Dal Summit dei Premi Nobel un appello ai giovani del mondo
Si è concluso a Chicago il dodicesimoSummit del Premi Nobel per la Pace, un appuntamento annuale che dal 1999 riunisce tutti i passati Nobel Laureates in un confronto costruttivo nella risoluzione delle sfide mondiali sul disarmo e i diritti umani.
Dall’incontro è scaturito un appello alla gioventù del mondo. E non è una sviolinata retorica ma un invito ad un impegno sempre maggiore, poiché come disse Martin Luther King, “Coloro che amano la pace dovrebbero organizzarsi efficacemente quanto coloro che amano la guerra”.
Tante sono le questioni chiave da risolvere. L’abolizione delle armi nucleari. Il divario tra benessere e estrema povertà. Il disastro ambientale sotto i nostri occhi. I diritti umani e di genere. I Nobel Laureates offrono il loro appoggio e la loro esperienza, hanno però bisogno del nostro entusiasmo per continuare con noi nel percorso continuo verso la pace e la giustizia.
I partecipanti al XII Summit (clicca sull'immagine per accedere al sito)
Allegati
Appeal-to-the-youth-of-the-world-FINAL
2305 Kb - Formato pdfIl documento finale del Summit: un appello ai giovani del mondo.
Articoli correlati
- La dichiarazione finale
19° Summit dei Premi Nobel per la Pace
"Dobbiamo creare un ordine mondiale basato sulla nostra comune umanità e sulla compassione, la democrazia, la giustizia, lo stato di diritto e il rispetto della dignità e del diritto alla libertà di ogni uomo, donna e bambino"6 ottobre 2024 - Roberto Del Bianco - Come ogni anno i "Peace Nobel Laureates" si ritrovano per rilanciare le sfide del mondo attuale: il disarmo, il rischio nucleare, i diritti dell'umanità
Il XII Summit dei Premi Nobel
A Chicago dal 23 aprile il Summit dei Premi Nobel per la Pace, ll dodicesimo dalla sua fondazione.22 aprile 2012 - Roberto Del Bianco
Sociale.network