2 ottobre, Giornata Internazionale della Nonviolenza: aderite scattando una foto
Il 2 ottobre, compleanno di Gandhi, è stato scelto dall'Assemblea generale dell'ONU come Giornata Internazionale della Nonviolenza allo scopo di divulgare, “anche attraverso l'informazione e la consapevolezza pubblica", il messaggio del Mahatma, ossia che la nonviolenza non è buonismo, bensì strumento di lotta per la giustizia sociale, assai più efficace della violenza devastatrice (Risoluzione A/RES/61/271 del 15.6.2007).
L'Agenzia Stampa Internazionale Pressenza e la casa editrice Multimage lanciano un'iniziativa alla quale possono partecipare tutti coloro che hanno sempre voluto fare il fotoreporter e che hanno a disposizione anche un semplice cellulare con fotocamera. Basta cercare sui giornali o sui siti (ad esempio, qui) le notizie delle numerose manifestazioni che si terranno intorno al 2 ottobre, parteciparvi e scattare una serie di foto (minimo 4) da inviare all'indirizzo email redazioneitalia@pressenza.it corredate da un breve testo esplicativo.
Se non c'è nella propria località un evento da fotografare, si può crearne uno, anche con pochi amici, come i peacelinker milanesi hanno fatto sabato 29 settembre per indicare la loro solidarietà con la manifestazione NoMuos a Palermo quel giorno.
Le foto verranno pubblicate nella sezione fotoreportage del sito di Pressenza. Se le foto ricevute saranno numericamente e qualitativamente sufficienti, la casa editrice Multimage realizzerà un instant e-book della campagna.
Sociale.network