Ogni minuto cinque bambini muoiono di malnutrizione
Il bilancio delle vittime è drammatico.
Si calcolano 2,5 milioni di bambini nel mondo che muoiono ogni anno: cinque ogni minuto.
L'orologio che PeaceLink ha messo sul sito, con l'implacabile conteggio, ci ricorda questo dato terribile. E lo ricorda soprattutto ai nostri governanti, che potrebbero fare di più, molto di più. Questi bambini non votano, i loro genitori non portano voti. Sono perciò dimenticati.
Sono state infatti completamente disattese, dalla legge di bilancio approvata il 30 dicembre 2018, le stime relative alle risorse che il governo intendeva destinare all'aiuto pubblico allo sviluppo (Aps) e dunque alla Cooperazione internazionale.
Le tabelle presentate dal ministero delle Finanze prevedono 5.077 milioni di euro nel 2019 per poi calare a 4.654 milioni nel 2020.
“Per la prima volta dal 2012, calano le risorse destinate all’aiuto pubblico, segno tangibile che per il governo il tema della Cooperazione non è tra quelli prioritari", ha dichiarato Oxfam Italia.
“La diminuzione di risorse destinate ai Paesi in via di sviluppo significa sostanzialmente meno soldi per cibo e acqua, salute, istruzione di base che sono elementi determinanti per combattere la povertà", sottolinea Oxfam.
Cosa puoi fare tu?
Puoi scrivere a cinque parlamentari - di diverso orientamento politico - per ricordare che questa macchina di morte può essere fermata e che è loro compito ricordarsi di questi bambini. In nome del diritto alla vita sancito dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
Questo è l'elenco dei Senatori, con le rispettive e-mail: http://www.senato.it/leg/18/BGT/Schede/Attsen/Sena.html
Questo è l'elenco dei Deputati, con le rispettive e-mail:
https://www.camera.it/leg18/28
Ecco un messaggio che potete scrivere:
Gentile Parlamentare,
ho appreso che l'Italia diminuirà l'Aps (aiuto pubblico allo sviluppo) da 5.077 milioni di euro nel 2019 per poi calare a 4.654 milioni nel 2020. La diminuzione di risorse ai Paesi in via di sviluppo significa meno soldi per cibo e acqua, salute, istruzione e lotta alla povertà. Ogni minuto cinque bambini muoiono per malnutrizione cronica. Le chiedo di non dimenticarli e di informarmi gentilmente delle azioni che lei intende compiere per contrastare questa strage. Scrivo questo messaggio a cinque parlamentari di diverso orientamento politico. Lei è uno dei cinque. Le risposte verranno pubblicate sul web, e anche i nomi dei parlamentari che non risponderanno. Ci tengo particolarmente che lei risponda e mi aggiorni periodicamente sui progressi di questa piccola iniziativa che nasce da un sentimento di compassione e solidarietà.
Cordiali saluti
Firma .....
Città di residenza ......
E-mail .....
Sociale.network