Nobel: assegnato il premio per la pace a Muhammad Yunus, il banchiere dei poveri
Stoccolma, 13 ottobre 2006
Ha vinto il banchiere dei poveri. Il premio Nobel per la pace 2006 e' stato assegnato a Muhammad Yunus, l'economista del Bangladesh che nel 1983 ha fondato la Grameen Bank, la 'banca del villaggio'.
"Sono felicissimo, non posso credere che sia accaduto davvero". Questo il primo commento all'emittente norvegese Nrk del 66enne economista del Bangladesh. Con lui e' stata premiata anche l'istituzione che da 23 anni fornisce microcredito, vale a dire prestiti senza garanzie ai poveri per aiutarli a creare piccole attivita'.
Nella motivazione, il comitato dei Nobel cita i "loro sforzi per creare uno svilupo economico e sociale dal basso". "Ogni persona sulla Terra ha il potenziale e il diritto di vivere una vita rispettabile. Attraverso le culture e le civilta', Yunus e la Banca Grameen hanno mostrato che persino il piu' povero dei poveri puo' lavorare per il proprio sviluppo", ha aggiunto il comitato.
La banca, creata nel 1976, oggi ha 1.084 filiali e vi lavorano 12.500 persone. I clienti in 37mila villaggi sono 2 milioni e 100mila, per il 94 per cento donne. E il sistema non sembra essere in perdita: il 98 per cento dei prestiti viene restituito.
Articoli correlati
- Microcrediti per tutti
Il banco del villaggio e i suoi clienti, i migliori del mondo
Intervista a Muhammad Yunus, il «banchiere dei poveri». Il Nobel per la pace 2006 racconta il successo planetario della Grameen Bank e parla di sottosviluppo, ingiustizie, nucleare, terrorismo... «Finché c'è povertà non ci sarà pace. Ma i problemi andrebbero affrontati politicamente, socialmente ed economicamente, non con gli eserciti» Non solo poveri. «Oggi il microprestito è diffuso ovunque, anche negli Usa. E in Cina sono consapevoli che per realizzare lo "sviluppo armonioso" bisogna colmare il divario economico tra le città e le campagne.2 novembre 2006 - Pio d'Emilia
Sociale.network