indignata del primo ministro israeliano Netanyahu, che ha respinto con veemenza il paragone tra lo "Stato democratico di Israele" e Hamas, tocca la diffusa convinzione che una nazione considerata "democratica" sia immune dall'accusa di crimini contro l'umanità. Il caso di David McBride
    22 maggio 2024 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)