Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Comunicato stampa

Appello in difesa della costituzione 'pacifista' giapponese

15 aprile 2008
Centro di documentazione "Semi sotto la neve"

L'articolo 9 della Costituzione giapponese.
"Aspirando sinceramente ad una pace internazionale fondata sulla giustizia e sull'ordine, il popolo giapponese rinunzia per sempre alla guerra, quale diritto sovrano della nazione, ed alla minaccia o all'uso della forza, quale mezzo per risolvere le controversie internazionali. Per conseguire l'obiettivo proclamato nel comma precedente, non saranno mantenute forze di terra del mare o dell'aria, e nemmeno altri mezzi bellici. Il diritto di belligeranza dello Stato non sarà riconosciuto."
Nella Costituzione del Giappone, scritta nel 1946, esiste un articolo (il nono) secondo cui il popolo giapponese rinuncia alla guerra e all'uso della forza. C'è un reale pericolo che nei prossimi anni questo articolo possa essere cambiato, o sparire del tutto.

Il mese prossimo, 4-6 maggio, a Tokyo (Makuhari) ci sarà una serie di conferenze per appoggiare la Campagna mondiale a favore dell'articolo 9. Questa campagna nasce dal basso, dalla società civile e viene richiesto anche il nostro appoggio. L'obiettivo è quello di raccogliere 999.999 firme da consegnare al governo giapponese, alle Nazioni unite e a tutti gli stati membri dell'ONU.

Potrete sottoscrivere il vostro appello andando al sito (versione in inglese):

http://www.article-9.org/en/index.html

seguendo la voce "Contents" e selezionando poi la nona voce "support article 9".

Oppure, andando direttamente alla seguente pagina:

https://s107.secure.ne.jp/~s107017/en/support/index.html

Chi volesse aderire come associazione può mandare l'adesione a

info@semisottolaneve.org

Perché un articolo 9? Perché una Costituzione pacifista?
Per spezzare definitivamente la catena di guerra e violenza. All'inizio del XXI secolo ci siamo trovati coinvolti in una serie di guerre e violenze. La guerra in Iraq ha mostrato in modo lampante come la pace non possa essere imposta con la forza. Oggi più che mai urge il bisogno di trovare soluzioni non violente per risolvere i conflitti e le controversie internazionali. Il rischio di una nuova corsa agli armamenti è infatti elevato e gli scontri armati si stanno diffondendo e aggravando ovunque ...
In tale contesto l'articolo 9 della Costituzione giapponese, così come le Costituzioni pacifiste del Costa Rica e dell'Italia, potrebbe rivelarsi uno strumento efficace per perseguire il progetto originario delle Nazioni Unite: abolire la guerra.

Purtroppo l'articolo 9 è in crisi.
Attualmente in Giappone si sta manifestando una tendenza sempre più forte verso una
militarizzazione del paese, dovuta in parte alle pressione degli Stati Uniti che, nella loro 'guerra al terrore', chiedono sempre più insistentemente un sostegno militare attivo del Giappone. Una militarizzazione giapponese alimenterebbe un vero e proprio business sia nel commercio che nello sviluppo di armi.
Il Governo Abe (caduto l'anno scorso) aveva dichiarato la propria intenzione di rivedere l'articolo 9 entro 5-6 anni. E questo pericolo continua a sussistere.
La Campagna mondiale a sostegno dell'articolo 9 e per abolire la guerra è un invito rivolto alla società civile di tutto il mondo affinché promuova un processo di pace conforme ai principi sanciti dell'articolo 9.
La società civile italiana ha un motivo in più per sostenere la Campagna mondiale. In nome dell'articolo 11 della Costituzione Italiana, dobbiamo allearci con la società civile giapponese che vuole difendere la sua Costituzione di pace.
Campagna mondiale per l'articolo 9 della costituzione giapponese

Note: Il Centro di documentazione "Semi sotto la neve" ha come scopo quello di far incontrare la società
civile giapponese e italiana attorno ai temi della pace, la nonviolenza, i diritti umani e
l'ambiente. Il Centro sarà presente all'incontro e fornirà un servizio giornalistico gratuito alle
associazioni interessate.

Articoli correlati

  • Il nostro 25 aprile
    Editoriale
    Una giornata per ricordare l'impegno di pace contenuto nella Carta costituzionale

    Il nostro 25 aprile

    Ricordiamo il 25 aprile con le parole di Piero Calamandrei: "Se volete andare in pellegrinaggio dove è nata la nostra Costituzione, andate sulle montagne, nelle carceri, nei campi, dovunque è morto un italiano per riscattare la nostra libertà, perché è lì che è nata questa nostra Costituzione".
    25 aprile 2024 - Redazione PeaceLink
  • Il grigio e il nero dell’industria militare e della politica estera e di difesa italiana
    Disarmo
    L’asse Italia-USA ha influito anche nella scelta dei vertici di Leonardo

    Il grigio e il nero dell’industria militare e della politica estera e di difesa italiana

    L’Italia è un alleato fedele sul quale gli Stati Uniti possono contare oggi più di prima e il rapporto bilaterale e multilaterale esistente tra Italia e Stati Uniti rappresenta il futuro del nostro Paese
    16 giugno 2023 - Rossana De Simone
  • Non contaminate il suolo ucraino con armi all'uranio impoverito!
    Disarmo
    Richiesta di sostegno - Avviata il 24 Aprile 2023

    Non contaminate il suolo ucraino con armi all'uranio impoverito!

    Un appello urgente al Vertice G7 di Hiroshima (19-21 Maggio 2023) dalla Rete dei Cittadini che si Oppongono all'uso di armi all’Uranio Impoverito DU in Ucraina
    4 maggio 2023
  • G7 2023 a Hiroshima, si parlerà davvero di disarmo nucleare?
    Disarmo
    ICAN e un futuro senza armi nucleari, tre giorni di formazione a Hiroshima per giovani attivisti

    G7 2023 a Hiroshima, si parlerà davvero di disarmo nucleare?

    Il Giappone rinforza spesa militare e basi USA sul suo territorio mentre parla di pace e disarmo nucleare. Gli Hibakusha: "Perché il nostro governo non firma il TPNW? La nostra Costituzione confida in chi ama la pace"
    22 febbraio 2023 - Maria Pastore
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)