IRENEA: un Cinema per La Pace e la Nonviolenza
Irenea: un cinema per la pace e la nonviolenza
Il Centro Studi Sereno Regis di Torino promuove l'istituzione di un laboratorio didattico multimediale per lo sviluppo di una cultura cinematografica orientata a relazioni di pace, nonviolenza e profondo rispetto verso tutti gli esseri viventi dell'ecosistema terrestre. Il laboratorio sarà un luogo di ricerca e diffusione di una cultura cinematografica che aiuti a riconoscere le violenze visibili e invisibili, permetta di conoscere le varie tipologie di conflitti, dal micro al macro, e insegni a risolverli in modo creativo e non distruttivo, promuovendo la nonviolenza in tutte le dimensioni relazionali.
Obiettivi generali
Questo progetto ha due direttrici di sviluppo: quella che porta alla istituzione del laboratorio didattico e quella che, nel tempo, permetterà la realizzazione di attività complementari. Nella prima fase di attuazione si avvierà il laboratorio dove verranno approfondite nuove analisi filmiche attingendo ai risultati conseguiti dalla ricerca per la pace e la nonviolenza al fine di realizzare modelli di vita e di società sostenibili. Saranno messi a disposizione i materiali prodotti e i cataloghi delle filmografie specializzate in singole aree tematiche: trasformazione nonviolenta dei conflitti; legalità e diritti umani; democrazia e partecipazione; differenze di genere; intercultura; spiritualità; economia, ecologia e sostenibilità. Caratteristica fondamentale del Centro sarà l’attività formativa, rivolta in primo luogo a studenti e docenti dei vari ordini di scuola. Attività particolari (rassegne tematiche, mostre, eventi) saranno rivolte alla cittadinanza, in collaborazione con altre organizzazioni e associazioni.
Una prima iniziativa in collaborazione con il Torino Film Festival è l'istituzione del Premio Gli occhiali di Gandhi che nel 2011 è stato assegnato da una Giuria, composta da soci e collaboratori del CSSR, all'opera in concorso che meglio esprime i valori di pace e nonviolenza: Vergiss dein Ende - Way Home di Andreas Kannengiesser. La consegna del Premio è avvenuta il 3 dicembre presso la sala della Film Commission.
La struttura
Accanto all'iniziativa già avviata, riteniamo necessario disporre di una struttura dove svolgere l'azione di studio, ricerca, formazione, documentazione.
Nello stabile dove ha sede il Centro Studi Sereno Regis, in via Garibaldi 13, si è resa disponibile la sala che ha ospitato il primo cinema di Torino, l'ex cinema Garibaldi, che risale ai primi anni del secolo scorso. È un locale in stile liberty che, con poche ristrutturazioni, può essere acquisito e reso fruibile per le attività che ci proponiamo di realizzare. Oltre al recupero di un significativo bene culturale, questo locale è particolarmente adatto, per dimensione e ubicazione, a sviluppare una cultura cinematografica ispirata alla pace e alla nonviolenza. La sala si presta anche a svolgere altre iniziative relative al rapporto arte-pace-nonviolenza: mostre, concerti, spettacoli teatrali, conferenze, potenziando così l'insieme di attività già svolte dal Centro Studi Sereno Regis.
Il Centro Studi Sereno Regis
e il Cinema per la pace e la nonviolenza
sono un
BENE COMUNE
Ti invitiamo ad aderire alla sottoscrizione popolare per l'acquisizione e la realizzazione di questo progetto: dimostriamo con i fatti che la solidarietà, l'economia del dono e dei beni comuni sono la strada lungo la quale l'umanità deve proseguire il suo cammino proprio per affrontare con dignità la grande crisi sistemica incombente. Puoi aderire sia con contributi a fondo perduto sia con prestiti senza interesse, da restituire in tempi da concordare.
I contributi a fondo perduto sono detraibili dalla dichiarazione delle tasse.
Per i versamenti dei tuoi contributi puoi utilizzare i seguenti riferimenti indicando nella causale:
“sottoscrizione progetto cinema”.
Versamenti su Conto Corrente Postale n. 23135106 intestato a Centro Studi Sereno Regis, via Garibaldi 13, 10122 Torino:
Bonifici: IBAN IT67 G076 0101 0000 0002 3135 106
oppure:
Conto corrente bancario intestato a Centro Studi Sereno Regis, via Garibaldi 13, 10122 Torino presso la Banca Popolare Etica:
IBAN IT61 D050 1801 0000 00000111 068
Per ulteriori informazioni:
Nanni Salio: nanni@serenoregis.org
Umberto Forno: direzione@serenoregis.org
Allegati
IRENEA: un Cinema per la Pace e la Nonviolenza- Centro Studi Sereno Regis di Torino
587 Kb - Formato pdfIl Centro Studi Sereno Regis di Torino promuove l'istituzione di un laboratorio didattico multimediale per lo sviluppo di una cultura cinematografica orientata a relazioni di pace, nonviolenza e profondo rispetto verso tutti gli esseri viventi dell'ecosistema terrestre. Il laboratorio sarà un luogo di ricerca e diffusione di una cultura cinematografica che aiuti a riconoscere le violenze visibili e invisibili, permetta di conoscere le varie tipologie di conflitti, dal micro al macro, e insegni a risolverli in modo creativo e non distruttivo, promuovendo la nonviolenza in tutte le dimensioni relazionali.
Articoli correlati
- I cittadini europei e italiani cosa pensano dei disertori?
Più armi non porteranno più pace
Attraverso la nonviolenza possiamo trasformare i conflitti grandi e piccoli in equilibri inediti. Il Movimento Nonviolento chiede all'UE di creare corridoi umanitari per chi fugge dalla coscrizione obbligatoria, siamo pronti?25 settembre 2023 - Maria Pastore - Quattro giorni di cinema al femminile a Taranto
Mostra del Cinema di Taranto dal tema «Lo sguardo della tigre»
Storie di donne, testimonianze di vita di registe e attrici che da Afghanistan, Iran, Palestina e Marocco si danno appuntamento a Taranto.23 giugno 2022 - Fulvia Gravame Il bellissimo corto di Ettore Scola “1943-1997” tra storia e attualità
Dal rastrellamento nel Ghetto di Roma del 16 ottobre 1943 alle nostre scelte di oggi in pochi intensi minuti di cinema, nel bellissimo cortometraggio di Ettore Scola del 199717 ottobre 2021 - Lidia Giannotti- Intervista a Carlo Gubitosa
Le origini di PeaceLink e le nuove prospettive della telematica sociale
Dal giovanile incontro con Alessandro Marescotti, presidente di PeaceLink, ai progetti futuri con il vignettista Mauro Biani. "Insieme agli amici di PeaceLink - spiega - abbiamo lanciato la piattaforma sociale.network, una alternativa alle piattaforme social orientate al profitto".12 novembre 2020 - Laura Tussi
Sociale.network