Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

IV Marcia Foggia - Amendola per costruire sentieri di pace

Partirà domenica 9 Maggio, alle ore 9,00 da Foggia, parrocchia S. Michele, in piazza Murialdo, la IV Marcia nonviolenta per la pace.
9 maggio 2004

Il Coordinamento per la Marcia della Pace

Comunicato Stampa

Foggia 17/04/04

IV MARCIA FOGGIA - AMENDOLA PER COSTRUIRE SENTIERI DI PACE

Partirà domenica 9 Maggio, alle ore 9,00 da Foggia, parrocchia S. Michele, in piazza Murialdo, la IV Marcia nonviolenta per la pace.

Locandina - IV Marcia della Pace Foggia-Amendola

L’obiettivo della marcia è quello di sensibilizzare i cittadini foggiani all’uso consapevole e per fini di pace del proprio territorio e delle sue risorse e testimoniare l’opposizione alle strutture militari e conseguenti preparazioni di guerra.
La marcia si propone come possibilità d’incontro di tanti cammini, di espressioni pratiche nonviolente nelle relazioni, nel lavoro, nella vita quotidiana.
Le numerose associazioni e i tanti cittadini e cittadine che partecipano si riconoscono nei punti salienti del manifesto:

  • Vogliamo che i "cingoli" che calcano le nostre terre, siano solo quelli dei trattori e che le nostre pianure, fatte sterili e cementificate per far spiccare il volo ad aviogetti da guerra , ridiventino feconde.
  • Vogliamo che il nostro sia territorio di mediterraneità, di ricchezza agricola, di ponte verso il SUD del mondo.
  • Vogliamo che i nostri cieli e le nostre terre ridiventino luoghi d’incontri e di civiltà, quegli stessi luoghi dove i nostri antenati tracciarono i tratturi, vie di comunicazione che permisero lo straordinario fenomeno della transumanza, la socializzazione e l’incontro tra uomini e culture.
  • Vogliamo riacquistare la cittadinanza attiva, attraverso la capacità di partire da sé, di coltivare il piacere della convivenza e dell’apertura verso l’altro e l’altra differente da sé.

La manifestazione, in continuità con gli anni precedenti, lascia trasparire una rete solida e sempre più concreta di associazioni che si sta definendo come importante soggetto politico.
Lo slogan che scandisce la marcia è il seguente:

"La mia terra, per cultura e posizione geografica, è stata sempre ponte fra i popoli, la stanno trasformando in terra per ponti-aerei da guerra: io e chi ama la mia terra non vogliamo."

Sono invitati i mass media nazionali e locali, gli operatori dell’informazione, i cittadini attenti e sensibili alla difesa della Pace con gli strumenti della nonviolenza.

Fasi della marcia:

  • ore 9,00 accoglienza e presentazione tragitto in piazza Murialdo, parrocchia S. Michele, a cura dell’Agesci e San Michele;
  • ore 9,45 intrattenimento musicale a cura dei giovani delle scuole superiori di Foggia e provincia;
  • ore 9,30 partenza del corteo con percorso di via Capozzi, corso Garibaldi, piazza XX settembre, corso Cairoli, piazza Umberto Giordano, via Lanza
  • ore 11,00 pronao della Villa Comunale con testimonianze di Teresa Sarti, presidente Emergency, Paolo Sabbetta , artefice della resistenza nonarmata nel secondo conflitto mondiale, Daniela Marcone, sorella di Marcone, testimonianze di pace di nostri concittadini;
  • ore 12,30 partenza con mezzi pubblici e privati per arrivare al IV ponte della superstrada per Manfredonia e poi a piedi fino alla base di Amendola.
  • ore 13, 30 spettacolo e gesti simbolici davanti la base militare.

Per cortese pubblicazione o notizia

Per informazioni: Francesca Vecera 349.2639825/340.2831243 - Lina Appiano 338.5624533 - Clelia Iuliani 0881.612120

Allegati

Articoli correlati

  • Il movimento femminista e ecopacifista di Greenham Common è ancora vivo
    Disarmo
    "We are women, we are strong, we say no to the bomb" un mondo di creatività e tenacia

    Il movimento femminista e ecopacifista di Greenham Common è ancora vivo

    Contro i missili cruise NATO animò una protesta nonviolenta per 19 anni. Il Greenham Common Women’s Peace Camp è al fianco delle proteste ecopacifiste di tutto il mondo, ancora oggi, per proteggere il pianeta dalla distruzione e per portare alla partecipazione politica quante più donne è possibile
    11 luglio 2024 - Maria Pastore
  • Manifesto per la diserzione civile
    Pace
    Contro il militarismo e per la pace

    Manifesto per la diserzione civile

    La diserzione civile comincia con l’impegno a smentire la propaganda e a far circolare informazione veritiera. Contrastare i piani di riarmo vuol dire pretendere il finanziamento della spesa sociale per la sanità, la scuola, l’ambiente sottraendo fondi alla militarizzazione.
  • Papa Francesco ci invita a diventare "seminatori di speranza"
    Editoriale
    Ma Rainews non trasmette le immagini

    Papa Francesco ci invita a diventare "seminatori di speranza"

    La giornata di oggi a Verona è stata splendida, permeata dal vero spirito della vita e dalla missione fondamentale di costruire un futuro di speranza. L'Arena di pace ci ha ricordato l'importanza dell'impegno collettivo per realizzare un mondo migliore.
    18 maggio 2024 - Alessandro Marescotti
  • Segnalate sul Calendario di PeaceLink gli eventi della Giornata Mondiale della Terra!
    Editoriale
    Un appello alla salvaguardia ambientale per il 22 aprile

    Segnalate sul Calendario di PeaceLink gli eventi della Giornata Mondiale della Terra!

    Insieme possiamo lavorare per un futuro più sostenibile in cui le immense risorse impegnate per la guerra siano riconvertite verso la protezione e la bonifica dell'ambiente. Celebrando la Giornata Mondiale della Terra, rinnoviamo il nostro impegno verso un mondo più pacifico e più verde.
    21 aprile 2024 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)