Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Processi extragiudiziari, sommari ed arbitrari nei confronti dei minori in Iran

6 aprile 2007
ONU
Fonte: ONU - 24 marzo 2007
Processi extragiudiziari, sommari ed arbitrari di 15 minorenni in Iran Il rappresentante speciale dell’ONU, in data 28.Marzo 2007( 8 Fervardin .1386), in seguito alle esecuzioni extragiudiziarie, sommarie ed arbitrarie, ha pubblicato il seguento documento: Philip Alston, il rappresentante speciale delle Nazioni Unite, in merito alle escuzioni extragiudiziarie, arbitrarie, ha dichiarato che le escuzioni di adoloscenti, in Iran non sono assolutamente accettabili. Lo Stato Iraniano, non pùo venir meno al suo impegno nei confronti delle leggi internazionali. Nell’anno 1994 l’Iran, ha rattificato i diritti dei minori, chiaramente e senza alcun dubbio, si è impegnato di non procedere alle esecuzioni delle persone che al momento del reato erano minorenni( non avevano compiuto 18 anni) . Il rapporto del 27 Marzo pubblicato da Alston, fa riferimento a 15 persone che sono state condannate negli ultmi due anni, riferisce di avere seguito i fascicoli dei suddetti condannati personalmente. Queste persone sono 9 ragazzi e 6 ragazze, che sono stati condannati a morte per avere commesso dei reati ancora quando erano minorenni. Secondo i rapporti esistenti, 4 di loro sono già stati uccisi e due di loro assolti. Per altri cinque la pena è sospesa e per uno è in fase di indagine. La situazione degli altri tre è indefinibile. Alston oggi Martedi 3.4.2007, presenterà al consiglio dei diritti umani dell’ONU il suo rapporto. Philip Alston, è stato eletto in data 13.Giugno 2004, come rappresentante speciale delle Nazioni Unite nel settore delle escuzioni extragiudiziarie, sommarie ed arbitrarie. Nel 2006, il consiglio dei diritti umani ha sostituito la commissione dei diritti umani ed Alston presenta il suo rapporto. Il rapporto di Alston al Consiglio dei diritti umani è pubblicato nel 27 Marzo 2007 nel documento A/HRC/4/20 ed esiste un rapporto scritto di contatto con gli Stati. Per ulteriore informazione sulle pene di morte extragiudiziarie, sommarie ed arbitrarie, vedi i seguenti siti: http://www.ohchr.org/english/issues/executions/ http.//www.extrajudicialexecutions.org/ il presente documento è tradotto da: http://www.unhchr. ch/huricane/ huricane. nsf/view01/ B287E05252135AE0 C12572AC006FD2C9 ?opendocument Traduzione Mohsen Hamzehian

Articoli correlati

  • Il coraggio  di Ahou
    Pace
    Arrestata e trasferita in un "centro di cura".

    Il coraggio di Ahou

    Assistiamo purtroppo da tempo alla dura repressione dei diritti fondamentali nel Paese islamico, soprattutto nei confronti delle donne.
    Ma in Iran con coraggio è in corso una rivoluzione nonviolenta straordinaria, espressa dallo slogan “Woman-Life-Freedom”, “Donna, vita, libertà”
    9 novembre 2024 - UDIK - Unione Donne Italiane e Kurde
  • Mobilitazione pacifista nazionale: tutte le informazioni in un'unica pagina web
    Pace
    Albert, il bollettino quotidiano pacifista

    Mobilitazione pacifista nazionale: tutte le informazioni in un'unica pagina web

    Oggi 26 ottobre si svolgono manifestazioni pacifiste in tutt'Italia. La pace è sotto attacco. Stanotte vi è stato un attacco israeliano sull'Iran. Questa pagina web è il punto di raccolta e condivisione delle informazioni disponibili per oggi. Vuoi collaborare anche tu? Ti spieghiamo come.
    26 ottobre 2024 - Redazione PeaceLink
  • Linea rossa superata: Israele provoca, l'Iran risponde con i missili
    Pace
    Albert - bollettino pacifista dell'1 ottobre 2024

    Linea rossa superata: Israele provoca, l'Iran risponde con i missili

    Israele aveva interpretato la recente cautela dell'Iran come segno di debolezza. L'analista geopolitico Farhad Rezaei aveva pubblicato ieri sul Jerusalem Post un articolo intitolato "L'inazione calcolata dell'Iran: perché Teheran sta da parte mentre Hezbollah vacilla".
    1 ottobre 2024 - Redazione PeaceLink
  • Israele attacca l'Iran, il movimento pacifista sia la voce dell'intera umanità
    Editoriale
    E' stato violato il diritto internazionale e occorre una condanna unanime

    Israele attacca l'Iran, il movimento pacifista sia la voce dell'intera umanità

    Di fronte al rischio di un'escalation suicida, i vari gruppi pacifisti nel mondo, a partire da quelli israeliani, hanno il compito di unire le voci e richiamare i governi a isolare Netanyahu. Ancora insufficiente è l'attenzione del movimento ecologista sui rischi nucleari della guerra
    19 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.21 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)