Centodonnecentobici
Un cicloviaggio al femminile che si propone di promuovere pace e nonviolenza nei territori militarizzati italiani.
Lunedì 24 agosto abbiamo pedalato con le magliette gialle al centro storico partendo da piazza Plebiscito, sede della Prefettura, distribuendo volantini alla città e ai turisti per ricordare che la nostra bella città è una delle più militarizzate del mediterraneo, e che il problema della base vicentina Dal Molin è nazionale.
Martedì 25 agosto c’è stata la conferenza stampa a Intra Meonia con una performance delle cicloviaggiatrici: con materiali riciclati divenuti strumenti musicali abbiamo vivacizzato piazza Bellini. Nel pomeriggio giro delle nuove basi a Varcaturo, dove si sta ultimando una sede tecnologica militare con radar capaci di controllare molti paesi.
Mercoledì 26 agosto
Giovedì 27 agosto si pedala a Scampia: alle 10:30 arrivo in Viale della Resistenza per un incontro presso l’ottava Municipalità con l’Assessora alle Pari Opportunità Maria De Marco e l’associazione Dream Team – Donne in rete, e poi visita al centro Hurtado (luogo per i giovani del quartiere) dove visiteranno la fattoria delle donne
Nel pomeriggio incontreranno la municipalità Vomero-Arenella e organizzazioni di donne del quartiere
Sabato 29 agosto appuntamento ore 10:30 a Piazza Bagnoli (rotonda arenile inizio via Coroglio) per pedalare sino alla base militare di Nisida, sarà con noi Luca Simeone Vice Presidente del Consiglio della X Municipalità e gli amici di Critical Mass. Alle 12:00 un gruppo di cicliste entrerà nell’Istituto Penitenziario Minorile di Nisida per incontrare le ragazze detenute, per consegnare la bandiera della pace e parlare con loro di nonviolenza.
Dopo i proseguirà sino al pontile di Bagnoli.
Per informazioni e adesioni:
tel 346.7463942 (vania); tel 3337361675 (angelica)
mail: centodonnecentobici@gmail.com;
siti web: centodonnecentobici.wordpress.com; www.pacedisarmo.org
Ecco i percorsi:
http://100donne100bici.thehexpert.com/
Sociale.network