Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Dopo Trent’anni di repressione e di sofferenza, in Iran milioni di persone unite rivendicano insieme libertà e democrazia:” No alla Repubblica Islamica e no alla dittatura”.

Repubblica Islamica dell’Iran e il destino di un popolo che lotta per la liberazione

Contro un regime, basato sulla repressione, sui brogli, sul saccheggio e sulle tangenti , l’unica rivendicazione pùo essere il suo rovesciamento, sono stati centinaia gli slogan contro il regime contro il suo capo ayatollah Alì Khamenei.
12 luglio 2009
Mohsen Hamzehian

Repubblica Islamica dell’Iran e il destino di un popolo che lotta per la liberazione

Dopo Trent’anni di repressione e di sofferenza, in Iran milioni di persone unite rivendicano insieme libertà e democrazia:” No alla Repubblica Islamica e no alla dittatura”.
Ciò che ha ottenuto questo movimento oceanico , a breve distanza dalle elezioni, è aver dimostrato a tutto il mondo, che il giureconsulto non solo è fallibile ma che il suo tramonto è vicino.
Il regime mafioso è ferito e come tutti i regimi dittatoriali cerca di terrorizzare la popolazione, le uccisioni dei manifestanti durante e dopo ne sono un esempio.
La potenzialità del movimento di milioni di giovani e non., è legata non solo al numero, ma anche alla sua unità impenetrabile. In pochi giorni di lotta si è reso conto che il regime non è riformabile. Contro un regime, basato sulla repressione, sui brogli, sul saccheggio e sulle tangenti , l’unica rivendicazione pùo essere il suo rovesciamento, sono stati centinaia gli slogan contro il regime contro il suo capo ayatollah Alì Khamenei.
La forza che deve sostituire l’attuale regime non pùo essere scelta( come ha fatto il capo supremo), tra l’ Establishment dell’attuale regime( dai moderati agli integralisti). La sua vittoria dipende dalla sua indipendenza dal regime, altrimenti deve rinunciare ai diritti per cui si battono gli iraniani da oltre un secolo.
Le torture dei giovani arrestati, le loro impiccagioni, le sparizioni e le manifestazioni dei loro genitori ricordano i metodi delle dittature dell’ America Latina.
Il regime arresta sistematicamente anche le persone che non hanno mai partecipato alle manifestazioni e dopo ore di torture li libera.
Gli iraniani all’estero attenti agli avvenimenti in Iran, diventano ogni giorno più uniti contro il regime. In tutto il mondo e anche in Italia, la nostra comunità, insieme alle forze democratiche, si è mobilitata in diverse forme ed intende proseguire fino alla vittoria della libertà e della democrazia in Iran.
L’Unione per la democrazia in Iran, in collaborazione con il Comune di Padova e la CGIL, CISL e UIL, sono promotori di una manifestazione per il giorno 16.07.2009 dalle ore 20.30 alle ore 23.00 in Piazza dei Signori per rivendicare la libertà e la democrazia in Iran.
Con la presente siamo a chiedere, la Vostra adesione e la Vs. partecipazione.

Unione Per la Democrazia in Iran – Regione Veneto updi@libero.it - www.updi.org
Mohsen Hamzehian

Articoli correlati

  • Il coraggio  di Ahou
    Pace
    Arrestata e trasferita in un "centro di cura".

    Il coraggio di Ahou

    Assistiamo purtroppo da tempo alla dura repressione dei diritti fondamentali nel Paese islamico, soprattutto nei confronti delle donne.
    Ma in Iran con coraggio è in corso una rivoluzione nonviolenta straordinaria, espressa dallo slogan “Woman-Life-Freedom”, “Donna, vita, libertà”
    9 novembre 2024 - UDIK - Unione Donne Italiane e Kurde
  • Mobilitazione pacifista nazionale: tutte le informazioni in un'unica pagina web
    Pace
    Albert, il bollettino quotidiano pacifista

    Mobilitazione pacifista nazionale: tutte le informazioni in un'unica pagina web

    Oggi 26 ottobre si svolgono manifestazioni pacifiste in tutt'Italia. La pace è sotto attacco. Stanotte vi è stato un attacco israeliano sull'Iran. Questa pagina web è il punto di raccolta e condivisione delle informazioni disponibili per oggi. Vuoi collaborare anche tu? Ti spieghiamo come.
    26 ottobre 2024 - Redazione PeaceLink
  • Linea rossa superata: Israele provoca, l'Iran risponde con i missili
    Pace
    Albert - bollettino pacifista dell'1 ottobre 2024

    Linea rossa superata: Israele provoca, l'Iran risponde con i missili

    Israele aveva interpretato la recente cautela dell'Iran come segno di debolezza. L'analista geopolitico Farhad Rezaei aveva pubblicato ieri sul Jerusalem Post un articolo intitolato "L'inazione calcolata dell'Iran: perché Teheran sta da parte mentre Hezbollah vacilla".
    1 ottobre 2024 - Redazione PeaceLink
  • Israele attacca l'Iran, il movimento pacifista sia la voce dell'intera umanità
    Editoriale
    E' stato violato il diritto internazionale e occorre una condanna unanime

    Israele attacca l'Iran, il movimento pacifista sia la voce dell'intera umanità

    Di fronte al rischio di un'escalation suicida, i vari gruppi pacifisti nel mondo, a partire da quelli israeliani, hanno il compito di unire le voci e richiamare i governi a isolare Netanyahu. Ancora insufficiente è l'attenzione del movimento ecologista sui rischi nucleari della guerra
    19 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.27 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)