Spagna: "Via le truppe spagnole dall'Iraq entro il 30 giugno"
MADRID - Il leader socialista Jose' Luis Zapatero inizia a fissare i paletti del suo futuro governo, dopo la vittoria elettorale di ieri.
In dichiarazioni ad un'emittente radio - nella sua prima intervista dopo il voto - il leader del Psoe ha subito precisato che i 1.300 soldati spagnoli che si trovano in Iraq dovranno rientrare, se non ci saranno novita' entro il 30 giugno. Cio' avverra' - ha comunque precisato - dopo ampie consultazioni in Parlamento.
Zapatero non ha risparmiato critiche al presidente americano George Bush e al premier britannico Tony Blair, che sulla guerra in Iraq ''dovranno riflettere e fare autocritica'' visto che - ha puntualizzato - ''non si puo' bombardare un popolo tanto per farlo''.
Spagna: New York Times, elezioni sono un colpo a Bush
(ANSA) - WASHINGTON, 15 MAR - Il risultato delle elezioni in Spagna rappresenta 'un colpo a Bush': lo scrive, in prima pagina, il New York Times.Sintetizzando un'opinione diffusa sulla stampa Usa, il quotidiano sottolinea la sconfitta di uno dei piu' stretti alleati di Bush nella guerra all'Iraq. Le reazioni, sulla vittoria dei socialisti e la sconfitta del Partito Popolare di Aznar, vanno dal 'successo del partito contro la guerra' - New York Times e molti altri- al 'successo del terrorismo'.
2004-03-15 - 14:26:00
Zapatero: "Entro il 30 giugno via le nostre truppe dall'Iraq" I soldati spagnoli impegnati in missione sono 1.300. La decisione sarà presa dopo l'insediamento ufficiale.
"L'occupazione è un disastro, così come è stata un disastro la guerra in Iraq". Nella prima intervista radiofonica rilasciata dopo la vittoria elettorale, il leader del Psoe Josè Luis Rodriguez Zapatero ha dichiarato che se la situazione della sicurezza in Iraq rimarrà instabile come è attualmente, la Spagna ritirerà le proprie truppe dal Paese entro il 30 giugno prossimo. E' quella infatti la data indicata dagli Stati Uniti per il passaggio dei poteri dalla coalizione alleata a nuove autorità provvisorie irachene, con conseguente fine dell'occupazione.
Fonte: http://www.repubblica.it/2004/c/sezioni/esteri/spagna3/truppe/truppe.html
Articoli correlati
- Il 26 maggio 2004 il New York Times riconobbe i propri errori pubblicando un articolo
Le presunte armi di distruzione di massa di Saddam in Iraq
Giornali come il New York Times, fino al 2003 ostili alla guerra, finirono per accettare come veritiere le affermazioni di Powell e per considerare ineluttabile l'intervento armato. A guerra terminata non fu trovata alcuna traccia di quelle fantomatiche armi.16 novembre 2023 - "Breaking News", una volta tanto in positivo
Il Regno Unito riconosce i crimini dell'ISIS contro gli Yazidi
Cercare giustizia è necessario per coloro che hanno perso la vita e per le vittime sopravvissute. E la storia merita di essere riconosciuta.2 agosto 2023 - Gulala Salih - Un recente studio scientifico ripropone la questione
Problemi di salute mentale dei veterani e militari americani
Dopo due decenni di guerra continua in Afghanistan, una crescente popolazione di veterani si presenta per cure di salute mentale. La depressione rimane una delle principali condizioni di salute mentale nei militari. E ogni anno più di seimila si suicidano. - How to fight against war disinformation? Julian Assange shows a way
"My one and only New Year's Resolution": Letter from an ex-pacifist (now no longer "ex")
January 1st of each year is the time for formulating resolutions to keep or break (usually the latter) during the 365 days ahead. So Martina, an ex-pacifist who now is no longer “ex”, has decided to make only one resolution for 2023. “That way,” she says, “I’m sure to keep it.”8 gennaio 2023 - Patrick Boylan
Sociale.network