Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

"Si conosca in anticipo che tipo di corrente elettrica ci sia"

Imparare a torturare. Dalla School of the Americas al manuale segreto della Cia per la tortura

Dalla "Scuola delle Americhe" sono stati licenziati 60 mila poliziotti, ufficiali e soldati provenienti dai vari paesi dell'America latina. Dalle sue aule sono usciti a pieni voti torturatori, omicidi, dittatori e terroristi di stato.
14 maggio 2004

Il sito http://www.benning.army.mil/whinsec/
si presenta bene, con una bella home page: Libertad, Paz y Fraternitad.
Siamo alla Western Hemisphere Institute for Security Cooperation (WHINSEC), US Army, Fort Benning.
Sembra una scuola per "militari pacifisti". Invece è un istituto che ha preso il posto di quella che è stata una scuola americana per torturatori: la famigerata School of the Americas. Dal quotidiano Usa Today del 12/5/04


A svelarne i retroscena è il sito
http://www.soaw.org/new/
Da 55 anni, Washington ospita un campo di addestramento dal quale sono usciti diplomati, ufficiali che nella loro carriera hanno certamente ucciso molte più persone di quelle sepolte dal crollo delle Torri Gemelle. Fino al gennaio del 2001, si chiamava "Scuola delle Americhe". Si trova a Fort Benning, in Georgia. E' il centro d'addestramento americano più noto. Altri 150 sono sparsi sul territorio degli Stati Uniti e all'estero. Dalla Scuola delle Americhe sono stati licenziati 60 mila poliziotti, ufficiali e soldati provenienti dai vari paesi dell'America latina. Dalle sue aule sono usciti a pieni voti torturatori, omicidi, dittatori e terroristi di stato. Si veda http://spazioinwind.libero.it/usacrimes/scuola_americhe.htm

Ed ecco il manuale segreto della Cia: "Così si tortura un prigioniero"
http://www.repubblica.it/2004/e/sezioni/esteri/iraqtorture/manualecia/manualecia.html
Vi si legge: "Si conosca in anticipo che tipo di corrente elettrica ci sia, così che il trasformatore o gli altri apparecchi modificati siano a portata di mano".
Il manuale nella sua versione originaria viene tradotto in spagnolo per sette edizioni diverse e distribuito - tra il 1987 e il 1991 - in migliaia di copie ai vari corpi militari e di intelligence delle allora dittature militari: in Salvador, in Guatemala, in Ecuador, in Honduras, in Perù e nella "School of the Americas", dove vennero addestrati alcuni dei più feroci torturatori dell'epoca.

Qui trovate le fotocopie del manuale di tortura della Cia
http://www.gwu.edu/%7ensarchiv/NSAEBB/NSAEBB27/02-01.htm

Quali pressioni fisiche sono "legali" per la Casa Bianca? Ecco la lista
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2004/05_Maggio/10/manuale.shtml
Nella lista passata ai secondini si precisa ciò che è autorizzato:
1) Privazione del sonno. 2) Esposizione del detenuto a sbalzi di temperatura estremi. 3) Bombardamento «sonoro» all’interno della cella. 4) Luci accese notte e giorno nella cella. 5) Cappuccio in testa al prigioniero. 6) Tenere il detenuto nudo, magari in presenza di donne-soldato. 7) Costringerlo a subire perquisizioni e controlli da parte delle donne-soldato. 8) Spezzare il suo equilibrio biologico, facendogli perdere il senso del tempo. 9) Tenerlo in posizione di stress per fiaccare la sua resistenza.
Piccola osservazione sul metodo n.9: nel museo della tortura di San Giminiano si classifica come vera e propria tortura che porta alla pazzia la posizione accovacciata con le gambe legate al busto. Provate a stare accovacciati sulle gambe per un'ora (ad esempio per mettere in ordine delle carte per terra), la testa in su e le gambe ben serrate, i piedi che poggiano sul pavimento; a volte bastano pochi minuti per avvertire prima un senso prima di indolenzimento e di crampi muscolari, poi di ansia sempre più incontenibile, poi di soffocamento, se le gambe poggiano fortemente sul petto.

Articoli correlati

  • Fame, bombe e sfollamenti forzati: queste le armi del governo israeliano contro Gaza, Libano e…
    Disarmo
    Sullo sfondo emerge il grande business della guerra

    Fame, bombe e sfollamenti forzati: queste le armi del governo israeliano contro Gaza, Libano e…

    Netanyahu ha bombardato ospedali e scuole, fatto morire di fame bambini, distrutto infrastrutture e alloggi e reso la vita invivibile a Gaza
    22 ottobre 2024 - Rossana De Simone
  • Il ruolo dei Caschi Blu dell'ONU in Libano: storia e attualità
    Conflitti
    Israele sta violando la risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza ONU votata anche dagli USA

    Il ruolo dei Caschi Blu dell'ONU in Libano: storia e attualità

    Il governo israeliano "viola la risoluzione ONU", lo dice la missione ONU Unifil. E il governo Usa? Sostiene l'invasione del Libano, dopo aver dato lezioni di diritto internazionale a Putin e al mondo intero.
    1 ottobre 2024 - Alessandro Marescotti
  • Julian Assange e i suoi sostenitori passano all’attacco
    CyberCultura
    Primo discorso in publico del cofondatore di WikiLeaks dopo anni di reclusione

    Julian Assange e i suoi sostenitori passano all’attacco

    A Strasburgo, a New York e a Londra, Assange e i suoi sostenitori cominciano a chiedere conto degli eventuali illeciti commessi dai governi responsabili dei 14 anni di persecuzione giudiziaria inflitti al giornalista australiano.
    27 settembre 2024 - Patrick Boylan
  • "Salvador Allende era un pacifista"
    Storia della Pace
    Le parole dello scrittore cileno Jorge Baradit Morales

    "Salvador Allende era un pacifista"

    "Era un pacifista che, nei momenti in cui trionfava la via armata, insisteva che la via era la pace e la democrazia. Oggi Salvador Allende è una figura mondiale al pari di Martin Luther King, Mahatma Gandhi e altri che 'in nome dell’amore' per l’umanità furono assassinati dai mercanti di morte".
    27 giugno 2024 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.26 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)