La petizione promossa dal Socrate Occupato a Bari
Ieri mattina, a Bari, si è tenuta a “Largo Lorusso” la fiera “Nuovi stili di vita", evento promosso dalla circoscrizione Bari-Carrassi. Oltre alle bandiere gialle della “Coldiretti” e alla merce esposta dai piccoli artigiani, la piazza si è riempita anche delle parole provenienti dalle casse di un gazebo blu. All’ombra del gazebo c’erano i ragazzi e le ragazze che dalla metà del dicembre 2009 supportano e occupano l’ex liceo classico Socrate.
La vecchia scuola abbandonata è diventata tetto e riparo per circa un centinaio di rifugiati politici e profughi, di nazionalità eritrea, etiope e sudanese. In seguito all’occupazione si è anche formato il “Comitato di supporto Socrate Occupato”, che sostiene l’occupazione e si pone da intermediario nei confronti della popolazione barese e delle istituzioni.
Nel 2011 l’ ”Associazione Socrate” formata dagli stessi rifugiati, il comitato di supporto e “Ingegneria Senza Frontiere-Bari” hanno cominciato a collaborare. Le tre associazioni mirano a intraprendere un processo di auto-recupero della struttura scolastica, di proprietà del Comune di Bari, attualmente dichiarata inagibile.
In questi due anni il quartiere ha pian piano riconosciuto gli immigrati come “vicini di casa”. Il bar all’angolo offre agli occupanti caffè e il panificio vicino porta al Socrate l’invenduto della giornata.
Nel Febbraio 2012 è stato presentato al Comune di Bari la proposta progettuale per la redazione di uno studio di fattibilità dell’intervento di autorecupero. La proposta è attualmente in fase di analisi e per stimolare una risposta a da parte delle istituzioni è oggi possibile firmare una petizione per avviare lo studio di fattibilità dell’intervento.
Ad oggi è possibile sottoscrivere la petizione anche on-line sul sito del Socrate.
Che cos’è l’autorecupero?
L’autorecupero consiste nella ristrutturazione dell’immobile da parte degli stessi occupanti.
Che cos’è lo studio di fattibilità?
Lo studio di fattibilità consiste nell’analisi delle componenti tecniche ed economiche di un progetto. Lo studio verifica la possibilità di compiere o meno l’intervento.
Articoli correlati
- In provincia di Bari
Terlizzi per la pace: tre incontri per un futuro senza guerre
Gli incontri si svolgeranno nei lunedì del 28 ottobre, 4 novembre e 11 novembre 2024. Sono dedicati alla costruzione di una cultura di pace e al superamento delle logiche dell'economia bellica21 ottobre 2024 - Redazione PeaceLink - Quattro peacemaker, israeliani e palestinesi, portano in Italia un messaggio di pace
Dal pacifismo israelo-palestinese un’emozionante iniezione di speranza
Si chiamano Sofia Orr e Daniel Mizrahi, obiettori di coscienza israeliani della rete di sostegno Mesarvot e, affiliata alla stessa rete, c’è anche la palestinese Aisha Omar, mentre Tarteel Al-Junaidi fa parte di Community Peacemaker Teams.17 ottobre 2024 - Daniela Bezzi - Cresce il numero di comuni italiani che hanno conferito cittadinanza ad Assange
Julian Assange cittadino onorario di Bari: il Consiglio Comunale vota “Sì” all’unanimità
Il giorno 28 dicembre 2023, a partire dalle ore 16:00, si è svolta in seconda convocazione la seduta di fine anno del Consiglio Comunale di Bari in Aula Dalfino. Tra i punti all’ODG, il conferimento della cittadinanza onoraria barese al giornalista australiano Julian Assange, fondatore di WikiLeaks29 dicembre 2023 - Comitati per la Liberazione di Assange - Una storia di amianto e di giustizia, appello ai decisori politici
A rischio i fondi PNRR per il Parco della Rinascita sull’area della ex Fibronit di Bari
"Avete una grande occasione: dimostrate ai cittadini di avere a cuore la loro salute e il loro benessere. Non dimenticate che quell'area porta sulle sue spalle oltre 700 morti e che il Parco della Rinascita è il risarcimento minimo nei confronti di chi ha pagato con la vita".15 agosto 2023 - Comitato cittadino Fibronit - Bari
Sociale.network