Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

L'ultima apparizione di Alexander Litvinenko

Muore a Londra dopo essere stato avvelenato l'ex colonnello del KGB

"Putin è il responsabile della morte della Politkovskaja"
24 novembre 2006
È morto a Londra, dopo settimane di agonia, l'ex colonnello del KGB Alexander Litvinenko. Il 7 novembre, a Londra, Litvinenko era intervenuto in una serata in onore di Anna Politkovskaja. Aveva esplicitamente accusato Putin di essere il diretto responsabile della morte della giornalista russa.

"Ci si chiede chi è responsabile della morte di Anna Politkovskaja. Posso dirlo qui: è Putin. Con Anna eravamo amici da tre anni, conosceva mia moglie, mio figlio, la mia casa. L'ultima volta mi chiese informazioni sui metodi dei servizi segreti. Dall'uscita del suo libro La Russia di Putin aveva ricevuto varie minacce, direttamente dal Cremlino. Mi chiese 'Credi che potrebbero uccidermi?'. Le dissi di sì, e che sarebbe stato meglio per lei vivere un periodo all'estero. [...] So chi l'ha uccisa, so chi è il mandante, so perché è stata uccisa. E ho le prove. Conosco i meccanismi interni dei servizi segreti, e considerando la fama di Anna, solo una persona poteva ucciderla. Una persona del calibro di Anna non poteva essere toccata senza autorizzazione dall'alto. E quando il regime in Russia cambierà la verità verrà a galla."
Litvinenko è stato avvelenato in un ristorante dove aveva incontrato l'italiano Mario Scaramella, il primo novembre. Scaramella ha dichiarato il 21 novembre che aveva reso noto a Litvinenko che una fonte comune li considerava in pericolo di vita. Il video (russo e inglese).

Articoli correlati

  • Amnesty alla Russia: "Stop all'indottrinamento nei territori occupati"
    Pace
    Albert, il bollettino quotidiano pacifista

    Amnesty alla Russia: "Stop all'indottrinamento nei territori occupati"

    Nei territori occupati, i libri di testo ucraini sono stati eliminati dalle scuole e sostituiti con testi di propaganda russa. La lingua ucraina è stata bandita dall’insegnamento, e ai bambini viene ripetuto che “se non vuoi che l’Ucraina ti uccida, dicci tutto ciò che vedi e sai su di essa”.
    1 novembre 2024 - Redazione PeaceLink
  • Julian Assange e i suoi sostenitori passano all’attacco
    CyberCultura
    Primo discorso in publico del cofondatore di WikiLeaks dopo anni di reclusione

    Julian Assange e i suoi sostenitori passano all’attacco

    A Strasburgo, a New York e a Londra, Assange e i suoi sostenitori cominciano a chiedere conto degli eventuali illeciti commessi dai governi responsabili dei 14 anni di persecuzione giudiziaria inflitti al giornalista australiano.
    27 settembre 2024 - Patrick Boylan
  • Allarme escalation nucleare: fermiamo la corsa verso il baratro
    Disarmo
    Occorre una mobilitazione globale per fermare l'escalation

    Allarme escalation nucleare: fermiamo la corsa verso il baratro

    Putin ha dichiarato che la Russia "prenderà in considerazione" l'uso di armi nucleari in risposta a un attacco aereo massiccio. E' un preoccupante passo verso una nuova fase di escalation. La minaccia nucleare non è più un'ombra remota, ma un pericolo sempre più concreto.
    25 settembre 2024 - Redazione PeaceLink
  • Breve storia del missile Storm Shadow/SCALP che potrebbe incendiare la guerra russo-ucraina
    Disarmo
    Nel 1999 i governi di Italia, Francia e Gran Bretagna siglano un Memorandum of understanding (Mou)

    Breve storia del missile Storm Shadow/SCALP che potrebbe incendiare la guerra russo-ucraina

    Giovedì, 19 settembre alle ore 12:00, presso il Parlamento europeo ci sarà la votazione della risoluzione per esortare i Paesi dell'UE a continuare a fornire sostegno militare e finanziario a Kiev
    18 settembre 2024 - Rossana De Simone
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.21 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)