Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Legalità e/è Resistenza - Si è conclusa la due giorni per Peppino Impastato

Laura Tussi29 settembre 2015

Si è conclusa la due giorni Legalità e/è Resistenza per Peppino Impastato - sul palco con Fabrizio Cracolici e Manuela Baldi

Si è conclusa la due giorni Legalità e/è Resistenza per Peppino Impastato

 Con estrema soddisfazione desideriamo informarVi che si è conclusa la due giorni “Legalità e/è Resistenza” che si è tenuta presso la Sala Previato nei giorni di sabato 26 e domenica 27 settembre. Il programma comprendeva il susseguirsi di numerosi artisti, musicisti, scrittori e narratori accomunati dalla comune adesione all’Arci Ponti di Memoria,associazione che porta in giro per l’Italia l’ impegno di centinaia di artisti in difesa della Legalità e della Resistenza, gratuitamente, attraverso le loro opere artistiche.

La giornata di sabato è stata ricca di interventi e di apprezzamento da parte del numeroso pubblico [circa 140 persone nelle due giornate, con ampia prevalenza sabato 26].

I momenti più importanti sono stati quelli che hanno visto la narrazione, dell’autore sangiulianese Gino Marchitelli, de “Il barbiere zoppo- Infinito Edizioni”, di Adele Marini, di Laura Tussi, di Daniele Biacchessi che ha raccontato il suo libro “I carnefici” accompagnato dal maestro Gaetano Liguori e dai disegni realizzati al momento dal disegnatore Giulio Peranzoni. Il cantautore Massimo Priviero ha poi concluso la serata con alcuni suoi pezzi molto belli, celebrativi in onore della Resistenza. Domenica, complice l’improvvisa morte di Pietro Ingrao, la giornata è stata un po’ stravolta negli interventi previsti di Radio Popolare – partner dell’iniziativa – che ha dovuto modificare il palinsesto dei programmi e delle presenze all’iniziativa. Ciò nonostante la giornata ha arricchito il bagaglio di esperienza umana e sociale dei presenti grazie alla testimonianza di Silvia e Claudia Pinelli e dell’intervento di Leonardo La Rocca, responsabile del presidio sud-est milanese dell’associazione Libera che ha annunciato, in diretta, l’accettazione della domanda nazionale de IL PICCHIO come associazione partecipante e impegnata nella lotta alla mafia nel comprensorio.

 Splendida la narrazione sulla storia di Lea Garofalo da parte di Angela Villa, vincitrice di un premio internazionale di narrazione al femminile. Ha chiuso la serata la narrazione de “L’urlo di Maggio”, con l’ausilio di video e diapositive, dello scrittore forlivese Carmelo Pecora.

Esprimiamo il nostro ringraziamento all’amministrazione comunale che non ha esitato ad esprimere il suo apprezzamento all’iniziativa attraverso le parole del sindaco Lorenzano e dell’assessore Maria Grazia Carminati. Quello che abbiamo realizzato arricchisce il bagaglio umano e sociale della città, dei partecipanti e degli spettatori nonostante l’assenza di una certa sinistra, dallo sguardo limitato e ripiegato sui propri piedi, che tanto si vanta di voler governare quanto si dimostra incapace sul territorio ad essere partecipe e co-promotrice di iniziative sociali di alto e altissimo livello nonostante venga costantemente invitata e sollecitata. La miopia progressiva non li ripagherà. Nei due giorni la nostra associazione ha raccolto oltre 500,00€ di sottoscrizioni che consentono di coprire interamente le spese di promozione dell’evento e il rimborso spese ai partecipanti più disagiati.

Andiamo ora avanti con le prossime iniziative che saranno le premiazioni dei partecipanti alla III^ edizione del concorso letterario Città di San Giuliano [a un mese dalla scadenza sono già pervenute oltre 150 opere] e con la IV^ edizione del mercatino popolare del libro usato che si terranno entro la fine dell’anno.

Sabato 3 e Domenica 4 Ottobre Il Picchio sarà in piazza in occasione delle festa del paese partecipando attivamente anche alla prima festa della Resistenza dal dopoguerra ad oggi che si terrà in via Costituzione.

 

Associazione Culturale IL PICCHIO

Note: su ILDialogo.org:
http://www.ildialogo.org/cEv.php?f=http://www.ildialogo.org/storia/Analisi_1443643625.htm

Articoli correlati

  • Schede
    Un presidio femminista per la pace e contro la logica della violenza

    Presidio Donne per la Pace di Palermo

    Il Presidio Donne per la Pace di Palermo, nato in risposta all'invasione russa dell'Ucraina, è un punto di riferimento per l'attivismo femminista pacifista in Sicilia.
    20 ottobre 2024 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Mobilitazione a Lecce per il cessate il fuoco e la pace globale

    Rete Salento per la Pace

    Rete Salento per la Pace, affiliata al movimento Europe for Peace, è una rete di associazioni e organizzazioni territoriali attive a Lecce e nel Salento. E' impegnata nella promozione della pace e nella richiesta di un cessate il fuoco nei conflitti globali
    20 ottobre 2024 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Artigiani di pace per affrontare la sfida globale della violenza e della guerra

    Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della pace

    La Fondazione PerugiAssisi è nata nel 2023 a Perugia, ispirandosi alla Marcia PerugiAssisi e al lavoro di Aldo Capitini. Tra i suoi obiettivi principali ci sono l'educazione permanente alla pace, la valorizzazione della memoria pacifista e il supporto ai progetti di pace regionali e locali.
    20 ottobre 2024 - Redazione PeaceLink
  • Nuova condanna al carcere militare per tre obiettori di coscienza israeliani
    Pace
    Oryan, Itamar e Yuval

    Nuova condanna al carcere militare per tre obiettori di coscienza israeliani

    Nonostante il clima di guerra nel paese, Mesarvot, la Rete israeliana di obiettori di coscienza israeliani, continua a sostenere chi rifiuta di servire nell'IDF, l'esercito israeliano. Itamar Greenberg si è detto convinto di appartenere a una generazione che porrà fine all’occupazione dei territori
    9 settembre 2024 - Mesarvot
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.21 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)