Meggenhofen, Nizna, Neuwerkerken e San Casciano
Col contributo dell’Unione Europea, nell’ambito del Programma Gioventù e con la collaborazione del Comune di San Casciano Val di Pesa (Fi), i ragazzi del Forum dei Giovani del Comune hanno organizzato uno “Scambio Internazionale”dal 27 ottobre al 4 novembre prossimi.
Il progetto coinvolge circa 30 partecipanti di età compresa dai 15 ai 25 anni: 8 ragazzi per ogni nazione che aderisce al programma (Italia, Austria, Belgio&Slovacchia).
I paesi coinvolti sono gli stessi che hanno partecipato, lo scorso inverno, ad un altro “Multicultural Exchange”ambientato in Austria, nel quale hanno preso parte alcuni esponenti del Forum dei Giovani: da questa esperienza è nata l’idea di continuare nel progetto volto all’integrazione culturale di più paesi.
Quest’anno il tema del progetto è ”Arte&multiculturalità”; per 5 giorni i ragazzi alloggeranno nel centro di Firenze ed i rimanenti li trascorreranno in una colonica nella campagna toscana.
In programma ci sono visite ai luoghi storici che meglio rappresentano la cultura italiana sia a Firenze che in città limitrofe le quali verranno integrate da attività che, coinvolgendo e divertendo i ragazzi, li faranno porre l’attenzione sulle usanze tipiche delle 4 nazioni coinvolte.
Sono previsti giochi di vario genere ed il montaggio di un video composto dalle interviste raccolte in giro per Firenze a proposito della multiculturalità.
Per quanto riguarda i ragazzi italiani 8 potranno partecipare a tempo pieno e usufruire del contributo europeo (vitto e alloggio pagati), ma la partecipazione diurna è aperta a chiunque sia interessato a vivere un’esperienza finalizzata alla socializzazione tra coetanei provenienti dai quattro angoli d’Europa ed a praticare un po’ d’inglese.
Per ulteriori informazioni: http://www.forumdeigiovani.com/
Articoli correlati
- Il nuovo scenario politico in Slovacchia e le implicazioni per l'Ucraina
Le spine di Zelensky
Le elezioni in Slovacchia possono comportare un cambiamento nella politica estera del paese. Robert Fico - il vincitore delle elezioni - è contro l'invio di armi a Kiev. A ciò si aggiungono i problemi di divisione interna negli Stati Uniti e il raffreddamento dei rapporti fra Polonia e Ucraina.1 ottobre 2023 - Redazione PeaceLink - Ecco come fece crollare l’Impero Romano e perché ci distruggerà.
A meno che non fermiamo... "La schiavitù del debito"
Il debito sempre è stato la causa principale che ha prodotto forti cambiamenti sociali, anche se con forme sempre diverse e con scenari differenti.25 dicembre 2011 - Un dato statistico, probabilmente casuale, fa sorgere qualche dubbio sulla effettiva utilità del tempo dedicato dagli strateghi economici mondiali per uscire dalla crisi finanziaria.
Il vantaggio di non avere un governo
Da cinquecento giorni il Belgio è governato da un gabinetto di ministri che gestisce solo l’ordinaria amministrazione senza poter prendere decisioni, né ricevere istruzioni dalla UE.Ignacio Escolar L'implosione dell'Europa?
Si ha l'impressione che l'Europa sia, sotto alcuni punti di vista, sul punto di 'implodere'. Le parole chiave per capire questa implosione sono 'Grecia' e 'Belgio'.4 maggio 2010 - Immanuel Wallerstein
Sociale.network