Contro i tagli ai corsi serali per lavoratori e immigrati
Domani digiunerò anche io
C'e' un intero paese nuovo che afferma ogni giorno pratiche positive di incontro, solidarieta', contatto. Questa realta' viene falciata via dai tagli del governo all'educazione permanente.
30 agosto 2010
Luisa Rizzo (insegnante di Italiano per stranieri - Lecce)
La cittadinanza e l'apprendimento di una lingua straniera non nascono solo dallo studio, conta soprattutto la relazione e l'interazione che ciascuno di noi riesce ad attivare nella vita reale, sociale o di lavoro. E' quello che sta avvenedo da tempo in Italia, c'e' un intero paese nuovo che afferma ogni giorno pratiche positive di incontro, solidarieta', contatto. In questo paese ho avuto la fortuna di vivere in questi anni, incontrando volti e culture e lavorando come parte di quella scuola che ''ti cammina accanto'' con gli adulti immigrati. Troppo di cio' che di buono e' stato costruito e' oggi a rischio e messo in gioco dall'assurdo conteggio di spiccioli e tagli che si abbatte sulla scuola e sulle vite stesse di tanti insegnanti ed alunni.
Ringrazio il prof. Rocco Altieri per il suo passo a difesa dei corsi per immigrati e lavoratori, ed Alessandro Marescotti che lo ha seguito.
Quanto sta avvenendo mi riguarda come insegnante Eda direttamente, anche se sono di ruolo anche io, e come persona in quanto la prospettiva di futuro e quel punto di vista piu' alto sui nuovi orizzonti, in alcuni momenti, si annebbiano.
Per questi motivi domani digiunero' anche io.
Articoli correlati
Costa Rica, pandemia e sfruttamento del lavoro
Lavoro in semi schiavitù e assenza di misure di biosicurezza. Un apartheid di fatto nel nord del paese2 luglio 2020 - Giorgio Trucchi- L’ambulatorio è nato dall'impegno di un gruppo di volontari
Varese: progetto di assistenza sanitaria per immigrati
Sanità di Frontiera (SDF) è frutto di un' iniziativa autonoma di un gruppo di volontari che, quando nel 2009 fu definito il "reato di clandestinità", immediatamente sorse dal nulla, sull'onda del forte sdegno provocato da questa aberrazione giuridica25 febbraio 2020 - Sanità di Frontiera - Mosaico di Pace, Rivista promossa da Pax Christi, fondata da Don Tonino Bello e Diretta da Padre Alex Zanotelli: n. 7 Luglio 2018
Mosaico di Pace - Libro: Piccoli Comuni fanno grandi cose !
Il Centro Internazionale per la Nonviolenza Mahatma Gandhi di Monteleone di Puglia16 luglio 2018 - Laura Tussi
Sociale.network