Pacifisti britannici: "Parola d'ordine: umiliare Bush"
LONDRA (CNN) -- Gli aderenti ai gruppi pacifisti britannici hanno in programma di rovesciare un pupazzo gigante raffigurante George Bush per poi ballarvi sopra. L'happening costituirà il clou della manifestazione che si terrà nel centro di Londra il prossimo mese, con l'intento di "rovinare" la visita che il presidente Usa compirà in Gran Bretagna.
La famosa umiliazione della statua di Saddam Hussein, avvenuta a Baghdad sei mesi fa, verrà replicata a Trafalgar Square e sarà contornata da altri eventi, compreso un finto processo a George Bush. Il tutto tra il 19 ed il 21 novembre, in occasione della sua visita di stato.
"La gente è molto eccitata alla prospettiva di manifestare contro Bush, perché ritiene che la sua visita aggiunga la beffa al danno già causato dalla guerra contro l'Iraq", ha dichiarato Lindsey German di "Stop the war coalition", uno dei numerosi movimenti che stanno progettando l'evento.
"Dovunque egli si troverà, dal momento del suo arrivo a quello della partenza, ci sarà una manifestazione contro di lui", ha aggiunto la signora German.
Bush è stato invitato a compiere la visita di stato dalla Regina Elisabetta II e ha in programma di trascorrere parecchio tempo a rivedere i problemi legati al dopoguerra iracheno assieme al suo stretto alleato, il Primo Ministro Tony Blair.
Entrambi gli statisti hanno pagato un altissimo prezzo politico a causa della loro decisione di entrare in guerra senza un mandato delle Nazioni Unite e del loro fallimento nella ricerca delle fantomatiche armi di distruzione di massa. La loro popolarità domestica è scesa ai minimi livelli, le relazioni diplomatiche con alcuni importanti alleati internazionali si sono notevolmente raffreddate e i loro nomi vengono quotidianamente ingiuriati dai pacifisti di tutto il mondo.
I delegati dei gruppi britannici che a febbraio, prima dell'inizio della guerra, avevano portato un milione di manifestanti per le strade di Londra, giovedì hanno dichiarato ad una conferenza stampa che prevedono che centinaia di migliaia di persone parteciperanno alle nuove proteste previste in tutto il Paese.
Hanno inoltre aggiunto che i dimostranti arriveranno anche dal resto dell'Europa e dagli Stati Uniti.
È stata inoltre presentata al Governo Britannico una petizione popolare che chiede che la visita venga cancellata ma, in previsione del fatto che essa non verrà accolta, si sta organizzando, per il giorno della partenza di Bush, una finta processione di stato ed un concerto di "addio".
"Questo sarà un novembre da ricordare. Credo che sarà il falò delle vanità di Bush e Blair", ha dichiarato il legislatore George Galloway, la cui radicale posizione contro la guerra gli è costata la sospensione dal partito Laburista.
Articoli correlati
- Primo discorso in publico del cofondatore di WikiLeaks dopo anni di reclusione
Julian Assange e i suoi sostenitori passano all’attacco
A Strasburgo, a New York e a Londra, Assange e i suoi sostenitori cominciano a chiedere conto degli eventuali illeciti commessi dai governi responsabili dei 14 anni di persecuzione giudiziaria inflitti al giornalista australiano.27 settembre 2024 - Patrick Boylan - Day X è arrivato!
La posta in gioco nell’odierna udienza di Julian Assange
Centinaia di migliaia di attivisti, da ogni parte del globo, confluiranno su Londra domani, 20/2/24, per riempire la piazza davanti alle Royal Courts of Justice nei due giorni di udienza sul caso Assange. Più di 60 arriveranno dall’Italia.19 febbraio 2024 - Patrick Boylan - Cresce il timore che l’editore di WikiLeaks possa non sopravvivere all’estradizione.
Assange libero, ora o mai più
Un gruppo di parlamentari australiani ha lanciato un ultimo appello al governo britannico affinché fermi l’estradizione di Julian Assange negli Stati Uniti.24 gennaio 2024 - Redazione Pressenza Atene - Solo a Washington DC, 300.000 manifestanti, la più grande protesta dai tempi di Vietnam
Manifestazioni per la pace in Palestina in tutto il mondo
Secondo l'agenzia delle Nazioni Unite UNRWA, in appena tre settimane i bambini palestinesi uccisi sono più di quelli che muoiono in un anno intero in tutti i conflitti militari attivi nel resto del mondo, compresa l'Ucraina. Le proteste contro questo genocidio si moltiplicano ovunque.6 novembre 2023 - Patrick Boylan
Sociale.network