Ho in programma di perdere due titoli mondiali, uno alla volta
L’evento storico e – soprattutto – il suo piatto da record da due milioni di dollari (1,7 milioni di euro) arriva quando il principe ereditario Mohammed bin Salman cerca di mostrare la sua nazione, ricca di petrolio, come più accogliente e moderata.
Anna Muzychuk, in un suo post su Facebook ha dichiarato:
Nei prossimi giorni ho in programma di perdere due titoli di campionessa mondiale, uno alla volta. Questo perché ho deciso di non recarmi in Arabia Saudita.
Non voglio giocare seguendo le regole di qualcuno, non indosserò l’abaya, non voglio essere accompagnata ogni volta che desidero uscire, ma – soprattutto – non sono una creatura secondaria.
Esattamente un anno fa, ho vinto questi due titoli: ero la persona più felice nel mondo degli scacchi, ma questa volta mi sento davvero male. Tuttavia, manterrò fede ai miei principi, salterò l’evento, dove in cinque giorni avrei potuto guadagnare più punti che in una dozzina di eventi messi insieme.
Tutto questo è molto fastidioso, ma la cosa più sconvolgente è che a quasi nessuno importa davvero di tutto ciò. È una sensazione davvero amara, ma non cambierà la mia opinione e i miei principi.
Lo stesso vale per mia sorella Mariya, e io sono davvero felice che noi due condividiamo questo punto di vista. E sì, per quei pochi che si preoccupano, sappiate sin d’ora: torneremo!
L’associazione telematica PeaceLink è solidale con la campionessa. E – per una volta – è orgogliosa di dirle: complimenti per la sconfitta!
Articoli correlati
- Sean Ono Lennon sul palco degli Oscar 2024
"War is Over!", il corto di animazione ispirato alla celebre canzone
La guerra, gli scacchi, due sconosciuti che si affrontano in una partita a distanza
La storia si preannuncia toccante e potrà servire a stimolare dibattiti e passi in avanti nella risoluzione dei vari conflitti, piccoli e grandi, "if you want it"18 marzo 2024 - Maria Pastore - Quattro giorni di cinema al femminile a Taranto
Mostra del Cinema di Taranto dal tema «Lo sguardo della tigre»
Storie di donne, testimonianze di vita di registe e attrici che da Afghanistan, Iran, Palestina e Marocco si danno appuntamento a Taranto.23 giugno 2022 - Fulvia Gravame - Gli attivisti ne chiedono la messa al bando
I sistemi di riconoscimento facciale decidono il tuo sesso al posto tuo
I gruppi per i diritti umani ritengono che le nuove tecnologie consolidino i pregiudizi e chiedono alla Commissione europea di vietare simili algoritmi13 aprile 2021 - Isobel Cockerell - Turchia, Curdi, Kurdistan, Islam, PKK
Ministro degli Esteri turco: Il PKK vuole rendere i Curdi atei
Traduzione dell'articolo di www.kurdistan24.net sulle ultime dichiarazioni del Ministro degli Esteri turco a proposito del conflitto in corso in Kurdistan.14 settembre 2016 - Antonio Caso
Sociale.network