GIOVANNI E NORI. Una storia di amore e di Resistenza
GIOVANNI E NORI
Una storia di amore e di Resistenza
Grande successo della campagna di crowdfunding per realizzare una produzione video in memoria di Giovanni Pesce e Onorina Brambilla Nori.
Superato del 150% l’obbiettivo, sarà quindi realizzato un piccolo grande sogno di memoria e di impegno civile.
“Giovanni e Nori” di Saverio Femia e Stefano Bisulli segue il lungo tour dell’omonimo spettacolo con Daniele Biacchessi (voce narrante, testo, regia), Marino Severini Gang (voce, chitarra 12 corde), Sandro Severini Gang (chitarra elettrica),
Gaetano Liguori (piano elettrico), Giulio Peranzoni (illustrazioni live con tecnica Ldp), tratto dal libro “Giovanni e Nori una storia di amore e Resistenza” di Daniele Biacchessi pubblicato da Laterza..
E’ un dvd che racconta due vite straordinarie fatte di passione politica, Resistenza e amore, dove la grande Storia incontra per la prima volta la vita privata di due partigiani.
Ringraziando le decine e decine di persone che hanno permesso questa impresa, vi invitiamo a sostenere il progetto fino al 13 marzo.
Il dvd arriverà nelle case dei crowdfunders entro il 25 aprile 2015, in occasione del 70esimo anniversario della Liberazione.
DURATA
dal 12 gennaio al 13 marzo 2015 (compreso)
TRAGUARDO SUPERATO DEL 150%
2500 €
LINK ALLA CAMPAGNA DI CROWDFUNDING
http://www.becrowdy.com/giovanni-e-nori-una-storia-di-amore-e-resistenza
VIDEO (link Youtube)
http://www.pressenza.com/it/2015/02/giovanni-e-nori-amore-e-resistenza/
su ILDialogo.org:
http://www.ildialogo.org/cEv.php?f=http://www.ildialogo.org/storia/Analisi_1424901456.htm
Articoli correlati
- L'ultimo testo scritto da Gianmarco Pisa
I musei per la pace
Recensione del libro "Le porte dell’arte. I musei come luoghi della cultura tra educazione basata negli spazi e costruzione della pace". I musei per la pace promuovono attivamente la risoluzione dei conflitti, educando alla nonviolenza e ai diritti umani.25 novembre 2024 - Alessandro Marescotti - Era il "raccomandato" del mio capitano
Quel soldato che non si presentava mai all'alzabandiera
Dormiva, sapendo di essere intoccabile. Era una situazione che da sottotenente non potevo tollerare: un esempio diseducativo per tutto il plotone che comandavo. Gli detti la consegna di rigore. Il capitano per tutta risposta lo mandò a casa in licenza premio.23 agosto 2024 - Alessandro Marescotti - Mi hanno congedato con note caratteristiche negative per "scarsa attitudine al comando"
Ufficiale pacifista
Forse alcuni pensano che io sia stato un obiettore di coscienza al servizio militare. E invece no. Ho imbracciato le armi, ho sparato qualche colpo su un bersaglio, ho lanciato la mia bomba a mano nel poligono di tiro, ho avuto alcuni soldati ai miei ordini. Questa è la mia storia.22 agosto 2024 - Alessandro Marescotti - Pedagogia della resistenza
Scrivere
Quando tutto sembra perduto, quello è il momento in cui nasce potente dentro di me la volontà di resistere. E scrivo. Come estremo atto di volontà. La scrittura è un atto di autodifesa ragionato, di sopravvivenza a tutto ciò che mi toglie forza e motivazione.30 luglio 2024 - Alessandro Marescotti
Sociale.network