L'indifferenza in un video impressionante
In questo video emerge l'indifferenza alla vita.
Il peggior peccato contro i nostri simili non è l’odio ma l’indifferenza: questa è l’essenza della mancanza di umanità.
George Bernard Shaw
Nella manifestazioni seguite all'omicidio dell'afroamericano George Floyd vi sono stati poliziotti che si sono distinti per la loro umanità e che si sono inginocchiati.
Altri invece hanno mostrato il lato peggiore della polizia americana (ben documentato da Infodata del Sole 24 Ore) che in sette anni ha ucciso 7.663 persone.
Il video di Buffalo fa impressione.
"È stato un video - si legge su Repubblica - a inchiodare due agenti di polizia di Buffalo, sospesi giovedì notte dopo che le immagini girate da WBFO, una stazione radio locale, li mostrano mentre spingono un manifestante di 75 anni, poi ricoverato in ospedale con un grave trauma cranico".
Ma non è finita qui: "Nel video lo si vede che si avvicina a un gruppo di poliziotti. Uno degli agenti urla poi lo spinge. L'uomo cade all'indietro, atterra appena fuori la portata della telecamera, il sangue gli cola dall'orecchio destro. Il video mostra un agente che si china per esaminarlo, ma un altro lo porta via, molti altri gli passano accanto, nessuno lo soccorre".
Ciò che impressiona è l'indiffernza alla vita, dopo che alcuni poliziotti urlano: "Sta sanguinando!"
Il sindaco di Buffalo Byron Brown ha dichiarato che le condizioni dell’uomo sono "gravi". E ha aggiunto: "Sono rimasto profondamente disturbato dal video, così come lo è stato il commissario della polizia di Buffalo, Byron Lockwood".
“Questo incidente è completamente ingiustificato e totalmente vergognoso”, ha inoltre twittato il governatore dello Stato di New York Andrew Cuomo. “Ho parlato con il sindaco di Buffalo Byron Brown e siamo concordi sul fatto che gli agenti coinvolti vadano immediatamente sospesi e sottoposti a un’indagine formale. Gli ufficiali di polizia devono far rispettare la legge, non abusarne”.
Articoli correlati
Gli incendi di oggi e gli incendi futuri
La rabbia sociale scatenatasi in seguito all’omicidio di Floyd non porterà a cambiamenti sostanziali sulla considerazione delle vite delle persone di colore in America12 giugno 2020 - John G. RusselGli incendi di oggi, gli incendi di domani
La rabbia sociale scatenatasi in seguito all’omicidio di Floyd non porterà a cambiamenti sostanziali sulla considerazione delle vite delle persone di colore in America13 giugno 2020 - John G. Russel- Tu, cos'hai fatto?
Alexis Ohanian ha rassegnato le dimissioni dal comitato direttivo di Reddit
Alexis Ohanian, cofondatore di Reddit, si dimette chiedendo che sia subito sostituito da una persona di colore8 giugno 2020 - Chelsea Ritschel - Il retroscena
Il golpe di Trump è fallito
La repressione dei moti di piazza con l'esercito, richiesta dal Presidente degli Stati Uniti, non avrebbe avuto l'appoggio del capo di Stato maggiore delle Forze armate americane, Mark Milley, e del segretario alla Difesa, Mark Esper.7 giugno 2020 - Redazione PeaceLink
Sociale.network