Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

USA, Scuola delle Americhe

Padre Louis Vitale scrive a Denis McDonough

L'appello del francescano Louis Vitale al nuovo Capo dello Staff della Casa Bianca per la chiusura della Scuola delle Americhe, oggi Istituto dell'Emisfero Occidentale per la Cooperazione alla Sicurezza.
6 marzo 2013
Fr. Louis Vitale, OFM
Tradotto da Antonella Recchia per PeaceLink
Fonte: paceebene.org - 15 febbraio 2013

louie vitale protesta contro la tortura 11 febbraio, 2013

Denis McDonough
Capo dello Staff della Casa Bianca
The White House
1600 Pennsylvania Avenue NW
Washington, DC 20500

Egregio Capo dello Staff McDonough,

Sincere congratulazioni per il suo nuovo incarico alla Casa Bianca!
Mi unisco ai molti che ovunque, nella comunità dei fedeli, desiderano la promozione della giustizia, per esprimere la speranza che gli insegnamenti di giustizia sociale presenti nella sua formazione religiosa continuino a permeare i suoi consigli al Presidente Obama.

Le scrivo oggi come Frate Francescano, ex parroco della Chiesa di San Bonifacio a San Francisco, ed ex padre provinciale dei Frati Francescani della California. Inoltre, come Prigioniero di Coscienza, ho scontato tre condanne detentive per aver oltrepassato pacificamente la linea del WHINSEC (Istituto dell'Emisfero Occidentale per la Cooperazione alla Sicurezza, ex Scuola delle Americhe, NdT) a Ft. Benning in segno di protesta contro l’insegnamento delle tecniche di tortura lì impartito). Scrivo anche in qualità di veterano dell’Aeronautica Militare che ha abbracciato un cammino di pace dopo aver conosciuto la violenza, e come membro del Consiglio Nazionale degli Anziani.

Sono grato del fatto che alcuni di noi dell’Osservatorio sulla Scuola delle Americhe (SOAW) abbiano avuto l’opportunità di incontrarla nel novembre 2012 per discutere di un ordine esecutivo per la chiusura della Scuola delle Americhe. Solo una settimana dopo quel meeting, in migliaia abbiamo marciato pacificamente ai bordi del forte che ospita la SOA (Scuola delle Americhe) – oggi conosciuta come Istituto dell'Emisfero Occidentale per la Cooperazione alla Sicurezza (WHINSEC) – e abbiamo deposto lì i nostri fiori, le nostre croci e le nostre Stelle di Davide. Abbiamo anche espresso le nostre speranze che l’insegnamento della tortura abbia fine dovunque; non vogliamo che sia insegnato nel nostro nome, né con le nostre tasse!
Abbiamo camminato accanto ai sopravvissuti alla tortura, e a bambini di famiglie scomparse in America Latina. Abbiamo gridato per la giustizia, e pregato affinché si indaghi sulla storia della SOA e si faccia trasparenza. Stiamo ancora marciando, pregando, chiedendo.

La buona notizia è che la proposta di chiudere la SOA/WHINSEC è fiscalmente fondata; con la chiusura si potrebbe avere una riduzione del Bilancio Federale degli Stati Uniti di $ 18 milioni solo per quest’anno. Ci sono molte buone alternative che potrebbero compiere molto meglio la missione inadempiuta della SOA/WHINSEC: “Il WHINSEC favorirà la reciproca conoscenza, trasparenza, fiducia e cooperazione tra le nazioni partecipanti e promuoverà i valori democratici, il rispetto per i diritti umani, la conoscenza e la comprensione dei costumi e delle tradizioni statunitensi.”

I miei fratelli e sorelle francescani sognano che la nostra nazione finanzi buoni programmi di educazione, costruisca strade, ponti e scuole, investa nella sanità e rafforzi un sistema giudiziario sovraccarico. Sogniamo tutto questo per le persone che vivono qui negli Stati Uniti ed anche per i nostri amici in America Latina.

L’influenza destabilizzante che ha il rafforzamento dei metodi di guerra come soluzione possibile in America Latina, dove le risorse militari sono di frequente usate contro civili innocenti, non serve gli interessi degli Stati Uniti né promuove la sicurezza o i valori democratici nell’emisfero. Tutte queste opzioni sono disponibili attraverso programmi esistenti finanziati dalla legge sugli stanziamenti per le Operazioni Estere – e non dal Pentagono. Questo sarebbe il sogno e la preghiera di San Francesco e Santa Chiara d’Assisi.

La mia preghiera è che lei sia d’accordo, e parli al Presidente Obama e ai membri del Consiglio dei Ministri, e che faccia da guida in tutti i posti del potere, per la chiusura della SOA/WHINSEC. Nella condivisione degli obiettivi a lungo termine a sostegno del bene comune delle Americhe attraverso i miglioramenti ai sistemi dell’istruzione, della sanità e delle infrastrutture, avremo ancora molto di cui parlare.

Cordiali Saluti,

Fr. Louis Vitale, OFM
Chiesa di Sant’Elisabetta
Oakland, CA

Tradotto da Antonella Recchia per PeaceLink. Il testo è liberamente utilizzabile a scopi non commerciali citando la fonte (PeaceLink) e l'autore della traduzione.

Articoli correlati

  • "Salvador Allende era un pacifista"
    Storia della Pace
    Le parole dello scrittore cileno Jorge Baradit Morales

    "Salvador Allende era un pacifista"

    "Era un pacifista che, nei momenti in cui trionfava la via armata, insisteva che la via era la pace e la democrazia. Oggi Salvador Allende è una figura mondiale al pari di Martin Luther King, Mahatma Gandhi e altri che 'in nome dell’amore' per l’umanità furono assassinati dai mercanti di morte".
    27 giugno 2024 - Alessandro Marescotti
  • Con l'appoggio dell'estrema destra passa il nuovo patto militare fra Stati Uniti e Svezia
    Disarmo
    Ieri il parlamento di Stoccolma ha approvato il controverso patto DCA

    Con l'appoggio dell'estrema destra passa il nuovo patto militare fra Stati Uniti e Svezia

    La Società svedese per la pace e l'arbitrato ha criticato duramente l'accordo, sottolineando che, a differenza di patti simili firmati con Norvegia e Danimarca, il DCA svedese non contiene riserve contro l'introduzione o lo stazionamento di armi nucleari.
    19 giugno 2024 - Redazione PeaceLink
  • Gli Usa militarizzano l'Ecuador
    Latina
    Il Sofa – Status of Forces Agreement è un accordo militare capestro

    Gli Usa militarizzano l'Ecuador

    Approvato da Guillermo Lasso e poi ratificato dall’attuale presidente Daniel Noboa, l'accordo permetterà agli Stati Uniti di gestire la sicurezza sul territorio ecuadoriano trasformando il paese latinoamericano in una sorta di colonia
    10 giugno 2024 - David Lifodi
  • Quando cade un tabù: una democrazia può commettere crimini di guerra?
    Editoriale
    L'arresto richiesto dal presidente della Corte Penale Internazionale del premier Netanyahu

    Quando cade un tabù: una democrazia può commettere crimini di guerra?

    La reazione indignata del primo ministro israeliano Netanyahu, che ha respinto con veemenza il paragone tra lo "Stato democratico di Israele" e Hamas, tocca la diffusa convinzione che una nazione considerata "democratica" sia immune dall'accusa di crimini contro l'umanità. Il caso di David McBride
    22 maggio 2024 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)