Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Tor Bella Monaca, Roma

All'Istituto Comprensivo Melissa Bassi Giornata della Pace

Evento con Agnese Ginocchio e la fiaccola della Pace: ""Parlare di Pace, attraverdo l'istituzione scolatica che in un territorio come questo diventa faro e luce come la luce di questa fiaccola, simbolo della luce della Pace che deve ardere nel cuore dei giovani, diventa un atto rivoluzionario".
30 marzo 2022

fiaccola della Pace a Tor Bella Monaca Il percorso della "Fiaccola della Pace" giunge alla periferia di Roma, in uno dei quartieri "simbolo" più a rischio,  Tor Bella Monaca e approda presso l'Istituto Comprensivo "Melissa Bassi" toccando i plessi della sede principale dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° grado in Via dell' Archeologia e il plesso di Via Aspertini.


Grazie all'impegno delle docenti referenti del progetto, Carmela Senatore e Francesca Sanfilippo infatti, è stata possibile organizzate la "Giornata della Pace" ed ospitare la cantrautrice e testimonial per la Pace Agnese Ginocchio, Donna di Pace impegnata da anni sui percorsi della Pace e della Nonviolenza, che fa della sua musica impegnata uno strumento di sensibilizzazione e di educazione alla Pace. La cantautrice che è anche Presidente del Movimento per la Pace della provincia di Caserta e Campania (ente aderente alla rete nazionale), ha voluto portare con se eccezionalmente la "Fiaccola della Pace" per accostare accanto al messaggio in parole e musica per la Pace ( con gli alunni dei plessi ha eseguito il brano "Bandiere di Pace", Inno delle marce per la Pace svolte negli anni), anche un messaggio in solidarieta al popolo Ucraino e a tutti i popoli colpiti dalle guerre nel mondo. Infatti la "Fiaccola, così come si sta facendo in queste ultime settimane ( il cammino della Fiaccola è iniziato nel 2014 partendo del percorso dei 100 anni di guerre: "dalla grande guerra alla grande Pace"), è stata accesa con l'intenzione "Pace in Ucraina e nel mondo" e per chiedere il "Cessate il Fuoco". A fare gli onori di casa la Dirigente scolastica Alessandra Scamardella la quale entusiasta del progetto realizzato ha ricordato l'importanza di difendere il valore della Pace e su invito della testimonial per la Pace, ha comunicato la propria disponibilità come scuola ad avviare percorsi di Pace. Una bellissima giornata scandita da coereografie, canti, disegni, bandierine e composizioni colorate coi i colori della Pace e della bandiera dell'Ucraina e riflessioni sul tema della Pace, realizzata grazie al lavoro e alla sinergia dei docenti di tuttii plessi insieme agli alunni.
Tor Bella Monaca è uno dei quartieri più a rischio della periferia romana, dove ogni giorno si consumano le piazze di spaccio.


29 Marzo 2022.

"Parlare di Pace, attraverdo l'istituzione scolatica che in un territorio come questo diventa faro e luce come la luce di questa fiaccola, simbolo della luce della Pace che deve ardere nel cuore dei giovani, diventa un atto rivoluzionario. Non c'è migliore luogo della scuola per educare a questo valore. L'educazione alla Pace però deve partire dalla famiglia e si deveimpartire sin da piccoli". Ha così esordito Agnese Ginocchio, rivolgendosi ai molti genitori venuti per assistere alla Giornata della Pace in cui protagonisti erano proprio i loro figli. "Parlate di Pace a casa, perché se ci troviamo in questa brutta situazione, con una guerra alle porte che rischia di estendersi in tutt'Europa, significa che su questo versante poco o niente è stato fatto. Che futuro vogliamo consegnare a questi giovani? La famiglia lavori perciò in sinergia con la scuola". Ha concluso.


La Fiaccola è stata accesa e consegnata alla presenza della Dirigente scolastica , delle docenti dei plessi di Via Archeologia e dei docenti e della vicaria del plesso di Via Aspertini Laura Fantilli, agli alunni di origine Ucraina e Africana. Al termine come segno concreto, cosi come già si sta facendo, la sottoscrizione dell'appello "Cessate il fuoco"sottoscritto dalla Dirigente scolastica, docenti, rappresentanti dei genitori e degli alunni della scuola, da mandare al governo e la consegna della Bandiera della Pace alla Dirigente scolastica in segno di impegno. Un "Attestato speciale di ringraziamento" è stato consegnato infine da Agnese Ginocchio alla Dirigente scolastica Scamardella e alle due docenti referenti del progetto "Senatore e Sanfilippo" accompagnato dal ramoscello di ulivo dell'Albero della Pace. Presto ritorneremo con la Fiaccola e verremo amettere a dimora anche qui l'Albero della Pace. Ha fatto sapere la Presiente del Movimento per la Pace.

Articoli correlati

  • Le fake news che intossicano l’Europa
    MediaWatch
    La verità scomoda sull’informazione di guerra

    Le fake news che intossicano l’Europa

    Benigni, con la sua denuncia delle fake news russe, ha toccato un tema importante. Ma la domanda da farci è un’altra: perché i leader europei sono stati intossicati dalla loro stessa disinformazione? Paradossalmente l’Europa è stata ingannata dalle sue stesse frottole sulla "vittoria militare".
    24 marzo 2025 - Alessandro Marescotti
  • Un fronte unito contro il riarmo: il rilancio dell’azione pacifista
    Pace
    Albert - bollettino pacifista dal 17 al 23 marzo 2025

    Un fronte unito contro il riarmo: il rilancio dell’azione pacifista

    Petizione contro gli F-35, comunicazione più efficace e radicamento territoriale: le attività del Coordinamento nazionale contro il riarmo. Uno dei passi più concreti è l’avvio di petizioni da portare ai banchetti nelle piazze, accompagnate da un sistema di raccolta firme da inviare al Parlamento.
    23 marzo 2025 - Redazione PeaceLink
  • I numeri reali dicono che l'UE spende 3 volte la Russia
    Editoriale
    La distorsione nella comparazione delle spese militari

    I numeri reali dicono che l'UE spende 3 volte la Russia

    L'economista Cottarelli rettifica i calcoli dell’International Institute for Strategic Studies scoprendo che l’Europa più il Regno Unito spende il 58% in più della Russia. Ma anche quella di Cottarelli è una sottostima in quanto applica anche lui la parità di potere di acquisto al settore militare.
    1 marzo 2025 - Alessandro Marescotti
  • Fondazione Marcia Perugia-Assisi: esclusi dal palco del 15 marzo a Roma
    Pace
    "Per ore e ore hanno tentato in tutti i modi di farci chiudere la bandiera della PerugiAssisi"

    Fondazione Marcia Perugia-Assisi: esclusi dal palco del 15 marzo a Roma

    Sulla sua pagina Facebook la Fondazione esprime forte disappunto per il clima di ostilità subito nella piazza "pro-Europa" convocata da Michele Serra. Ma la scelta di partecipare all'evento ha ricevuto molteplici critiche.
    19 marzo 2025 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)