Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Polemiche a Palermo per l'evento in programma dal 17 al 20 marzo

Il MIR Italia critica la manifestazione su "Pace, Sicurezza e Prosperità"

L'iniziativa si apre con la fanfara del 6º Reggimento Bersaglieri e prevede interventi di istituzioni militari come il Royal Military College e la United States Military Academy. "Così si formano gli studenti alla cultura militarista", protesta il Movimento Internazionale della Riconciliazione
16 marzo 2024
Redazione PeaceLink

Il dibattito sulla pace e la sicurezza assume toni accesi a Palermo, dove il Movimento Internazionale della Riconciliazione (M.I.R.) Italia solleva critiche nei confronti della manifestazione "4th International Forum Peace, Security & Prosperity", in programma dal 17 al 20 marzo. Pacifista con la bandiera della pace

Definito "il più grande convegno mondiale sulla Pace Positiva", l'evento è patrocinato dalla Regione Siciliana, dall'Assemblea Regionale Siciliana e dal Comune di Palermo.

Ma ciò che desta scalpore è il coinvolgimento del Comando Militare Interforze.

L'iniziativa, che si apre con la fanfara del 6º Reggimento Bersaglieri, prevede interventi di istituzioni militari come il Royal Military College, il College Militaire Royal de Saint-Jean e la United States Military Academy.

Ermete Ferraro, presidente nazionale del M.I.R., esprime perplessità riguardo alla partecipazione di istituzioni militari a un dibattito sulla pace. "Non si capisce come a discutere del trinomio 'Pace, Sicurezza e Prosperità' siano stati chiamati soggetti che esplicitamente formano ad una cultura militarista", afferma Ferraro.

La presenza anche di delegazioni di studenti, coordinata dall'Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia, viene criticata per l'orientamento che potrebbe dare ai giovani verso una concezione esclusivamente militare della difesa, mettendo in discussione il ruolo delle Nazioni Unite nel mantenimento della pace internazionale.

La manifestazione, aperta con l'alzabandiera e seguita dalla deposizione di una corona d'alloro ai caduti delle cosiddette 'missioni internazionali per la pace', viene giudicata negativamente dal M.I.R. Italia. "Siamo fermamente convinti che la Pace non verrà mai dalle armi, che i giovani non vadano addestrati al loro uso, bensì educati alla risoluzione nonviolenta dei conflitti", ribadisce Francesco Lo Cascio, consigliere nazionale del M.I.R. e presidente della Consulta Cittadina per la Pace e i Diritti Umani.

Il M.I.R. Italia, contestando l'approccio militarista dell'evento, si impegna a promuovere un'autentica pace positiva, continuando il proprio lavoro anche a Palermo.

Note: Resto realizzato con l'IA generativa a partire dal comunicato stampa del MIR.

Allegati

Articoli correlati

  • Schede
    Un presidio femminista per la pace e contro la logica della violenza

    Presidio Donne per la Pace di Palermo

    Il Presidio Donne per la Pace di Palermo, nato in risposta all'invasione russa dell'Ucraina, è un punto di riferimento per l'attivismo femminista pacifista in Sicilia.
    20 ottobre 2024 - Redazione PeaceLink
  • Appello per l'annullamento del Forum per la pace gestito dai militari
    Pace
    L'iniziativa a Palermo si intitola “Peace Security & Prosperity”

    Appello per l'annullamento del Forum per la pace gestito dai militari

    Si punta ad arruolare culturalmente e professionalmente i giovani delle scuole. Quantomeno ambiguo sembra essere stato il ‘reclutamento’ del vescovo di Palermo, mons. Corrado Lorefice che non aveva mai acconsentito ad essere inserito all’interno del programma del Forum.
    16 marzo 2024 - Andrea Cozzo
  • Per obbedire alla coscienza e alla Costituzione
    Migranti
    Oggi manifestazione a sostegno del sindaco di Palermo e per tutelare i diritti umani

    Per obbedire alla coscienza e alla Costituzione

    Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, contravvenendo al decreto sicurezza, ha disposto che i cittadini stranieri il cui permesso di soggiorno umanitario sia scaduto, potranno ancora iscriversi all'anagrafe del Comune.
    4 gennaio 2019 - Redazione PeaceLink
  • Mosaico di Pace - Guerra Pace Nonviolenza
    Pace
    RECENSIONE su Mosaico di Pace:

    Mosaico di Pace - Guerra Pace Nonviolenza

    50 anni di storia e impegno. Libro di Paolo Candelari e Ilaria Ciriaci. Recensione di Laura Tussi. Edizioni Paoline
    15 aprile 2018 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.27 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)