L'AIFO e la Notte della Taranta: musica e solidarietà nel nome del Sud
L'AIFO, Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau, sarà presente come sponsor sociale al decimo Festival della Notte della Taranta, che si svolgerà nel Salento dall'8 al 25 agosto 2007. L'attenzione che l'AIFO da sempre rivolge alle culture del Sud del mondo come promotrici di dialogo, cooperazione e crescita comune, ha portato l'Associazione a scegliere la Notte della Taranta come partner per la diffusione del proprio messaggio di solidarietà. Il linguaggio universale della musica è già stato scelto dall'AIFO come veicolo di una cultura di pace e di dialogo tra i popoli in occasione delle tournée di musicisti indiani, africani e brasiliani che l'Associazione organizza annualmente. Una manifestazione come la Notte della Taranta, dando alle culture del Sud il ruolo di protagoniste, rappresenta l'occasione ideale per veicolare i valori di cui AIFO è portatrice: la giustizia sociale, il rispetto dei diritti dei più deboli, la valorizzazione delle potenzialità dei popoli economicamente più svantaggiati e il dialogo interculturale. Il Sud Italia, in tale prospettiva, è il teatro di un fermento culturale che, attraverso la musica, valorizza e promuove le culture di tutti i Sud del mondo, facendosi autentico laboratorio di pace e di cooperazione.
Alla conferenza stampa di presentazione del Festival, tenutasi a Lecce il 2 agosto, la professoressa Alba Monti, scrittrice e socia AIFO, ha affermato: "Vi sono molte assonanze storico-sociali tra il messaggio di AIFO e quello del ragno-taranta. Il morso della taranta si manifesta in una condizione di esclusione, delle donne in particolare e del Sud in generale, al quale la Storia non ha mai dato voce. AIFO nasce per dare attenzione e visibilità a quanti nella Storia non hanno voce perché non hanno un peso economico. Inoltre AIFO è nel mondo testimone di pace, di incontro e di dialogo fra culture e popoli. E anche il ragno-taranta lo è, perché è icona del dialogo fra i popoli, un dialogo che si svolge attraverso il linguaggio universale della musica. AIFO non poteva non essere presente in questa notte suggestiva, la Notte della Taranta, che è un laboratorio itinerante e aperto di incontri, di cooperazione, di creazione di nuovi mondi possibili".
L'AIFO ringrazia l'Unione dei Comuni della Grecìa salentina per la sensibilità dimostrata nella scelta dell'Associazione come sponsor sociale.
L'AIFO sarà presente agli appuntamenti del Festival con uno stand informativo. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere a:
AIFO - Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau
Servizio Comunicazione e Raccolta Fondi
tel. 051 4393211 - fax 051 434046
email: redazione@aifo.it - www.aifo.it
Articoli correlati
- Pubblichiamo un post di Enza Pagliara pubblicato anche nelle pagine di un giornale locale
Enza Pagliara ha raccontato la storia degli ulivi piantati da suo nonno a Torchiarolo
Enza Pagliara, cantante salentina che ha partecipato alla "notte della taranta", si è mobilitata per la questione xilella o Co.Di.Ro. insieme a tanti cittadini comuni10 ottobre 2015 - Enza Pagliara - #DifendiAmogliUlivi
La diffida per bloccare gli abbattimenti degli ulivi a causa della Xilella fastidiosa
I comitati salentini si sono rivolti ad alcuni avvocati e hanno così predisposto una diffida che i proprietari dei terreni che stanno ricevendo la notifica di provvedimenti di estirpazione e distruzione di piante d'olivo infette da Xilella possono spedire alle autorità competenti.17 aprile 2015 - Fulvia Gravame Xylella in Puglia: interventi urgenti alternativi alla eradicazione degli ulivi
PeaceLink incontra la Direzione Generale Salute e Tutela dei Consumatori della Commissione Europea20 marzo 2015 - Antonia BattagliaStrada Statale 275, così ti asfalto il Salento..
E' del 1987 il primo progetto. Dopo 26 anni i cittadini ancora insorgono, i progetti cambiano e la strada triplica i costi: da 114 milioni a 3006 ottobre 2013 - Gabriele Caforio
Sociale.network