Vittorio Agnoletto: "Svelare i veri interessi nascosti dietro le guerre umanitarie"
Io condivido tutti i punti qui indicati senza eccezione. Credo che la questione oggi più urgente sia svelare gli interessi reali che si nascondono dietro "le guerre umanitarie", "l'esportazione della democrazia" e "la lotta
agli integralismi".
Dietro tutte queste affermazioni vi sono interessi legati al controllo delle fonti energetiche, per l'oggi e per il domani, e alle loro vie di trasporto; sulla scacchiera degli interessi geopolitici delle potenze globali, ma anche
di quelle regionali, i vari gruppi di ribelli vengono utilizzati di volta in volta nel modo più spregiudicato possibile: i gruppi islamici che oggi la Francia combatte in Mali sono gli stessi che la Francia stessa ha armato in Libia.
La storia si ripete drammaticamente: gli USA avevano armato i talebani contro l'URSS, quegli stessi talebani che pochi anni dopo sono stati indicati come "l'impero del male". Nella politica estera delle potenze non c'è alcun principio etico/morale a fare da guida, ma semplicemente ragioni di potere quasi sempre inconfessabili e quindi da nascondere dietro qualche proclama umanitario.
Dovremmo realizzare una vera e propria opera di alfabetizzazione verso i nostri concittadini sulle vere ragioni che stanno alla base della politica estera anche del nostro Paese, politica spesso sostenuta in modo bipartisan.
Mi fermo qui, è solo uno spunto, tocca ai futuri legislatori rispondere e poi mantenere gli impegni...ma in genere questo non accade spesso.
Ciao Vittorio
Articoli correlati
- Intervista: Dal profitto a una società della cura e della pace
Vittorio Agnoletto: il costituzionalismo terrestre
La nostra comune umanità e il sentimento e il sentire umano della nostra specie sono chiamate a affrontare e risolvere le gravi sfide globali, l'intreccio tra minaccia nucleare e militare, ecologica e climatica e della disuguaglianza e delle oppressioni sociali6 giugno 2021 - Laura Tussi - Intervista per il lancio del Libro "Senza Respiro"
Intervista a Vittorio Agnoletto: la democrazia necessita di umanità
Intervista a Vittorio Agnoletto sul suo ultimo Libro "Senza Respiro" con prefazione del Presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva. Intervista di Laura Tussi a Vittorio Agnoletto. Video di Fabrizio Cracolici26 novembre 2020 - Laura Tussi - Recensione del libro di inchiesta di Marco Fraceti
"L'onda nera nel Lambro"
Il caso Lombarda Petroli e lo sversamento di idrocarburi del 2010 nel fiume Lambro. Prefazione di Vittorio Agnoletto. Mimesis Edizioni, collana Eterotopie.15 agosto 2020 - Laura Tussi - Armamenti, guerra e territorio: Care/i Candidate/i, Ditelo Prima!
Angelo Bonelli: "Piuttosto che tagliare sanità, istruzione e politiche sociali si provvedesse a tagliare le spese militari"
La risposta di Angelo Bonelli, presidente della Federazione dei Verdi, Valentina Stefutti e Stefano Leoni Candidate/i alla Camera e Francesco Maria Alemanni candidato al Senato con Rivoluzione Civile15 febbraio 2013
Sociale.network