Cerchiamo di scoprire in cosa consiste il "peccato originale"
La storia dimostra come siano finite le migliori intenzioni. Le più belle utopie sono state realizzate sempre male e hanno provocato effetti disastrosi. Eppure si presentavano bene all'inizio. Difatti ognuna incarnava una delle esigenze fondamentali dell'umanità. Però tutte erano parziali; perciò si dovevano imporre con la forza. La causa di ciò è il rapporto fra basi e vertici, nel quale oggi si concentrano le negazioni primitive. Ogni potere è oppressivo e dannoso in quanto tale, e non per le intenzioni e i contenuti, tutti ottimi, che perciò ottengono il sostegno delle opinioni pubbliche all'inizio. Si metteranno in discussione i comportamenti applicativi.
Gli emergenti di base di ogni ideologia e posizione sono immuni dal peccato originale del verticismo. Essi esprimeranno autenticamente il valore della loro idea in forme operative (applicate a sé stessi) di liberazione degli altri, ancora sottoposti ai poteri, col sintetizzarsi fra loro a monte.
Tutte le ideologie erano valide solo per questo e tendevano a tale scopo.
Gli emergenti terzi, liberati dai primi e secondi, sono già potenziali alleati. Forniranno poi in cambio la loro idea e identità, naturale e culturale: in cui i primi (l'Occidente) e i secondi (l'Islam) riconosceranno sé stessi e recupereranno il proprio passato, di unificazione a loro volta.
L'identità dei terzi verrà esplicitata dagli emergenti primi in termini dell'organizzazione volta all'unificazione e al riconoscimento reciproco fra tutti. Diverrà l'aspetto complementare delle ideologie dei primi e secondi, che unificherà semplificandole.
Le ideologie tendono all'egemonia sul mondo; e a tale fine usano la forza fisica e psichica dei seguaci. Anche il potere religioso si è comportato male, solo perché è un potere, indipendentemente dalle idee e finalità. Seguiva il procedimento naturale; come fa ancora, e come fanno inevitabilmente tutti i vertici. I seguaci, pur credendo di interpretare i precursori, sono sempre insufficienti e inadeguati. Si discuterà dunque la possibilità umana di realizzare le buone intenzioni senza provocare disastri. Il rapporto fra basi e vertici è la causa della disfunzione, dell'impossibilità di fare quello che si crede ottimo.
Si allargherà l'intuizione di Marx, dell'insufficienza di fondo, al rapporto in generale fra basi e vertici Marx partiva dal concetto che l'insufficienza di fondo, causa di tutti i mali, consistesse nei rapporti tra padroni capitalisti e operai. Bisogna estendere tale concetto al rapporto in generale fra capi e subordinati, fra vertici e basi. È la generalizzazione del principio. Include quello di Marx e spiega anche perché il comunismo non poteva realizzarsi. Perché seguiva il procedimento naturale (che pure implicitamente condannava) del ritenere necessari sempre capi e governi ad attuare le idee. Ossia cercava di risolvere il verticismo con il verticismo, contraddicendosi.
Proponendosi la soluzione dei rapporti fra basi e vertici, si risolvono tutti gli altri rapporti. Si valorizzano le parziali soluzioni presenti nelle entità e nelle posizioni esistenti, tutte sorte con l'intenzione di essere la soluzione di qualcosa, sempre di problemi, derivanti dal rapporto fra basi e vertici.
Articoli correlati
- Ernesto Galli della Loggia sul "Corriere della Sera"
La guerra e le sue stragi come motore della democrazia occidentale
Per l'editorialista del Corsera "la democrazia europea occidentale è nata in una guerra terribile in cui il maggior numero dei morti si è verificato tra i civili: precisamente come oggi sta accadendo a Gaza e dintorni".31 ottobre 2024 - Carlo Gubitosa - Albert, il bollettino quotidiano pacifista
Mobilitazione pacifista nazionale: tutte le informazioni in un'unica pagina web
Oggi 26 ottobre si svolgono manifestazioni pacifiste in tutt'Italia. La pace è sotto attacco. Stanotte vi è stato un attacco israeliano sull'Iran. Questa pagina web è il punto di raccolta e condivisione delle informazioni disponibili per oggi. Vuoi collaborare anche tu? Ti spieghiamo come.26 ottobre 2024 - Redazione PeaceLink - Una lettera aperta che fa parlare...
Un gruppo di cittadini israeliani chiede una reale pressione internazionale su Israele
Eloquente è il grido finale che i firmatari rivolgono alle istituzioni internazionali: "Salvateci da noi stessi!"24 ottobre 2024 - Pressenza, Redazione Italia - Stati Uniti (1979-2003)
Rachel Corrie
E’ diventata un simbolo internazionale della resistenza nonviolenta in Palestina. Fu schiacciata nel 2003 da un bulldozer dell'esercito israeliano mentre, sdraiata per terra, cercava di impedire la demolizione di case palestinesi a Gaza.23 ottobre 2024 - Alessandro Marescotti
Sociale.network