Premio letterario "Una Favola per la Pace".
http://www.ipb-italia.org
Città di Lugo
UNA FAVOLA PER LA PACE
Anno 2006 Terza edizione
Bando di Concorso
Gli autori concorrenti, italiani e stranieri ovunque residenti, dovranno presentare un racconto inedito in lingua italiana di genere fiabesco che metta in risalto i temi inerenti il bene supremo della pace della lunghezza massima di cinque cartelle editoriali/10.000 battute in tre copie dattiloscritte.
(sarà gradita una ulteriore eventuale copia su floppy-disk nei più comuni programmi di scrittura).
Una copia dovrà riportare in calce: firma, nome, indirizzo, numero di telefono, dichiarazione che l’opera è frutto del proprio ingegno e un breve curriculum-vitae. Non sono ammesse opere già premiate in altri concorsi letterari.
Gli autori concorrenti, per il fatto stesso di partecipare al Premio, cedono ogni diritto di pubblicazione e rappresentazione delle opere concorrenti all’organizzazione del Premio gratuitamente e senza aver nulla a pretendere come diritti d’autore. Tali diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli autori.
Le opere partecipanti dovranno essere inviate entro e non oltre il 30giugno 2006 a:
c/o Biblioteca Comunale “F. Trisi”
P.zza Trisi n.19
48022 Lugo (RA) ITALY
Tel. +39 0545 38568 Telefax +39 0545 38534
A parziale rimborso delle spese organizzative e di segreteria è richiesto ai concorrenti il contributo volontario di euro 10 pagabili presso il Conto Corrente Postale:
N. 11114444 intestato a IPB-Italia ABI 07601, CAB 03200 (causale: Premio “Una Favola per la Pace”)
il cui bollettino di pagamento sarà allegato all’invio dell’opera concorrente.
Sono esenti da ogni pagamento gli ospiti delle case di cura e delle case di riposo per anziani, i detenuti delle case circondariali e i soggetti, a qualsiasi titolo, in condizione di svantaggio.
Le opere inviate non saranno restituite.
Le opere concorrenti saranno valutate dalla Giuria del Premio composta da:
Presidente: Daniele Serafini, scrittore
Membri: Susanna Agostini, Presidente Commissione Politiche Sociali del Comune di Firenze, Emilio Bianchi, Giornalista, Menotti Giusti, Regista, Niccoletta Livraga, Vincitrice della Prima edizione del Premio, Elena Magni, Vincitrice della Seconda edizione del Premio, Eleonora Mappa, Critico
E’ prevista una sessione della Giuria aperta al pubblico; tramite lettera personale verrà comunicato il risultato raggiunto dall’opera concorrente.
L’operato della giuria sarà insindacabile e inappellabile.
La cerimonia di premiazione avrà luogo presso il Teatro G. Rossini di Lugo di Romagna alle ore 16 del giorno 7 Ottobre 2006 nel corso di un’apposita manifestazione ad inviti alla quale parteciperanno personalità del mondo della cultura e dello spettacolo.
Anche nella presente edizione è organizzato il Premio ”Una favola giovane”, a partecipazione gratuita e riservato a scolaresche e studenti del Primo e del Secondo Ciclo di studi. Le opere concorrenti saranno giudicate da una Giuria autonoma composta da insegnanti ed esperti della formazione (Bando a parte)
Sono in palio trofei, coppe e oggetti d’arte dell’organizzazione del Premio, delle Pubbliche Amministrazioni, degli Enti e delle Aziende che hanno contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa.
Sono altresì previsti premi “speciali”autonomi offerti da sodalizi e associazioni con fini analoghi a quelli
di IPB-Italia.
A tutti gli autori concorrenti sarà consegnato un attestato di merito. I premi e gli attestati di merito non ritirati personalmente o per delega verranno inviati a domicilio solo a chi farà richiesta di spedizione in contrassegno.
Le opere premiate e un’ampia selezione di quelle segnalate saranno pubblicate nel terzo volume antologico del Premio, edizione fuori commercio, destinato soprattutto a biblioteche pubbliche e scolastiche.
La partecipazione al Premio comporta la tacita accettazione delle regole contenute nel presente bando da parte dei concorrenti e della possibile divulgazione dei loro nomi, cognomi e di quanto inviato per il concorso su qualsiasi pubblicazione.
Informativa
Ai sensi della Legge 675/96 sulla tutela dei dati personali, di cui è garantita la massima riservatezza, la raccolta dati è effettuata esclusivamente ai fini inerenti il Premio cui si partecipa e l’International Peace Bureau – Italia. Per altri motivi i dati dei concorrenti non verranno comunicati o diffusi a terzi a qualsiasi titolo e se ne potrà richiedere la cancellazione o la modifica scrivendo a:
Responsabile Dati del Premio “Una favola per la pace” c/o B.C. “F.Trisi”, P.zza Trisi, 19 48022 Lugo (RA)
Comitato d’Onore
Fiorella Alunni, Sindaco del Comune di Campi Bisenzio Massimo Barra, Presidente Croce Rossa Italiana (Roma), Marzio Dalla Giovanna Fondazione Gorbachev, Ivano Barberini, I.C.A. International Cooperative Alleance- Ginevra, Guido Gambetta – Pro-Rettore Polo Didattico di Forlì dell’Università degli Studi di Bologna, Rafael Lozano Miralles – Direttore Scuola traduttori Interpreti Università degli Studi di Bologna, Riccardo Nencini, Presidente del Consiglio Regionale Toscano Antonio Panaino, Direttore dell’Università di Ravenna: Beni culturali e Culture del Mediterraneo, Mario Vecchione in rappresentanza della Commissione Italiana UNESCO di Roma,
Responsabile Premio Speciale Scuole “Una favola giovane”: Prof.ssa Laura Baldinini Senni
Organizzazione
Presidente Onorario: Dacia Maraini,
Presidente: Maurizio Roi
Direttore: Alberto Barbero
Segreteria: Giordana Agostini, Sante Medri Direttore Biblioteca F.lli Trisi
Organizzazione: Pietro Amadei, Gianni Lugatti, Stefano Ferretti, Ferrino Fanti, Salvatore Favati,
Fabiano Giusti, Gianni Penazzi.
Con il Patrocinio di:
U.N.E.S.C.O. Commissione Italiana, Provincia di Ravenna, Croce Rossa Italiana, Alma Mater Studiorum - Ateneo di Bologna, Università degli Studi di Bologna - Sede di Forlì - Facoltà Scienze Politiche, Università degli Studi di Bologna - Sede di Ravenna - Conservazione dei Beni Culturali, Università degli Studi di Bologna - Sede di Forlì S.S.L.I.M.I.T. - Tratuttori Interpreti
Con la collaborazione del Consiglio Regionale Toscano
Con l’amichevole partecipazione di:
Comune di Campi Bisenzio, Comune di Fusignano, A.N.I.O.C., Delegazione di Lugo, AssoKipling, Fondazione Gorbachev - Italia, Comunità Kurda in Italia
E con il sostegno di CinemaCity -Ravenna
Articoli correlati
- Lugo di Romagna
I sette i giovani trucidati dai nazifascisti nel 1944
Avevano tra i 15 e i 23 anni, furono catturati dalla Brigata Nera nella Rocca. Prima di loro fu ucciso Carlo Landi, ventenne il cui corpo venne esposto come monito. Gli altri furono ammazzati e buttati nel fiume Senio17 marzo 2018 - Il presidente Lugo in difficoltà
Paraguay: stato d'assedio in cinque dipartimenti del paese
La scelta giustificata dalle azioni della guerriglia1 maggio 2010 - David Lifodi - Trame in corso per spodestare Fernando Lugo
Paraguay: sventato tentativo di golpe, per ora
La destabilizzazione guidata dalla destra e dall'Asociación Rural del Paraguay6 novembre 2009 - David Lifodi
Sociale.network