Testimonianza del Partigiano Ex Deportato Emilio Bacio Capuzzo
accompagnato da Fabrizio Cracolici e Laura Tussi
Verso il 10° Congresso di RIFONDAZIONE COMUNISTA
CIRCOLI DI SAN GIULIANO MILANESE, MELEGNANO, VIZZOLO PREDABISSI (MILANO)
contro lo sfruttamento delle donne, dei giovani, dei lavoratori, dei popoli...un'unica risposta:
NON CHINARE LA TESTA
All'interno del Programma del CONGRESSO,
Testimonianza del Partigiano Ex Deportato Emilio Bacio Capuzzo
INCONTRO con il Partigiano EMILIO BACIO CAPUZZO
accompagnato da Fabrizio Cracolici e Laura Tussi
DOMENICA 12 FEBBRAIO 2017 ore 9.30
salone del Garden Caffè, via Verdi -VIZZOLO PREDABISSI
La memoria e la verità storica sono le uniche forze che possono opporsi agli orrori e agli errori degli uomini per evitarne la ripetizione.
Occuparsi di memoria storica dell'antifascismo significa considerare i soprusi, le ingiustizie, la condizione di chi si trova nel bisogno, nell'indigenza, di chi vive le difficoltà e le ingiustizie sociali. Attualmente occuparsi di memoria storica dell'antifascismo significa tutelare i diritti umani degli oppressi, dei diversi, degli emarginati, degli umili, degli sfruttati, dei più deboli di cui tutti siamo parte nel tessuto sociale, comunitario e nel mondo, nel terribile deserto della sopraffazione e della violenza, dove tante voci chiedono giustizia, verità, libertà per tutti quegli innocenti che ancora nascono solo per morire.
Da un Progetto interculturale a un libro che narra la storia di un Partigiano, Emilio Bacio Capuzzo. Per Non Dimenticare.
"Un Racconto di Vita Partigiana"- Recensione di Alessandro Marescotti
Fabrizio Cracolici, Laura Tussi
"Un racconto di vita partigiana. Il ventennio fascista e la vicenda del Partigiano Emilio Bacio Capuzzo"
Recensione di Alessandro Marescotti
Edizioni Mimesis, Milano-Udine, 2012
Questo libro raccoglie la testimonianza di vita di Emilio Bacio Capuzzo, protagonista della lotta contro il nazifascismo nel milanese. La narrazione individuale è collocata nell'ambito della storia complessiva della Resistenza Italiana, a cui il libro dedica ampio spazio ricostruendo prima il periodo dell'antifascismo dalle origini all'8 settembre 1943 e poi la sequenza delle stragi nazifasciste dal 1943 al 1945. Siamo quindi in presenza di un libro di ampio respiro, molto dettagliato, dal taglio per certi aspetti storico-didattico. E infatti rientra nel progetto "Per non dimenticare" che è promosso dai due autori: Fabrizio Cracolici e Laura Tussi. Il primo è presidente dell'ANPI di Nova Milanese (MB). Laura Tussi è invece docente, giornalista e scrittrice di libri di pedagogia interculturale, tra cui l’ultimo “Educazione e Pace. Dalla Shoah al dialogo interculturale”, edito anch’esso da MIMESIS. Il progetto in questi anni ha coinvolto molte persone e associazioni, dando vita a diversi incontri. Il libro rende conto di tale percorso e nella parte finale raccoglie varie testimonianze, prima fra tutte quella di Moni Ovadia, finalizzate a porre attenzione sulla attualità della Resistenza.
La parte più toccante del libro è proprio quella sulla storia del partigiano Emilio Bacio Capuzzo, nato in provincia di Padova nel 1926 e trasferitosi a Nova Milanese nel 1938. Figlio di un operaio socialista che non aveva voluto fare la tessera al Partito Fascista, Emilio Bacio Capuzzo si aggregò nel 1944 ai GAP, i gruppi partigiani, dopo una esperienza di lavoro in fabbrica. Conosce anche la deportazione nel lager di Bolzano. La sua è stata una vita difficile, avventurosa, e questo libro serve a comprendere e a testimoniare come la storia dell'Italia sia stata cambiata proprio da persone determinate e coerenti come lui. E' giusto dedicare a queste persone un libro, in modo che anche i giovani oggi sappiano che cambiare la storia è possibile, anche con il sacrificio personale.
Laura Tussi, nella sua prefazione, evidenzia "l'attualità dei valori sociali e dei diritti civili e umani di cui occorre continuamente fare memoria" e offre della Resistenza una chiave di lettura soprattutto morale e pedagogica, in modo da aprirla alle nuove forme di resistenza, che oggi sono quelle - sottolinea - della lotta alle mafie, alle guerre, all'intolleranza.
Alessandro Marescotti - Presidente di PeaceLink, telematica per la Pace.
Note:
http://www.ildialogo.org/cEv.php?f=http://www.ildialogo.org/storia/Gmemoria_1371835537.htm
Allegati
Mosaico di Pace - "Un Racconto di Vita Partigiana" (379 Kb - Formato pdf)
Da un Progetto interculturale ad un libro che narra la storia di un Partigiano, Emilio Bacio Capuzzo. Per Non Dimenticare.
Note:
su NUOVA INFORMAZIONE INDIPENDENTE:
http://www.ninin.liguria.it/2017/01/10/leggi-notizia/argomenti/cultura-2/articolo/sopravvissuto-allo-sterminio-una-storia-di-vita-e-di-lotta.html
su NUOVA RESISTENZA:
http://www.nuovaresistenza.org/2017/01/11/sopravvissuto-allo-sterminio-una-storia-di-vita-e-di-lotta/
su ILDialogo.org:
http://www.ildialogo.org/cEv.php?f=http://www.ildialogo.org/storia/Gmemoria_1484085927.htm
su PRESSENZA - International Press Agency, Agenzia stampa internazionale per la pace, la nonviolenza, l'umanesimo, la nondiscriminazione
https://www.pressenza.com/it/eventi/
Note:
su NUOVA INFORMAZIONE INDIPENDENTE:
http://www.ninin.liguria.it/2017/01/29/leggi-notizia/argomenti/cultura-2/articolo/radio-popolare-per-il-giorno-della-memoria-2017.html
su ILDialogo.org:
http://www.ildialogo.org/cEv.php?f=http://www.ildialogo.org/storia/Gmemoria_1485805492.htm
su AgoraVOX:
http://www.agoravox.it/Radio-Popolare-per-il-Giorno-della.html
Allegati
Radio Popolare per il Giorno della Memoria 2017 (5317 Kb - Formato mp3)
SIDECAR, trasmissione di Radio Popolare, condotta da Sanja Lucic, presenta: GIORNO DELLA MEMORIA 2017- diretta nazionale.
Articoli correlati
- Honduras
Xiomara non è sola!
Gigantesca prova di forza del popolo honduregno organizzato1 settembre 2023 - Giorgio Trucchi - Honduras
Non ci può essere rifondazione senza la partecipazione del popolo
La necessaria interrelazione tra governo, base e movimenti12 luglio 2022 - Giorgio Trucchi - Honduras
Il governo di Xiomara Castro in cammino su un terreno minato
Cinque mesi con gli occhi puntati alla rifondazione dell’Honduras, guardandosi le spalle27 giugno 2022 - Giorgio Trucchi - Honduras
Xiomara Castro “Rifondare l'Honduras è una missione essenziale e irrinunciabile”
Presentato piano d'azione immediato che contempla un forte impegno in difesa dei diritti delle donne31 gennaio 2022 - Giorgio Trucchi
Sociale.network