26 SETTEMBRE GIORNATA ONU PER IL DISARMO NUCLEARE - OMAGGIO DEI DISARMISTI ESIGENTI A STANISLAV PETROV
L'UOMO CHE SALVO' IL MONDO DA UNA GUERRA NUCLEARE
Il 26 settembre è la giornata del'ONU per il disarmo nucleare e la data non è stata scelta a caso.
Alla LOC di Milano, via Mario Pichi 1, parallela del Naviglio Pavese, dalle ore 18.00, la celebriamo - questa scadenza del 26 settembre - proiettando spezzoni del docufilm nel quale è protagonista l'ex colonnello sovietico Stanislav Petrov (in lingua inglese con sottotitoli in inglese).
Stiamo parlando dell'uomo, scomparso da poco, che il 26 settembre del 1983 salvò il mondo da una guerra nucleare per errore non avallando - da comandante di una base militare di avvistamento - un falso allarme di attacco nucleare a Mosca registrato da computer "sballati".
Petrov è morto da poco e noi vogliamo omaggiare questo eroe dimenticato riascoltando dalla sua viva voce i suoi moniti a non affidare la pace ad una tecnologia precaria (e non infallibile ieri come oggi) a sostegno di paura e sfiducia tra i popoli.
Discuteremo anche delle speranze di fine dell'era atomica che sono state aperte dal nuovo Trattato di proibizione delle armi nucleari adottato da una Conferenza ONU il 7 luglio 2017.
122 Stati hanno votato a favore ma tra di essi non c'è l'Italia e non ci sono i Paesi NATO, che fanno cattiva compagnia alle potenze nucleari.
Di qui la nostra campagna italiana, che dovrebbe essere rilanciata anche dalla Perugia-Assisi, perché anche il nostro Paese ratifichi il TPNW adottato il 7 luglio 2017 e che il 20 settembre 2017 al Palazzo di Vetro ha già registrato 50 Stati come firmatari ufficiali.
La notizia sulle morte di Petrov:
Per firmare a favore della ratifica italiana del Trattato di proibizione delle armi nucleari:
Info: Alfonso Navarra Disarmisti Esigenti - cell. 340-0738871
per comunicazioni stampa: Adriano Ciccioni: cell. 335-8423588 - Olivier Turquet cell. 339-5635202
Articoli correlati
- Occorre avviare un dibattito pubblico su questa svolta militare
Missili con una gittata superiore ai 1000 chilometri per la Marina Militare italiana
La partecipazione dell’Italia a questo progetto segna un punto di svolta. I missili FC/ASW potrebbero essere integrati sui mezzi della Marina Militare, ampliando significativamente il raggio d’azione e le capacità offensive delle nostre forze armate.3 gennaio 2025 - Redazione PeaceLink - La lettera di Elio Pagani per ricordare l'amico e il compagno di tante iniziative
Un ricordo di Marco Tamborini
Ha dedicato la sua vita alla lotta per la pace, la giustizia sociale, la riconversione dell'industria bellica e la difesa dei diritti dei lavoratori. Attivo sin dagli anni ’70, ha promosso il rinnovamento sindacale e si è opposto alle esportazioni di armi e al militarismo.29 dicembre 2024 - Redazione PeaceLink - Un archivio di link per saperne di più
Riconversione dell'industria bellica
La Rete delle Università per la Pace (RUniPACE) si caratterizza per la promozione della riconversione, in particolare nel settore degli armamenti. E tante sono state le esperienze di studio e di proposta da parte del movimento per la pace.14 dicembre 2024 - Redazione PeaceLink - E' stato denunciato il rischio attuale di un conflitto armato globale
Mobilitazione pacifista mentre a Oslo i sopravvissuti all'olocausto nucleare ricevono il Nobel
A Roma un presidio ha protestato contro la Legge di Bilancio 2025, che prevede un aumento della spesa militare a 32 miliardi di euro. A Bari è stata illustrata l'adesione alla campagna ICAN per il Disarmo Nucleare. A Verona solidarietà con il Sudan, devastato da una guerra dimenticata.11 dicembre 2024 - Redazione PeaceLink
Sociale.network