Appello al Presidente della Repubblica on. Giorgio Napolitano: "Assicuriamo il rispetto dei diritti umani"
Al Presidente della Repubblica
On. Giorgio Napoletano
On. Presidente,
ci rivolgiamo a Lei, in quanto difensore della nostra Costituzione, nonché Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, affinché si renda garante di alcuni dei diritti fondamentali della nostra democrazia, il rispetto dei Diritti Umani e l’autonomia della Giustizia.
Come sa, è in atto un tentativo per bloccare lo svolgimento del processo relativo al caso Abu Omar a carico di 26 agenti della Cia e di alcuni esponenti del Sismi.
Tutto ciò sta avvenendo nonostante il fatto che la Convenzione Europea sui Diritti Umani, sottoscritta anche dall’Italia, imponga agli Stati aderenti non solo divieti di tortura, di arresti e detenzioni illegali ma, secondo una evoluzione giurisprudenziale, che nessuno Stato europeo ha contestato o disatteso, anche obblighi procedurali per l’accertamento e la punizione dei responsabili di tali violazioni. In base a tale Convenzione, quindi, l’Italia ha l’obbligo di intervenire, nelle sedi adeguate, ossia le aule di Giustizia, per processare e punire i colpevoli di tali reati.
Le chiediamo quindi di intervenire affinché non venga impedito lo svolgimento di tale processo e si permetta l’accertamento della verità e il rispetto dei diritti umani, così come d’altronde sta avvenendo in Spagna e in Germania.
Chiediamo inoltre che il Governo dia corso alla richiesta della Procura milanese per l’estradizione dei membri della Cia coinvolti in tale processo.
Siamo certi di trovare in Lei un autorevole interprete dello stato d’animo di quanti, come noi, credono che la Giustizia ed i Diritti Umani siano valori irrinunciabili per la Nostra democrazia.
rappresentante in Italia della Fondazione SERPAJ - Servicio Paz y Justicia di
Adolfo Perez Esquivel, Premio Nobel per la Pace
Articoli correlati
- Per la verità e la nonviolenza
Giornalisti per Julian Assange (Speak up for Assange)
Il 27 ottobre, provato da anni di cattività e abusi che un inviato ONU considera ormai torture, Assange potrebbe essere consegnato agli USA. La speranza è nella mobilitazione dei giornalisti e di chiunque si opponga a un futuro di menzogne e di violenza7 settembre 2021 - Lidia Giannotti - Denunciò il sistema degli appalti delle autostrade
Lanciata una petizione online per chiedere il ripristino della scorta a Gennaro Ciliberto
Nei giorni scorsi il drammatico appello del testimone di giustizia: "Sono nel mirino del clan D’Alessandro: hanno giurato di spararmi in testa"23 dicembre 2019 - Appello
Il Manifesto - Presidente, fermi la strage nel Mediterraneo
L'appello. Padre Alex Zanotelli, missionario comboniano, ed altre cento persone e varie associazioni di solidarietà chiedono al Presidente della Repubblica di intervenire per far cessare l'ecatombe nel Mediterraneo26 maggio 2019 - PRESENTAZIONE:
Giovanni Pesce: Partigiano della Pace - l'appello contro l'energia nucleare
Con il messaggio antinucleare di Giovanni Pesce, il Che Guevara italiano e della Campagna internazionale ICAN - Premio Nobel per la Pace 2017 per il disarmo nucleare universale7 marzo 2018 - Laura Tussi
Sociale.network